• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico MACERATA

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
BANDO PER L’ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI TURISTICHE<br />
Vista la L.R. n. 9 del 11.07.2006;<br />
Vista la deliberazione di Giunta Regionale n.725 del 29.06.2007 ;<br />
In esecuzione alla deliberazione del Sub Commissario Prefettizio n. 207 del 15/12/ 2010 esecutiva ai sensi di legge<br />
<br />
SI RENDE NOTO<br />
Art.1 – PROFESSIONI TURISTICHE PER LE QUALI VIENE RILASCIATA L’ABILITAZIONE<br />
E’ indetto bando di esame per l’abilitazione all’esercizio delle seguenti professioni turistiche:<br />
a) guida turistica;<br />
b) <strong>accompagnatore turistico</strong>;<br />
c) guida naturalistica o ambientale escursionistica;<br />
d) tecnico di comunicazione e marketing turistico.<br />
<br />
Art.2 – MODALITA’ DI CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE<br />
L’abilitazione si consegue mediante superamento del relativo esame di idoneità.<br />
<br />
Art.3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME<br />
Ai fini dell’ammissione all’esame, gli aspiranti all’esercizio delle professioni turistiche devono essere in possesso dei seguenti requisiti:<br />
a) età non inferiore ad anni diciotto;<br />
b) possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da istituto statale o paritario o di equivalente diploma conseguito in stato estero.<br />
L’equivalenza del diploma conseguito in Paesi stranieri al corrispondente diploma di istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiano deve risultare da apposita certificazione rilasciata dall’autorità competente, apposta in calce o acclusa alla traduzione in lingua italiana, debitamente legalizzata del titolo di studio prodotto.<br />
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di esame per la presentazione delle domande di partecipazione.<br />
<br />
Art.4 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D’ESAME<br />
A – Termine e modalità di presentazione<br />
Le domande di ammissione all’esame, redatte in bollo secondo lo schema allegato al presente bando e indirizzate alla Provincia di Macerata – C.so Repubblica, 28 – 62100 MACERATA, dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2011 ed essere trasmesse per posta, a mezzo raccomandata A/R, ovvero presentate direttamente all’Ufficio Archivio durante l’orario d’ufficio e precisamente, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.<br />
<br />
<strong>Scarica il <a href="http://istituzionale.provincia.mc.i...files/bandi/bando_professioni_turistiche2.pdf">Bando e Allegati</a> (file pdf)</strong>
 
#2
Ciao a tutti,<br />
<br />
sono nuova di questo sito, ma volevo chiedervi se è possibile fare l'esame per l'abilitazione ad accompagnatore turistico anche in una regione diversa da quella di residenza..<br />
<br />
Grazie :D
 
#3
<em>@claudietta wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
<br />
sono nuova di questo sito, ma volevo chiedervi se è possibile fare l'esame per l'abilitazione ad accompagnatore turistico anche in una regione diversa da quella di residenza..<br />
<br />
Grazie :D</blockquote><br />
<br />
Certo che lo puoi fare...<br />
Per quanto riguarda l'esame da accompagnatore turistico, la residenza non conta, anche perché la qualifica vale dappertutto.<br />
<br />
Considera che per l'esame per Frosinone c'erano (e ci sono) persone che vengono dalla Sicilia, dalla Lombardia, dalla Campania... :wink:
 
#5
<em>@claudietta wrote:</em><blockquote>che bella notizia!! ma secondo te è più semplice il testo scritto con risposta multipla o con risposta sintetica?</blockquote><br />
<br />
Beh, personalmente preferisco il quiz con risposta multipla. Per diverse ragioni.<br />
<br />
Tra le possibilità (è vero che sono 4), la risposta esatta c'è sicuramente e, in caso uno non la conoscesse o non la ricordasse bene, ci si può arrivare per intuito, per deduzione, per esclusione. Anche per fortuna: mettiamo caso che nel dubbio, barri una risposta qualunque pur di non lasciarla in bianco, il candidato avrà comunque un 25% di possibilità di "beccarla".<br />
<br />
La risposta sintetica o aperta, al contrario, richiede una conoscenza - anche minima - della questione trattata che, a quel punto salta fuori: cioé si capisce se uno l'argomento lo conosce oppure no. La scrittura impone una riflessione maggiore, anche per argomentare in un italiano corretto e comprensibile la risposta stessa, il che domanda un surplus di tempo, specie se il punto affrontato non è padroneggiato a sufficienza. Le variabili in ballo sono maggiori e le difficoltà, chiaramente, aumentano.<br />
<br />
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :wink:
 
#6
In effetti hai ragione!<br />
<br />
tu sapresti anche dirmi quali libri sono consigliati per lo studio per conseguire il patentino di accompagnatore turistico? avevo letto il castoldi mi pare, ma non sono sicura...<br />
<br />
:)
 
#7
ciao pedro,<br />
poi com'è andato l'esame di frosinone,,a me male purtroppo :((credo proprio di ritentare la fortuna in quel di macerata!sperando in un test più "umano" e meno ambiguo di quello ciociaro...beh se anche tu ci provi...so qua per scambiare dubbi e idee, suggerimenti vari.<br />
ciao
 
#8
<em>@claudietta wrote:</em><blockquote>tu sapresti anche dirmi quali libri sono consigliati per lo studio per conseguire il patentino di accompagnatore turistico? avevo letto il castoldi mi pare, ma non sono sicura...<br />
<br />
:)</blockquote><br />
<br />
Sì, il testo di castoldi è considerato tra i migliori in assoluto. Ho studiato anch'io su quel libro: è molto chiaro. Ti consiglio intanto di procurarti tramite internet le leggi in ordine alle professioni turistiche e alle strutture ricettive oltre che l'ultima carta doganale vigente (è stata cambiata ed aggiornata a luglio 2010!)<br />
<br />
Vai anche sulla sezione "libri di testo" e controlla pure il topic su Frosinone, dove abbiamo inserito le domande che sono uscite al recente concorso, in modo da avere un'idea di quello che potrebbe capitarti all'esame.
 
#9
<em>@arimou wrote:</em><blockquote>ciao pedro,<br />
poi com'è andato l'esame di frosinone,,a me male purtroppo :((credo proprio di ritentare la fortuna in quel di macerata!sperando in un test più "umano" e meno ambiguo di quello ciociaro...beh se anche tu ci provi...so qua per scambiare dubbi e idee, suggerimenti vari.<br />
ciao</blockquote><br />
<br />
Ciao! Io sono stato ammesso all'orale a Frosinone, mi tocca il 9 marzo.<br />
Comunque, resto a disposizione per questo ed altre cose.<br />
<br />
Mi dispiace che t non abbia superato l'esame a Fr. In bocca al lupo per quello marchigiano. :wink:
 
#10
ragazzi ciao a tutti mi sono appena iscritto all' esame di macerata. Ho bisogno di qualke vostro consiglio, i libri soprattutto, allora ho il manuale di preparazione per l' accompagnatore turistico 4a edizione, itinerari e destinazioni e tecnica turistica tutti e 3 di castoldi. poi ho diritto e legislaz turistica di tangoggi. bastano??
 
#11
Ciao a tutti!<br />
<br />
Qualcuno mi sa dire quanto tempo passa di solito fra la scadenza del bando e la prima prova d'esame?<br />
<br />
<br />
Inoltre ho una domanda che ho già posto qui alla Provincia di Roma ma non sono ancora riusciti a darmi una risposta vera e propria.<br />
<br />
Io ho una laurea triennale in Economia del turismo (classe n°28) e una laurea magistrale in Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse (LM 76); in questi cinque anni ho fatto esami come Diritto del turismo e del governo del territorio, geografia e pianificazione turistica, economia del turismo, storia del turismo tanto per citarne alcuni.<br />
Le mie classi di laurea apparentemente non rientrano in quelle designate automaticamente dalla Legge Bersani però mi sembra un po' strano che non ci sia almeno un modo per effettuare un'equiparazione attraverso il solito tortuoso percorso burocratico visto che ho acquisito crediti in praticamente tutte le aree previste dall'esame in questione.<br />
<br />
Grazie in anticipo per la risposta.
 
#12
<em>@vincenzocirceo wrote:</em><blockquote>ragazzi ciao a tutti mi sono appena iscritto all' esame di macerata. Ho bisogno di qualke vostro consiglio, i libri soprattutto, allora ho il manuale di preparazione per l' accompagnatore turistico 4a edizione, itinerari e destinazioni e tecnica turistica tutti e 3 di castoldi. poi ho diritto e legislaz turistica di tangoggi. bastano??</blockquote><br />
<br />
La carta doganale. Ultima versione (luglio 2010)
 
#13
ho mandato la raccomandata gia dal 3 febbraio ma ancora niente. ho la ricevuta, posso fare qualcosa?ho paura che nn sia con ricevuta di ritorno, c è qualche riferimanto in particolare sulla ricevuta che mi indichi che sia con ricevuta di ritorno?????grazieee
 
#14
<em>@vincenzocirceo wrote:</em><blockquote>ho mandato la raccomandata gia dal 3 febbraio ma ancora niente. ho la ricevuta, posso fare qualcosa?ho paura che nn sia con ricevuta di ritorno, c è qualche riferimanto in particolare sulla ricevuta che mi indichi che sia con ricevuta di ritorno?????grazieee</blockquote><br />
<br />
Per la ricevuta di ritorno devi aver barrato la casella con su scritto A/R. A me e' arrivata dopo 10 g.<br />
Cmq puoi controllare nel sito poste italiane, nella sezione posta raccomandata alla voce dovequando.
 
#19
Salve,<br />
<br />
Ho chiamato la rovincia per avere notizie sui precedenti esami e i è stato detto che per ragioni tecniche non è possibile avere e via e mail ne via fax le copie delle prove precedenti ma che si possono avere fotocopie se si va di persona.<br />
<br />
<br />
mi chiedevo se ci fosse qualche volenteroso di macerata che potrebbe andare alla provincia, fare fotocopie e poi magari pubblicarle su questo sito?
 
#21
ciao a tutti io sn nuova del forum...<br />
vorrei sapere: posso conseguire il patentino come guida turistica ed utilixxarlo nella mia regione sicilia?????<br />
grazie a tutti
 
#22
<em>@citta wrote:</em><blockquote>ciao a tutti io sn nuova del forum...<br />
vorrei sapere: posso conseguire il patentino come guida turistica ed utilixxarlo nella mia regione sicilia?????<br />
grazie a tutti</blockquote><br />
<br />
Ciao, sei nuova e quindi vai "direzionata"...<br />
<br />
questa è la sezione sugli accompagnatori turistici, non per le guide. L'accompagnatore può lavorare ovunque, a prescindere da dove ottiene il patentino (anche a Sondrio).<br />
<br />
Per la guida turistica, invece, devi andare sulla sezione "Guida turistica" e cercare il topic sulla Sicilia, lì troverai - quando uscirà - il bando per esercitare nella tua Regione o provincia. Chiaramente, questa qualifica è spendibile solo nel territorio indicato e non ovunque (la guida di catania non può fare la guida a Bari).<br />
<br />
Spero di essere stato chiaro.
 
#23
ciao ragazzi, qualcuno ha delle novità per il concorso? si è saputo niente riguardo a date, orari e quant'altro? sono stato via per un po' e ancora non trovo nulla...
 
#27
bene, ricordo quella del peso sul carico del bagaglio a mano sui voli alitalia, la quantità di sigarette che si possono portare in un volo da un punto all'altro della CE, quella sulla durata effettiva di un volo parigi (credo) istanbul, quella sul calcolo della ritenuta d'acconto, ma non ne ricordo altre, mi dispiace.
 
#28
Salve. Sono un geologo che vorrebbe partecipare al bando per Guida Naturalistica ed escursionistica.<br />
In Sicilia i concorsi sono bloccati da anni.<br />
Ma il titolo acquisito è utilizzabile ovunque nel territorio italiano? Non segue un'iscrizione in un albo regionale?<br />
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani indistintamente o servono classi di laurea particolari?<br />
<br />
grazie in anticipo per la risposte.<br />
Luca
 
#29
<em>@ganosis wrote:</em><blockquote>Salve. Sono un geologo che vorrebbe partecipare al bando per Guida Naturalistica ed escursionistica.<br />
In Sicilia i concorsi sono bloccati da anni.<br />
Ma il titolo acquisito è utilizzabile ovunque nel territorio italiano? Non segue un'iscrizione in un albo regionale?<br />
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani indistintamente o servono classi di laurea particolari?<br />
<br />
grazie in anticipo per la risposte.<br />
Luca</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Luca!<br />
L'argomento che tocchi è molto complesso e spesso non è normato da tutte le Regioni italiane, né tantomeno dalle province.<br />
<br />
Ti segnalo questo indirizzo interno al nostro sito... scorrilo e troverai le normative che potrebbero interessarti. Spero di esserti stato d'aiuto.<br />
http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/guida-naturalistico-o-ambientale-escursionistica
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top