• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Monza-Brianza

#33
Congratulazioni!!! :D :D :D<br />
Come è andata? Racconta un po', please!!!! Se ci sono le buste con le domande oppure i membri della commissione fanno domande a voce come pare a loro, se prima devi presentarti e raccontarti di te oppure si passa subito alle domande, se la commissione è severa e formale oppure benevole. Che impressione hai avuto? Please...<br />
Ho visto 2 giorni dell'esame orale a Lecco. Lì la commissione era molto benevole/amichevole ma nello stesso tempo molto severa. Di 4 persone che facevano l'esame ogni volta almeno una non passava! Di quelli che facevano l'esame supplementare per una lingua in più non hanno passato l'esame forse una metà...<br />
<br />
Il mio esame sarà a Monza-Brianza il 7 aprile e prima di quella data non ho possibilità di andare a vedere come si svolge "il processo". E sto andando in paranoia: qualcosa ho studiato molto molto bene ma ho anche dei vuoti spaventosi per esempio nella geografia.... :shock:
 
#34
Ciao Angora! no niente buste all'orale (mentre allo scritto è stata estratta una prova da una busta, ed erano 50 domande a risposta multipla), la commissione ha diversi esaminatori, in teoria uno per materia.<br />
<br />
A me hanno chiesto STL, cosa vedere in Death Valley e punto più basso della Terra (mar Morto), legge 135/2001, normativa sulle professioni turistiche (e distinzione accompagnatore/guida), classificazione strutture ricettive, di cosa si occupa la Provincia.<br />
Per la prova in lingua mi hanno fatto solo parlare di me e di cosa faccio nella vita, e perchè voglio diventare accompagnatore (portavo spagnolo).<br />
<br />
Non so se troverai gli stessi esaminatori, quello di lingua spagnola è stato super (scherzava con tutti gli esaminati, ti mette molto a tuo agio), quello di geografia occhio che fa domande trabocchetto (ad esempio ad un ragazzo ha chiesto che crociera si può fare in un Paese sudamericano senza il mare, e l'esaminato doveva ovviamente rispondere che non è possibile fare crociere "classiche", ma al massimo crociere fluviali...ad un altro ha chiesto perchè ci sono gli indiani in America....a me ha chiesto a proposito della Death Valley quale film famoso vi è stato girato....insomma fa domande "strane" :D).<br />
Quella che proprio non mi è piaciuta è stata l'esaminatrice di tecnica turistica bionda (ce n'era un'altra per la stessa materia, mora, e si alternavano)...io ho avuto la sfortuna di essere esaminata proprio da questa bionda, è una incalzante, che ti guarda male ancora prima che inizi a rispondere, che corregge quasi ogni singolo termine che utilizzi, e non ti lascia troppo tempo per spiegarti...secondo me fa domande vaghe, che possono voler dire tutto e niente, perciò se come me vai un attimo in ansia ti assicuro che con lei è facile non comprendere bene ciò che ti chiede e quindi tentennare nella risposta :) comunque per fortuna è andata bene, e sono felice!!! ci speravo tanto. Ora inizia un'altra scommessa: farlo diventare un lavoro stabile.<br />
<br />
Comunque fino al mio turno tutti promossi, non so dopo.<br />
Tu vai tranquilla e fammi sapere come ti va che sono curiosa! ciao ciao
 
#35
Grazie mille per la risposta così dettagliata!!! Mi hai un po’ tranquillizzata!<br />
<br />
Il fatto che non ci sono le buste è già qualcosa: così se non so qualcosa possono chiedere altre cose, insomma, faccio vedere “la media” della mia preparazione.<br />
<br />
La bionda cattiva non mi spaventa perché la tecnica turistica l’ho studiato meglio delle altre materie. Si, farmi perdere l’equilibrio, quando sono all’esame davanti a una commissione numerosa, è possibile ma spero di riavere subito il sangue freddo e ragionare :)<br />
<br />
Cosa hai risposto alla domanda di che cosa si occupa la Provincia? Nel manuale non si parla molto di questo, giustamente, perché in ogni Regione c’è la propria legge. Non sono di madrelingua italiana e anche se vivo in Italia da 11 anni e parlo italiano perfettamente, il linguaggio ufficiale e burocratico per me può essere difficile. Ho letto la legge e ho capito parecchio. L’unica cosa che non riesco a individuare bene sono proprio la divisione dei compiti tra il Comune, la Provincia e la Regione. C’è qualcosa di chiaro in internet su questo argomento?<br />
<br />
Se il colloquio in lingua consiste solo nel raccontare di sé, ancora meglio. A Lecco questa parte era praticamente un altro esame, solo in lingua! Tre domande sulla tecnica turistica e sulle varie situazioni problematiche. Ed è per questo che in due giorni sono stati bocciati 2 dei 3 che sostenevano solo il colloquio per la lingua aggiuntiva....
 
#36
Urrà!! Ho superato l'esame!! E' stato decisamente più umano (più facile) di quello che ho visto a Lecco.<br />
Non ho forza di descriverlo, sono esausta dopo mesi di studi e di vari stress. Adesso - grand relax!
 

lampo

Membro Senior
#37
Ehi, anche io devo fare l'esame orale a MB, però io sono il 17 aprile... evidentemente abbiamo passato l'esame scritto in cinquantamila :D<br />
Sono in super-panico anche io, specie viste le domande che avete raccontato; quelle di geografia non mi sembravano molto semplici (oltre ad essere un po' inutili: se ti propongono un viaggio nella Death Valley, ti prepari in quel momento - oppure sei già preparato e ti proponi tu come accompagnatore in quella zona... voglio dire, non stiamo parlando di Londra o Barcellona, ma di posti un po' meno frequentati), e la legge 135/2001 è stata dichiarata incostituzionale dopo 5 minuti, quindi è utile solo in quanto "fonte" di varie leggi regionali.<br />
<br />
In generale è consentito "sbagliare qualcosa" o sono molto fiscali?<br />
(e speriamo bene)
 

yeti

Nuovo Membro
#38
Ciao Angora!<br />
Congratulazioni!!!<br />
Come è andata? Che tipo di domande fanno? Racconta un pò!!<br />
Io mio esame sarà il 15 aprile e sono un pò in ansia!!<br />
Grazie in anticipo!!
 
#39
Scusate il ritardo della risposta!<br />
Non preoccupatevi! Se avete studiato, l’esame sarà superato, anche se avete dimenticato parecchio. Importante è essere bravi al breve colloquio in lingua che per il nostro gruppo era all’inizio e non era separato dal resto dell'esame come facevano a Lecco.<br />
<br />
Si, l’esame scritto l’abbiamo superato veramente in 50 mila! :D Solo noi, russe, eravamo in nove quel giorno. Più una ragazzina italiana che ha appena finito il liceo. E’ stata unica a non superare l’esame tra quelle 6 che erano prima di me. Già il suo colloquio in russo non è andato bene, non capiva quasi le domande in russo. E poi era molto insicura anche dopo, rispondeva a monosillabe. Poverina, ci dispiaceva per lei. Ma è giovanissima e ha ancora molte possibilità a differenza di alcune di noi che hanno superato almeno 35 anni e forse 40.....<br />
<br />
Si può sbagliare, certo! Direi che si può sbagliare addirittura un quarto delle risposte, se nel resto avete le risposte esatte o almeno non sbagliatissime, se cercate di ragionare non ricordando qualcosa, se avete aria sciolta, sicura e positiva. Dentro di voi tremate quanto volete ma fuori dovete avere l'aria tranquilla. Le altre poi mi hanno detto: "Come eri tranquilla!" anche se mi sembrava di aver tremato fortemente :lol: Solo alla fine, consegnandomi il certificato temporaneo per lavorare, la commissione mi ha detto di essere un po' più aggressiva :oops:<br />
<br />
In russo mi hanno chiesto solo da dove vengo e quali sono i compiti dell’accompagnatore.<br />
<br />
La tecnica turistica: la differenza tra le catene alberghiere e gli hotel in franchising. E poi... non mi ricordo! Comunque in generale non erano domande difficili!<br />
<br />
Le domande della geografia sono in effetti un po' inutili. Anch'io li trovo la rottura delle scatole perché, per esempio, personalmente io voglio lavorare solo con i russi e solo sul lago di Como, ma a chi importava questo? L'accompagnatore deve sapere tutto.... Non c’era quel tipo descritto da Titina ma una signora bionda. Prima mi ha chiesto cos’è l’escursione termica. Lo sapevo perché me ne parla sempre mio marito quando racconto ad altri che nei posti dove sono nata io d’inverno ci sono meno 40 e d’estate possono esserci più 40 (è l’escursione stagionale). Poi ha chiesto dov’è che questa escursione è più forte: sul Polo Nord o nel deserto (nel deserto!) e perché (perché la terra tiene il calore molto peggio dell’acqua, questo non ricordavo). E’ l’escursione giornaliera. E perché, chiede, sul lago di Como c’è il microclima mediterraneo? Proprio per questo, dico, perché l’acqua tiene bene il calore.... Poi: come si chiama l’emissario del lago di Como? Adda, rispondo. Ed è anche 'l’immissario, aggiungo. Non ho risposto solo alla domanda dove si trova il deserto di Sahara, sopra o sotto l’equatore (non ricordavo!! ho detto che è sotto...) e ho confuso l’emissario del lago di Garda con l’immissario: ho nominato Mincio ma non ricordavo Sarca.<br />
Insomma sono stata fortunata perché abito proprio sul lago di Como da 10 anni e lo conosco benissimo e perché sapevo bene cos’è l’escursione termica (e dalla risposta esatta sono nata la conversazione sul deserto, polo Nord, lago di Como, ecc).<br />
<br />
Alle altre ragazze le domande della geografia sono capitate sia molto facili sia strane e inutili, sia quelle che si ricordano solo se sei appassionato dalla geografia, o per caso o no so ricordano. Molte sbagliavano ma recuperavano con le altre domande a cui rispondevano abbastanza bene. E’ su questo che dovete contare: sulla MEDIA di tutto quello che sapete. E’ proprio la media ha permesso passare l’esame alla stragrande maggioranza dei candidati. E passerete anche voi.<br />
<br />
Comunque, superare l’esame a Monza è stato molto più facile che a Lecco! A Lecco lo scritto non l'ho superato neanche, e l’orale, che ho assistito, mi ha fatto parecchia paura, durava almeno 30 e anche 40 minuti per candidato, e il colloquio in lingua era praticamente un esame a parte, con 3 domande sulla tecnica turistica e la soluzione delle situazioni difficili. Invece a Monza l’esame durava 15 minuti per ciascuno.<br />
<br />
In bocca a lupo e non abbiate paura! Superate!
 

lampo

Membro Senior
#41
<em>@Angora wrote:</em><blockquote>Lampo, yeti, come è andata??<br />
Qualcuno nei vostri gruppi non ha superato l'esame?</blockquote><br />
In realtà io non sono andato all'orale... perché due giorni prima ho superato l'esame a Cremona :)
 
#43
Ciao a tutti!! mi vergogno di rispondere con così tanto ritardo :oops:<br />
da aprile però sono stata travolta dai cambiamenti! soprattutto lavorativi, per fortuna!<br />
finalmente ho ingranato un pò con il lavoro di AT, a voi come sta andando?<br />
buona serata a tutti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top