• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Monza-Brianza

#1
La provincia di MONZA-BRIANZA ha emesso un bando per l'abilitazione come accompagnatore turistico (ma anche come guida turistica e direttore ADV).<br />
<br />
La scadenza per presentare la domanda è il 28 febbraio 2011.<br />
<br />
Altre informazioni e i bandi emessi sono disponibili al seguente indirizzo internet:<br />
http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori/Professioni_turistiche/Sessioni/2010.html<br />
<br />
Altrimenti ci si può rivolgere al seguente recapito:<br />
<br />
Sede di Limbiate<br />
Via Napoleone Bonaparte, 2<br />
20051 Limbiate (MB)<br />
Tel. 039.975.2535/2510<br />
Fax 039.9752591
 
#3
:D :?: SALVE VOLEVO CHIEDERLE, VISTO CHE LEI è ESPERTO IN MATERIA, PER AFFRONTARE L'ESAME ORALE DI A.T. QUALE LIBRO PUò BASTARE IN QUANTO HO SOLO UNA SETTIMANA DI TEMPO. PUò BASTARE IL LIBRO ESAME SCRITTO E ORALE DI CASTOLDI DEL 2010? O SERVE ANCHE IL MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA?? HO SUPERATO PER MIRACOLO LA PROVA SCRITTA, MA SE FOSSE STATA DIFFICILE NON L'AVREI SUPERATA.PUò DARMI DELUCIDAZIONI SUI TESTI O UNICO TESTO DA STUDIARE?? GRAZIE MILLE
 
#4
<em>@alessandra zulato wrote:</em><blockquote>:D :?: SALVE VOLEVO CHIEDERLE, VISTO CHE LEI è ESPERTO IN MATERIA, PER AFFRONTARE L'ESAME ORALE DI A.T. QUALE LIBRO PUò BASTARE IN QUANTO HO SOLO UNA SETTIMANA DI TEMPO. PUò BASTARE IL LIBRO ESAME SCRITTO E ORALE DI CASTOLDI DEL 2010? O SERVE ANCHE IL MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA?? HO SUPERATO PER MIRACOLO LA PROVA SCRITTA, MA SE FOSSE STATA DIFFICILE NON L'AVREI SUPERATA.PUò DARMI DELUCIDAZIONI SUI TESTI O UNICO TESTO DA STUDIARE?? GRAZIE MILLE</blockquote><br />
<br />
Il libro di Castoldi costituisce un validissimo supporto per tutte le materie, ma il manuale di tecnica turistica è necessario...<br />
<br />
Ti consiglio di fare bene il Castoldi, ma di provare a vedere anche degli argomenti di tecnica turistica, in quanto sarai interrogata anche su questa materia.<br />
<br />
Ad ogni modo, non tralasciare pure in futuro una completa formazione personale, nel senso continua a studiare e a leggere perché si tratta di informazioni importanti.<br />
<br />
In bocca al lupo, comunque!
 
#5
grazie mille signor Pedro. Lei è veramente uma persona molto seria e affidabile, Ma dovrò provare senza libro perchè n on faccio più in tempo a comprarlo ameno che non riesca a trovare qualcuno che me lo venda in questi 2 giorni.<br />
<br />
Grazie salve ciao
 
#6
:) uongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica ammiistrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille
 
#7
:) Buongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica amministrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille
 
#8
<em>@alessandra zulato wrote:</em><blockquote>:) Buongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica amministrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille</blockquote><br />
<br />
Ciao, Alessandra!<br />
<br />
Beh... sì, le differenze tra i due testi sono diverse. Il manuale di Castoldi (quello di colore rosso) resta il primo, valido supporto per capire cone funziona la professione dell'accompagnatore turistico e quali siano le sue competenze. Ti segnalo inoltre "Itinerari e destinazioni", sempre del Castoldi, utilissimo per la geografia. E tieni conto che la Cina è uno dei paesi più chiesti a livello di interrogazione orale...<br />
Per quanto riguarda il manuale di tecnica turistica e amministrativa, ti riporto il contenuto editato direttamente dalla Hoepli:<br />
"L’opera tratta in sette moduli tutti gli aspetti del fenomeno turistico, da quelli generali riguardanti le nozioni di base della tecnica turistica, struttura, terminologia e storia dei viaggi, a quelli più specifici riguardanti il marketing (descritto nelle sue manifestazioni più attuali), i prodotti turistici, i trasporti, le diverse imprese turistiche e gli effetti sulle grandezze economiche e sull’ambiente.<br />
La nuova edizione conferma la struttura modulare del testo, ma con notevoli innovazioni sia sul piano formale sia nei contenuti.<br />
Ogni modulo inizia con un test attitudinale con cui i lettori si possono introdurre all’argomento trattato in modo personalizzato. Tutta la trattazione è integrata da esercizi Verifichiamo la comprensione, per l’autovalutazione dell’effettivo livello di apprendimento. Sono presenti numerosi case histories, box esplicativi e di approfondimento ed esercizi svolti. Semplici schemi riassuntivi al termine di ogni unità didattica sono forniti per essere completati e per fare il punto sulle connessioni logiche fra i contenuti.<br />
Le unità didattiche si concludono con due gruppi di domande a risposta multipla: le soluzioni del primo, per l’autovalutazione degli studenti, si trovano nell’Eserciziario; le soluzioni del secondo sono reperibili nel Quaderno dell’insegnante.<br />
L’approccio alle diverse tematiche tiene conto dell’evoluzione del web 2.0, che ha profondamente modificato il mercato turistico".
 
#9
bene, Lei è stato sempre molto esaustivo nelle risposte. Ho capito che probabilmente non mi servirà, perchè marketing c'è anche nel libro rosso che però tratta i trasporti in modo carente ma alla fine si sa, la materia è vasta ed è sempe un terno al lotto. Mi son comprata un atlante didattico per le scuole (forse anche per le medie... che vergogna) e vado così con Dio....a Sondrio...Grazie per i suoi preziosissimi consigli :)
 
#12
Ho appena chiamato per conoscere un minimo le tempistiche e mi hanno comunicato che lo scritto non sarà prima di fine gennaio/inizio febbraio. Per l'orale ancora non sanno, ma suppongo passerà un altro mesetto.
 
#14
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>scusatemi, ma per Monza Brianza è uscito il nuovo bando, giusto? e la scadenza è il 30 novembre...confermate?</blockquote><br />
<br />
Sì. Adesso apro un apposito topic in proposito. Grazie per la tempestiva segnalazione! :wink:
 
#15
Il topic sul concorso da AT nella provincia di Monza e Brianza è stato già aperto. Grazio per la tempestività!<br />
<br />
Dunque, riposto qui il link del bando, preso direttamente dal sito della provincia di MB: http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori/Professioni_turistiche/Sessioni/index.html<br />
<br />
Qualche piccola informazione generale:<br />
1) Il test per lo scritto è a domanda con risposta multipla (4 risposte, una sola è quella esatta).<br />
2) Le domande sono <strong>50</strong>, per passare all'orale occorre rispondere esattamente al <strong>60%</strong>, ossia ad un minimo di <strong>30</strong> domande.<br />
3) Nel bando non è specificato se la risposta errata e la risposta non data comportino una penalizzazione nel punteggio o se equivale a zero punti (suppongo sia così, ma mi informerò meglio): nel primo caso, suggerirei di rispondere solo se sei è certi e convinti della risposta, nel secondo di rispondere comunque, perché si potrebbe avere la buona sorte di indovinare la risposta anche se non si è certi al 100%.<br />
4) I costi per sostenere l'esame ammontano a <strong>70 euro</strong>.<br />
5) Titolo minimo di accesso: diploma di scuola media superiore.<br />
<br />
Per ulteriori informazioni:<br />
Provincia di Monza e della Brianza<br />
Settore Welfare - Servizio Turismo<br />
Via Napoleone Bonaparte, 2 – 20812 Limbiate Loc. Mombello (MB)<br />
tel. 039 9752510 – 039 9752535 – 039 9752567<br />
tramite il sito Internet: http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori<br />
all’indirizzo di posta elettronica: <a href="mailto:eek:peratoriturismo@provincia.mb.it">operatoriturismo@provincia.mb.it</a><br />
all’indirizzo di posta certificata: <a href="mailto:provincia-mb@pec.provincia.mb.it">provincia-mb@pec.provincia.mb.it</a>
 
#21
Sono uscite finalmente le date per l'esame di Monza: martedì 11 febbraio, a ben ben UNA SETTIMANA dalla data di ricezione della lettera :roll: :roll: :roll: :roll:
 
#24
50 domande a risposta multipla (4 possibilità).<br />
45 minuti di tempo (molto abbondante).<br />
Il tutto a computer.<br />
<br />
Mi risulta difficile ricordare tutte le domande (e tutte le risposte!), vedo se riesco a darvene qualcuna:<br />
<br />
-Lo spagnolo è una lingua ufficiale in: Brasile; Guatemala; Martinica e Guadalupe; Filippine.<br />
-Cos'è un hub?<br />
-Dove si trova Medjugorie?<br />
-Dopo la Terra Santa e Roma, qual è il maggior luogo di pellegrinaggio? Assisi; Fatima; Padova; Santiago de Compostela.<br />
-Cosa indica il numero di un treno?<br />
-Se durante un viaggio un servizio non viene effettuato, a cosa ha diritto il viaggiatore e a chi deve rivolgersi? (a scelta tra fornitore del servizio / organizzatore e solo al rimborso / al rimborso e al risarcimento)<br />
-Quali di queste sono lingue indoeuropee? Neolatine-slave-germaniche; neolatine-slave-basco; neolatine-ugrofinniche-germaniche; (un altro gruppo che non ricordo)<br />
-Cos'è la rack rate? (questa l'ho sbagliata :( )<br />
-Dove si trovano le Seychelles? Oc. Indiano; Oc. Atlantico; Oc. Pacifico; Mar Rosso<br />
-Qual è la capitale del Canada? Toronto; Vancouver; Ottawa; Montreal<br />
<br />
...e tante altre :)
 
#28
Buongiorno a tutti! :)<br />
ho passato la prova scritta e adesso attendo di poter sostenere la prova orale...sono un pò (tanto) in ansia!<br />
Qualcuno ha da darmi qualche dritta? O ha già sostenuto per il bando di Monza la prova orale? che tipo di domande fanno, quanto dura la sessione d'esame, come si svolge? io porterei come lingua lo spagnolo, qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Grazie in anticipo!<br />
Alice
 
#30
Ciao! Il 31marzo...sto pensando a qualche itinerario, ho letto qui sul forum che a qualcuno e' stato chiesto un itinerario in lingua...potrebbero richiedere le stesse cose della prova scritta forse...non ho idea di come prepararmi! :-/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top