• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico MONZA

La provincia di MONZA-BRIANZA ha emesso un bando per l'abilitazione come accompagnatore turistico (ma anche come guida turistica e direttore ADV).<br />
<br />
La scadenza per presentare la domanda è il 28 febbraio 2011.<br />
<br />
Altre informazioni e i bandi emessi sono disponibili al seguente indirizzo internet:<br />
http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori/Professioni_turistiche/Sessioni/2010.html<br />
<br />
Altrimenti ci si può rivolgere al seguente recapito:<br />
<br />
Sede di Limbiate<br />
Via Napoleone Bonaparte, 2<br />
20051 Limbiate (MB)<br />
Tel. 039.975.2535/2510<br />
Fax 039.9752591

:D :?: SALVE VOLEVO CHIEDERLE, VISTO CHE LEI è ESPERTO IN MATERIA, PER AFFRONTARE L'ESAME ORALE DI A.T. QUALE LIBRO PUò BASTARE IN QUANTO HO SOLO UNA SETTIMANA DI TEMPO. PUò BASTARE IL LIBRO ESAME SCRITTO E ORALE DI CASTOLDI DEL 2010? O SERVE ANCHE IL MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA?? HO SUPERATO PER MIRACOLO LA PROVA SCRITTA, MA SE FOSSE STATA DIFFICILE NON L'AVREI SUPERATA.PUò DARMI DELUCIDAZIONI SUI TESTI O UNICO TESTO DA STUDIARE?? GRAZIE MILLE

<em>@alessandra zulato wrote:</em><blockquote>:D :?: SALVE VOLEVO CHIEDERLE, VISTO CHE LEI è ESPERTO IN MATERIA, PER AFFRONTARE L'ESAME ORALE DI A.T. QUALE LIBRO PUò BASTARE IN QUANTO HO SOLO UNA SETTIMANA DI TEMPO. PUò BASTARE IL LIBRO ESAME SCRITTO E ORALE DI CASTOLDI DEL 2010? O SERVE ANCHE IL MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA?? HO SUPERATO PER MIRACOLO LA PROVA SCRITTA, MA SE FOSSE STATA DIFFICILE NON L'AVREI SUPERATA.PUò DARMI DELUCIDAZIONI SUI TESTI O UNICO TESTO DA STUDIARE?? GRAZIE MILLE</blockquote><br />
<br />
Il libro di Castoldi costituisce un validissimo supporto per tutte le materie, ma il manuale di tecnica turistica è necessario...<br />
<br />
Ti consiglio di fare bene il Castoldi, ma di provare a vedere anche degli argomenti di tecnica turistica, in quanto sarai interrogata anche su questa materia.<br />
<br />
Ad ogni modo, non tralasciare pure in futuro una completa formazione personale, nel senso continua a studiare e a leggere perché si tratta di informazioni importanti.<br />
<br />
In bocca al lupo, comunque!

grazie mille signor Pedro. Lei è veramente uma persona molto seria e affidabile, Ma dovrò provare senza libro perchè n on faccio più in tempo a comprarlo ameno che non riesca a trovare qualcuno che me lo venda in questi 2 giorni.<br />
<br />
Grazie salve ciao

:) uongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica ammiistrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille

:) Buongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica amministrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille

<em>@alessandra zulato wrote:</em><blockquote>:) Buongiorno signor Pedro. Volevo chiederLe, se può dedicarmi 5 minuti, se il manuale di tecnica turistica amministrativa di Castoldi è veramente tecnico e se differisce molto dall'altro, attualmente di color rosso (esame scritto e orale di A.T.) Perchè purtroppo l'esame di A.T. non mi è andato bene ieri all'esame di Milano, pr colpa della geografia (mi han chiesto la Cina e come organizzare un viaggio in Cina) e il VISTO. Il manuale di tecnica amministrativa che argomenti contiene?? Potrebbe dirmelo anche sinteticamente??? grazie mille</blockquote><br />
<br />
Ciao, Alessandra!<br />
<br />
Beh... sì, le differenze tra i due testi sono diverse. Il manuale di Castoldi (quello di colore rosso) resta il primo, valido supporto per capire cone funziona la professione dell'accompagnatore turistico e quali siano le sue competenze. Ti segnalo inoltre "Itinerari e destinazioni", sempre del Castoldi, utilissimo per la geografia. E tieni conto che la Cina è uno dei paesi più chiesti a livello di interrogazione orale...<br />
Per quanto riguarda il manuale di tecnica turistica e amministrativa, ti riporto il contenuto editato direttamente dalla Hoepli:<br />
"L’opera tratta in sette moduli tutti gli aspetti del fenomeno turistico, da quelli generali riguardanti le nozioni di base della tecnica turistica, struttura, terminologia e storia dei viaggi, a quelli più specifici riguardanti il marketing (descritto nelle sue manifestazioni più attuali), i prodotti turistici, i trasporti, le diverse imprese turistiche e gli effetti sulle grandezze economiche e sull’ambiente.<br />
La nuova edizione conferma la struttura modulare del testo, ma con notevoli innovazioni sia sul piano formale sia nei contenuti.<br />
Ogni modulo inizia con un test attitudinale con cui i lettori si possono introdurre all’argomento trattato in modo personalizzato. Tutta la trattazione è integrata da esercizi Verifichiamo la comprensione, per l’autovalutazione dell’effettivo livello di apprendimento. Sono presenti numerosi case histories, box esplicativi e di approfondimento ed esercizi svolti. Semplici schemi riassuntivi al termine di ogni unità didattica sono forniti per essere completati e per fare il punto sulle connessioni logiche fra i contenuti.<br />
Le unità didattiche si concludono con due gruppi di domande a risposta multipla: le soluzioni del primo, per l’autovalutazione degli studenti, si trovano nell’Eserciziario; le soluzioni del secondo sono reperibili nel Quaderno dell’insegnante.<br />
L’approccio alle diverse tematiche tiene conto dell’evoluzione del web 2.0, che ha profondamente modificato il mercato turistico".

bene, Lei è stato sempre molto esaustivo nelle risposte. Ho capito che probabilmente non mi servirà, perchè marketing c'è anche nel libro rosso che però tratta i trasporti in modo carente ma alla fine si sa, la materia è vasta ed è sempe un terno al lotto. Mi son comprata un atlante didattico per le scuole (forse anche per le medie... che vergogna) e vado così con Dio....a Sondrio...Grazie per i suoi preziosissimi consigli :)

Ho appena chiamato per conoscere un minimo le tempistiche e mi hanno comunicato che lo scritto non sarà prima di fine gennaio/inizio febbraio. Per l'orale ancora non sanno, ma suppongo passerà un altro mesetto.

<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>scusatemi, ma per Monza Brianza è uscito il nuovo bando, giusto? e la scadenza è il 30 novembre...confermate?</blockquote><br />
<br />
Sì. Adesso apro un apposito topic in proposito. Grazie per la tempestiva segnalazione! :wink:

Il topic sul concorso da AT nella provincia di Monza e Brianza è stato già aperto. Grazio per la tempestività!<br />
<br />
Dunque, riposto qui il link del bando, preso direttamente dal sito della provincia di MB: http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori/Professioni_turistiche/Sessioni/index.html<br />
<br />
Qualche piccola informazione generale:<br />
1) Il test per lo scritto è a domanda con risposta multipla (4 risposte, una sola è quella esatta).<br />
2) Le domande sono <strong>50</strong>, per passare all'orale occorre rispondere esattamente al <strong>60%</strong>, ossia ad un minimo di <strong>30</strong> domande.<br />
3) Nel bando non è specificato se la risposta errata e la risposta non data comportino una penalizzazione nel punteggio o se equivale a zero punti (suppongo sia così, ma mi informerò meglio): nel primo caso, suggerirei di rispondere solo se sei è certi e convinti della risposta, nel secondo di rispondere comunque, perché si potrebbe avere la buona sorte di indovinare la risposta anche se non si è certi al 100%.<br />
4) I costi per sostenere l'esame ammontano a <strong>70 euro</strong>.<br />
5) Titolo minimo di accesso: diploma di scuola media superiore.<br />
<br />
Per ulteriori informazioni:<br />
Provincia di Monza e della Brianza<br />
Settore Welfare - Servizio Turismo<br />
Via Napoleone Bonaparte, 2 – 20812 Limbiate Loc. Mombello (MB)<br />
tel. 039 9752510 – 039 9752535 – 039 9752567<br />
tramite il sito Internet: http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/Area_operatori<br />
all’indirizzo di posta elettronica: <a href="mailto:eek:peratoriturismo@provincia.mb.it">operatoriturismo@provincia.mb.it</a><br />
all’indirizzo di posta certificata: <a href="mailto:provincia-mb@pec.provincia.mb.it">provincia-mb@pec.provincia.mb.it</a>

Sono uscite finalmente le date per l'esame di Monza: martedì 11 febbraio, a ben ben UNA SETTIMANA dalla data di ricezione della lettera :roll: :roll: :roll: :roll:

50 domande a risposta multipla (4 possibilità).<br />
45 minuti di tempo (molto abbondante).<br />
Il tutto a computer.<br />
<br />
Mi risulta difficile ricordare tutte le domande (e tutte le risposte!), vedo se riesco a darvene qualcuna:<br />
<br />
-Lo spagnolo è una lingua ufficiale in: Brasile; Guatemala; Martinica e Guadalupe; Filippine.<br />
-Cos'è un hub?<br />
-Dove si trova Medjugorie?<br />
-Dopo la Terra Santa e Roma, qual è il maggior luogo di pellegrinaggio? Assisi; Fatima; Padova; Santiago de Compostela.<br />
-Cosa indica il numero di un treno?<br />
-Se durante un viaggio un servizio non viene effettuato, a cosa ha diritto il viaggiatore e a chi deve rivolgersi? (a scelta tra fornitore del servizio / organizzatore e solo al rimborso / al rimborso e al risarcimento)<br />
-Quali di queste sono lingue indoeuropee? Neolatine-slave-germaniche; neolatine-slave-basco; neolatine-ugrofinniche-germaniche; (un altro gruppo che non ricordo)<br />
-Cos'è la rack rate? (questa l'ho sbagliata :( )<br />
-Dove si trovano le Seychelles? Oc. Indiano; Oc. Atlantico; Oc. Pacifico; Mar Rosso<br />
-Qual è la capitale del Canada? Toronto; Vancouver; Ottawa; Montreal<br />
<br />
...e tante altre :)

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,249
Utenti registrati
17,743
Ultimo utente registrato
raffaele sganga