• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico MANTOVA scade 08/07/2010

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D’ESAME PER L’ANNO 2010 PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI “ACCOMPAGNATORE TURISTICO”<br />
<br />
La domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico ai sensi della L.R. 15/2007, redatta in carta libera, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno giovedì 8 luglio 2010<br />
<br />
Per l'intero bando (documento in pdf): <a href="http://www.provincia.mantova.it/UploadDocs/3869_Accompagnatore_turistico.pdf">Bando Accompagnatore Turistico Mantova</a>
 

erica

Membro Senior
#2
Qualcuno ha provato ad iscriversi?<br />
Io ho inoltrato la domanda qualche giorno fa... gli argomenti però non sono specificati nel bando, si limita soltanto a dire geografia e legislazione turistica, senza elencare particolari... ma siccome sono materie abbastanza vaste in settimana proverò a chiamare per ottenere qualche informazione in più... :)
 
#3
Salve a tutti,<br />
<br />
mi sono iscritta al concorso organizzato dal comune di Mantova scaduto da poco.<br />
<br />
Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle dritte (link sul web, siti interessanti o libri da consultare) in merito alle nozioni di legislazione turistica.<br />
Voi tramite quali strumenti vi state preparando?<br />
<br />
Grazie tanto a chiunque risponderà! :p
 

erica

Membro Senior
#4
Ciao! Io pure mi stavo informando meglio circa siti da consultare... intanto però posso consigliarti di scaricare la LR 15/2007, testo unico regionale in materia di turismo.. come libri invece non saprei, io sto studiando direttamente dai testi delle leggi...
 

erica

Membro Senior
#6
Si io pure mi sono iscritta a mantova.. speravo bene ma vedendo la legislazione mi sono presa male!!!!<br />
Aspetta, se riesco la posto... me la sono fatta mandare via mail... inoltre è possibile avere copia delle domande degli anni precedenti facendo domanda via fax o via posta....<br />
<br />
ELENCO TESTI NORMATIVI IN MATERIA TURISTICA<br />
DI INTERESSE PER I CANDIDATI DEGLI ESAMI<br />
PER LE PROFESSIONI TURISTICHE<br />
<br />
<br />
L. 217/83 - Legge Quadro sul Turismo (abrogata)<br />
L. 135/01 – Riforma Nazionale del Turismo<br />
DPCM 13/9/02 – Recepimento accordo Stato-Regioni sulla valorizzazione e sviluppo dei sistemi turistici<br />
L.R. Lombardia 28/86 – Riordino dell’amministrazione periferica del turismo (abrogata)<br />
L.R. Lombardia16/01 - Disciplina delle Pro Loco e relativo albo regionale<br />
L.R. Lombardia 8/04 – Norme per il turismo in Lombardia<br />
D.G.R.L. Lombardia 518/05 – Programma di sviluppo turistico e riconoscimento del Sistema Po di Lombardia ai sensi dell’art.3 co.5 della L.R. 14 aprile 2004 norme il turismo in Lombardia.<br />
<br />
D. Lgs. 111/95 – Attuazione della direttiva CEE sui viaggi “tutto compreso”<br />
L. 1084/77 – Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV)<br />
D. Lgs. 392/91 – Attuazione della Direttiva n. 82/470/CEE nella parte concernente gli agenti di viaggio e turismo, a norma dell’art. 16 della L. 428/90 (Legge Comunitaria 1990)<br />
L. R. Lombardia 27/96 – Disciplina delle agenzia di viaggio e turismo<br />
L. R. Lombardia 65/86 – Esercizio delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico<br />
<br />
L.284/91 - Liberalizzazione dei prezzi nel settore turistico<br />
D.M. Turismo 16/10/91 – Attuazione della L.284/91, modalità di trasmissione dei prezzi<br />
L.R. Lombardia 12/97, modificata dalla L.R. Lombardia 6/01 – Classificazione alberghiera e Case e Appartamenti per Vacanze<br />
L.R. Lombardia 45/89 modificata dalla L.R. Lombardia 6/01 - Strutture ricettive complementari<br />
L.R. Lombardia 7/01 - Disciplina e classificazione delle aziende ricettive all’aria aperta<br />
Regolamento Regione Lombardia 2/03 - Attuazione della L.R. Lombardia 7/01<br />
DGRL 518/2005 Approvazione Programma di sviluppo e riconoscimento Sistema Turistico Po di Lombardia.<br />
L. 96 del 20 febbraio 2006 – Disciplina dell’agriturismo.<br />
Legge 2 aprile 2007, n. 40: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese", art. 10, comma 4.<br />
L.R. 15 del 16 luglio 2007 – Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo.<br />
L.R. 16 del 16 luglio 2007 – Testo unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi.<br />
Regolamento regionale n. 5 del 7 dicembre 2009 – Standard minimi alberghieri.<br />
<br />
<br />
IMPORTANTE<br />
<br />
Il presente elenco è meramente indicativo e non esaustivo. Non costituisce programma d’esame (il quale è contenuto esclusivamente nel singolo bando e nella legge di disciplina dell’esame stesso) e in particolare il presente elenco non comprende i testi normativi:<br />
- di disciplina dell’ambiente e dei parchi;<br />
- dell’organizzazione pubblica del turismo e dei beni culturali a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
 
#7
Cara Erica,<br />
<br />
ti ringrazio veramente tanto...sei stata veramente gentile!!! :)<br />
<br />
Effettivamente mi sembrano un bel po queste normative uffa... cmq mai disperare...speriamo che lo scritto sia il più tardi possibile considerando anche il fatto che devo ancora studiare tanto ma proprio tanto!! ;)<br />
<br />
Guona serata e buono studio!!! :p e grazie ancora!
 
#11
io mi sono iscritto.ancora però non ho ricevuto nessuna conferma o informazione..<br />
<br />
qualuno di voi sa quando piu' o meno èpiu' probabile che sarà dato st'esame?
 
#12
<blockquote><blockquote><span style="color: #0000FF"><span style="font-size:150%;">Ragazzi ank'io m sono iscritto ma n ho notizie in merito alle date degli esami! cm facciamo??? se sapete qualcosa fatemi sapere..grazie colleghi aspiranti accompagnatori! :)</span></span></blockquote></blockquote>
 
#14
Ciao Ragazzi,<br />
<br />
ho letto che avete ricevuto le domande degli anni passati a Mantova: potreste postarle?<br />
<br />
Oppure a quale numero fax vanno richieste)<br />
<br />
Grazie mille
 
#19
io ho scritto loro una mail e mi hanno risposto, un po' seccati, che dovevo mandare una lettera firmata o fax e avrei ricevuto tutto per posta, ma che ormai è troppo tardi.<br />
<br />
Se qualcuno che ha già fatto questa procedura ci postasse qualche domanda, ci sarebbe di grande aiuto!
 
#21
Salve a tutti<br />
Sono iscritta per la sessione 2012 e chiedo gentilemente a coloro i quali hanno partecipato alle prove d'esame a Mantova nel 2010 quali furono le vostre impressioni in quell'occasione riguardo le modalità di svolgimento in generale e del livello di difficoltà. Quali testi avevate utilizzato per la preparazione delle diverse materie? Con quale preavviso vengono comunicate le date delle prove? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.<br />
Buona giornata
 
#26
Ragazze, perché discutere a Mantova ciò che accade a Lecco?!? C'è un topic aperto sul tema, inseriamo i commenti lì...<br />
<br />
Non è un rimprovero, ci mancherebbe, ma solo un invito per concentrare gli interventi nella sezione più appropriata e per non disperdere informazioni preziose e generali che possano riguardare tutti :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top