• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico MACERATA scade 14/02/2011

ciao a tutti io sn nuova del forum...<br />
vorrei sapere: posso conseguire il patentino come guida turistica ed utilixxarlo nella mia regione sicilia?????<br />
grazie a tutti

<em>@citta wrote:</em><blockquote>ciao a tutti io sn nuova del forum...<br />
vorrei sapere: posso conseguire il patentino come guida turistica ed utilixxarlo nella mia regione sicilia?????<br />
grazie a tutti</blockquote><br />
<br />
Ciao, sei nuova e quindi vai "direzionata"...<br />
<br />
questa è la sezione sugli accompagnatori turistici, non per le guide. L'accompagnatore può lavorare ovunque, a prescindere da dove ottiene il patentino (anche a Sondrio).<br />
<br />
Per la guida turistica, invece, devi andare sulla sezione "Guida turistica" e cercare il topic sulla Sicilia, lì troverai - quando uscirà - il bando per esercitare nella tua Regione o provincia. Chiaramente, questa qualifica è spendibile solo nel territorio indicato e non ovunque (la guida di catania non può fare la guida a Bari).<br />
<br />
Spero di essere stato chiaro.

ciao ragazzi, qualcuno ha delle novità per il concorso? si è saputo niente riguardo a date, orari e quant'altro? sono stato via per un po' e ancora non trovo nulla...

bene, ricordo quella del peso sul carico del bagaglio a mano sui voli alitalia, la quantità di sigarette che si possono portare in un volo da un punto all'altro della CE, quella sulla durata effettiva di un volo parigi (credo) istanbul, quella sul calcolo della ritenuta d'acconto, ma non ne ricordo altre, mi dispiace.

Salve. Sono un geologo che vorrebbe partecipare al bando per Guida Naturalistica ed escursionistica.<br />
In Sicilia i concorsi sono bloccati da anni.<br />
Ma il titolo acquisito è utilizzabile ovunque nel territorio italiano? Non segue un'iscrizione in un albo regionale?<br />
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani indistintamente o servono classi di laurea particolari?<br />
<br />
grazie in anticipo per la risposte.<br />
Luca

<em>@ganosis wrote:</em><blockquote>Salve. Sono un geologo che vorrebbe partecipare al bando per Guida Naturalistica ed escursionistica.<br />
In Sicilia i concorsi sono bloccati da anni.<br />
Ma il titolo acquisito è utilizzabile ovunque nel territorio italiano? Non segue un'iscrizione in un albo regionale?<br />
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani indistintamente o servono classi di laurea particolari?<br />
<br />
grazie in anticipo per la risposte.<br />
Luca</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Luca!<br />
L'argomento che tocchi è molto complesso e spesso non è normato da tutte le Regioni italiane, né tantomeno dalle province.<br />
<br />
Ti segnalo questo indirizzo interno al nostro sito... scorrilo e troverai le normative che potrebbero interessarti. Spero di esserti stato d'aiuto.<br />
http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/guida-naturalistico-o-ambientale-escursionistica

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,619
Utenti registrati
15,186
Ultimo utente registrato
Marta Armillotta