• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

#64
Ragazze, nel momento in cui usciranno nuovi bandi ne verrà data immediata comunicazione.<br />
<br />
Vi invito ad essere molto vigili - e l'invito vale per tutti - poiché quelli del 2012 saranno, probabilmente, gli ultimi bandi emessi dalle province italiane.<br />
<br />
Se, infatti, non ci saranno modifiche alla manovra finanziaria in corso, tutte le competenze turistiche passeranno dalle singole province alle Regioni d'appartenenza, le quali, per organizzarsi, impiegheranno diverso tempo, nell'ordine anche 4-5 anni. Chiaramente, è solo una previsione che potrebbe essere smentita dai fatti, però...<br />
<br />
Quindi, siate pronte ad iscrivervi all'esame, dovunque sia a questo punto, se è vostra intenzione conseguire l'abilitazione.<br />
<br />
Auguri a tutti di un sereno Natale 2011!!!
 
#65
<strong>x Francesca e Monica</strong><br />
<br />
Domani, 28 dicembre, come segnalato da Mod, verrà pubblicato il bando per AT della provincia di Milano.<br />
<br />
Voi di dove siete? Vi resta facile sostenere l'esame a Milano?
 
#66
Io vorrei partecipare al concorso per accompagnatore turistico ad esempio a Milano ma mi vale in Sicilia vero? Qui in Sicilia è uscito quello di guida ma a me interesserebbe anche quello di accompagnatore.Grazie
 
#67
@danielascia<br />
<br />
Ti riporto alcune FAQ dal sito della Provincia di Milano <a href="http://http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/faq_2011.html">http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/faq_2011.html</a><br />
<br />
Possono partecipare ai bandi anche i non residenti nella Regione Lombardia? Si. Non c’è più l’obbligo di residenza.<br />
<br />
Dove si può esercitare la professione di Accompagnatore turistico? Su tutto il territorio nazionale ed estero.<br />
<br />
Quando si svolgeranno le prove? Indicativamente lo scritto prima delle vacanze estive; la prova orale in autunno.<br />
<br />
Penso che in molti si presenteranno da tutta Italia per il bando di AT, anche perché credo ci sia anche abbastanza tempo per studiare e prepararsi.<br />
Ciauz!
 
#68
Grazie grazie.. sì effettivamente penso che spedirò la domanda per la partecipazione. Sono invece confusa se partecipare a quello per guida turistica perché il mio neo è la lingua straniera per il resto...sono laureata in lettere mhaaa vedremo...<br />
buon anno a tutti!!!
 
#69
<em>@danielascia wrote:</em><blockquote>Grazie grazie.. sì effettivamente penso che spedirò la domanda per la partecipazione. Sono invece confusa se partecipare a quello per guida turistica perché il mio neo è la lingua straniera per il resto...sono laureata in lettere mhaaa vedremo...<br />
buon anno a tutti!!!</blockquote><br />
<br />
Daniela, l'esame in lingua è previsto anche per AT... non è che ne sei esclusa.<br />
<br />
Buon anno anche a te!
 
#70
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@danielascia wrote:</em><blockquote>Grazie grazie.. sì effettivamente penso che spedirò la domanda per la partecipazione. Sono invece confusa se partecipare a quello per guida turistica perché il mio neo è la lingua straniera per il resto...sono laureata in lettere mhaaa vedremo...<br />
buon anno a tutti!!!</blockquote><br />
<br />
Daniela, l'esame in lingua è previsto anche per AT... non è che ne sei esclusa.<br />
<br />
Buon anno anche a te!</blockquote><br />
<br />
no no certo solo che il fatto che l'esame sia prima dell'estate mi da sollievo nel senso che ho tanto tempo per esercitarmi certo può anche essere che anche l'esame per GT non sia imminente, che dici?
 
#71
<em>@danielascia wrote:</em><blockquote>no no certo solo che il fatto che l'esame sia prima dell'estate mi da sollievo nel senso che ho tanto tempo per esercitarmi certo può anche essere che anche l'esame per GT non sia imminente, che dici?</blockquote><br />
<br />
Una volta che ti prepari in lingua, va bene (più o meno) per entrambi i concorsi (materia uguale è anche la legislazione). Dipende sempre, poi, da quello che vuoi fare... comunque, le date degli esami non dovrebbero essere dissimili o distanti tra di loro, anche se si svolgeranno - come precisato - in giornate differenti perché è chiaro che ci sarà chi si candiderà ad entrambe le professioni
 
#72
CIAO A TUTTI, MI SONO APPENA ISCRITTA PERCHE' MI SEMBRA UN FORUM INTERESSANTE.<br />
PRESENTERO' LA DOMANDA PER PRENDERE IL PATENTINO COME AT: SI SANNO LE DATE DEGLI ESAMI? HO LETTO LO SCRITTO PRIMA DELL'ESTATE E L'ORALE IN AUTUNNO..MA PER AUTUNNO INTENDONO SETTEMBRE-OTTOBRE?<br />
L'ORALE COME è ORGANIZZATO? UNA PARTE è IN ITALIANO E UNA IN LINGUA? CI SONO LIBRI SU CUI POTERSI PREPARARE PER SCRITTO E ORALE?<br />
SCUSATE I TANTE QUESITI MA è LA PRIMA VOLTA CHE PRESENTO QUESTA DOMANDA..GRAZIE A TUTTI
 
#73
<em>@Sicula86 wrote:</em><blockquote>CIAO A TUTTI, MI SONO APPENA ISCRITTA PERCHE' MI SEMBRA UN FORUM INTERESSANTE.<br />
PRESENTERO' LA DOMANDA PER PRENDERE IL PATENTINO COME AT: SI SANNO LE DATE DEGLI ESAMI? HO LETTO LO SCRITTO PRIMA DELL'ESTATE E L'ORALE IN AUTUNNO..MA PER AUTUNNO INTENDONO SETTEMBRE-OTTOBRE?<br />
L'ORALE COME è ORGANIZZATO? UNA PARTE è IN ITALIANO E UNA IN LINGUA? CI SONO LIBRI SU CUI POTERSI PREPARARE PER SCRITTO E ORALE?<br />
SCUSATE I TANTE QUESITI MA è LA PRIMA VOLTA CHE PRESENTO QUESTA DOMANDA..GRAZIE A TUTTI</blockquote><br />
<br />
No, ancora non si conoscono le date poiché ancora sono aperti i termini per le iscrizioni... Occorre attendere. :wink:<br />
Sì, l'esame orale è in italiano e in lingua.<br />
<br />
Per i testi ecco qui alcune indicazioni:<br />
<br />
Quelli fondamentali sono quelli della Hoepli, i migliori in commercio e i più facili da reperire:<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Itinerari e destinazioni";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa".<br />
<br />
Inoltre:<br />
<br />
- qualsiasi testo che tratti di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale;<br />
<br />
- la carta doganale del viaggiatore, ultima edizione del luglio 2010;<br />
<br />
- le leggi sull'organizzazione e la legislazione turistica, con particolare riferimento al Decreto legislativo n. 79/2011 "Codice del turismo:<br />
<br />
- le leggi regionali (a seconda della Regione, chiaro) sulle professioni turistiche, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e turismo<br />
<br />
- il contratto di viaggio (D.lgs n° 206 del 2005).<br />
<br />
Ma, attenzione:<br />
I "pacchetti turistici" vengono estrapolati dal decreto legislativo n. 206 del 2005 "Codice del Consumo", regolati prima dell'emanazione del "Codice del Turismo" dall'articolo 82 all'articolo 100 dello stesso codice del consumo, e vengono inseriti nel "Codice del Turismo" ALLEGATO - dall'ART. 32 all'articolo 51.<br />
<br />
Rimangono all'interno del decreto legislativo n. 206 del 2005 "Codice del Consumo", le norme sulla "multiproprietà, che il "Codice del Turismo" aggiorna con l'Articolo 2 - Art. 2 Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprieta', contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio.<br />
<br />
Pertanto: i pacchetti turistici cambiano codice, passano da quello del consumo a quello del turismo, mentre le norme sulla multiproprietà, sebbene vengano aggiornate dal codice del turismo, restano all'interno del codice del consumo.
 
#74
Si ricorda a tutti che i termini per le iscrizioni per il concorso di AT a Pesaro e Urbino sono scaduti.<br />
<br />
Sono aperte, <u>fino al 31 gennaio</u>, le iscrizioni all'esame di <u>Milano</u>.
 
#76
Grazie Pedro, ho provato a cercare su internet qualche testo di trasporti e tecniche di tariffazione ma non ho trovato niente... me ne sapresti consigliare qualcuno oppure basta il Castoldi?<br />
Buona serata!
 
#77
<em>@Annette wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro, ho provato a cercare su internet qualche testo di trasporti e tecniche di tariffazione ma non ho trovato niente... me ne sapresti consigliare qualcuno oppure basta il Castoldi?<br />
Buona serata!</blockquote><br />
<br />
Un testo che andava un po' di anni fa (è datato: 1996; non so se ne hanno fatto una nuova edizione) era "Trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima, stradale" di Diletta Zabaglio, Giacomo Baron e Lucillo Maurizio; edizioni Zanichelli<br />
<br />
Altrimenti c'era un testo della Franco Angeli, ma molto molto tecnico, che guardava un po' di più alla politica dei sistemi di trasporto. Adesso vedo di reperire il titolo
 
#78
Ragazzi.. la domanda vi sembrerà stupida ma ho un estremo bisogno che qualcuno mi risponda.. di solito dopo quanto tempo dalla scadenza del bando si tiene il concorso?
 
#79
Ciao Pedro, approfitto della tua preparazione e disponibilità a dare chiarimenti.<br />
Dei due libri di Castoldi, che mi hai indicato..qualè è il più completo? il manuale (di solito è così) o l'altro?<br />
Altra domanda, oltre a uno di questi due libri..credi che dovrei documentarmi su altro, in base ai tuoi suggerimenti?<br />
Grazie ancora e scusami per queste domande un pò banali...
 
#81
<em>@Kirenia wrote:</em><blockquote>Ragazzi.. la domanda vi sembrerà stupida ma ho un estremo bisogno che qualcuno mi risponda.. di solito dopo quanto tempo dalla scadenza del bando si tiene il concorso?</blockquote><br />
<br />
Kirenia, come spiegato altre volte, non è possibile dare una risposta concreta e definitiva. Le variabili da considerare sono tante: il numero delle domande pervenute, la disponibilità dei docenti e dei funzionari, la volontà politica di accelerare le procedure, la reperibilità e i costi dei locali da affittare per far sostenere l'esame...<br />
Di solito, passa più di qualche mese, ma non è detto. Da provincia a provincia, può essere molto diverso.<br />
<br />
L'importante è concentrarsi sullo studio per giungere preparati.
 
#82
Grazie Pedro,<br />
mi spiace di aver risollevato un tema già affrontato in precedenza, non avevo trovato nulla nella mia ricerca nel forum..Scusami!<br />
Per quanto riguarda lo studio.. ce la metterò tutta! :) grazie ancora!
 
#83
<em>@Sicula86 wrote:</em><blockquote>Ciao Pedro, approfitto della tua preparazione e disponibilità a dare chiarimenti.<br />
Dei due libri di Castoldi, che mi hai indicato..qualè è il più completo? il manuale (di solito è così) o l'altro?<br />
Altra domanda, oltre a uno di questi due libri..credi che dovrei documentarmi su altro, in base ai tuoi suggerimenti?<br />
Grazie ancora e scusami per queste domande un pò banali...</blockquote><br />
<br />
Ciao Sicula, nessun problema... E nessuna banalità nelle domande che poni! :wink:<br />
<br />
Il primo testo segnalato è sicuramente fondamentale, perché ci trovi tutti gli argomenti; gli altri però sono necessari per approfondire e conoscere bene i temi. Se non vuoi sostenere una spesa eccessiva, ti consiglio al limite l'acquisto del primo e di vedere di reperire gli altri tramite biblioteca.<br />
<br />
Importante poi è la parte legislativa.<br />
<br />
Se rimani in questa sezione e cerchi il thread sull'esame da AT di Frosinone, troverai anche le domande che sono uscite al concorso. Devi spulciare un po', perché ci sono tanti messaggi...
 
#84
<em>@Kirenia wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro,<br />
mi spiace di aver risollevato un tema già affrontato in precedenza, non avevo trovato nulla nella mia ricerca nel forum..Scusami!<br />
Per quanto riguarda lo studio.. ce la metterò tutta! :) grazie ancora!</blockquote><br />
<br />
Nessun problema... La tua domanda è comune a molti, perché poi, sapendo i tempi, uno si regola come e quando studiare. E' chiaro questo.<br />
<br />
Ti do lo stesso consiglio dato a Sicula86: vai sul post dell'esame di Frosinone, troverai anche le domande che sono uscite a quel concorso. Cerca bene, perché c'è una gran quantità di messaggi, ma è tra gli ultimi...<br />
<br />
Così ti rendi conto di quel che potrebbe essere la difficoltà del concorso.<br />
<br />
Per altre delucidazioni, spiegazioni e domande, inerenti quegli argomenti, sono qui... :wink:
 
#85
Ok Grazie PEDRO, sei veramente gentile.<br />
Opeterò per comprare il manuale e per il resto vedrò di reperirlo via internet o in biblioteca.<br />
Adesso vedrò di cercare le info sul concorso di Frosinone che mi hai segnalato.<br />
<br />
Grazie e buona serata :p :p
 
#88
<em>@Sicula86 wrote:</em><blockquote>Una volta stabilite le date per gli esami..dove sarà possibile vedere tutte le informazioni a riguardo sul concorso?</blockquote><br />
Sul sito della provincia che bandito lo stesso concorso. Oppure, qui, sul forum... ma a quale tipo di informazioni ti riferisci?
 
#90
<em>@Sicula86 wrote:</em><blockquote>Date e luogo degli esami, esiti degli stessi..</blockquote><br />
<br />
Ti confermo: sia sul sito della provincia che ha bandito il concorso, sia su questo forum :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top