• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

#91
<em>@erica wrote:</em><blockquote>Ci sono anche io! Mi hanno iscritta con il primo nome soltanto ma ci sono, n° 273! ;)<br />
Io non so ancora se un amico mio potrà ospitarmi a Roma, dunque Pedro sapresti dirmi dove posso alloggiare a Frosinone? Arriverò sicuramente la sera prima della prova perchè anche prendendo l'aereo ho paura di non arrivare in tempo! :)</blockquote><br />
<br />
Allora... Innanzitutto qualche precisazione per il VIAGGIO AEREO, per chi arriva dal Nord come dal Sud.<br />
<br />
Se arrivate all'aeroporto di FIUMICINO, dovete poi prendere il treno interno all'aeroporto che vi condurrà in direzione della stazione TERMINI. Una volta arrivati qui, restate in stazione e prendete il treno <u><strong>per FROSINONE o CASSINO</strong></u>: è indicato nei display (partono solitamente dai binari 17, 18, 19, 20 o 21). Non prendete <em>mai </em>i treni per Napoli: passano per Latina, quindi la direzione errata!!! Si scende a Frosinone, chiaramente (durata del viaggio, tra 1 ora e 1 ora e mezza).<br />
<br />
Se arrivate all'aeroporto di CIAMPINO, all'esterno ci sono i bus che conducono fino alla stazione ferroviaria: da qui prendere il treno per Frosinone/Cassino. Non c'è possibilità di errore in questa stazione.<br />
<br />
Per quanto riguarda una possibilità di alloggio... Beh, questa dipende da dove si terranno gli esami scritti.<br />
Se si faranno a Frosinone (possibile sito: il Tecnico Industriale "Volta" di Viale Roma, meglio conosciuto come "Alberata"), consiglio l'albergo Palombella.<br />
Se si terranno a Ferentino (Itis "don Morosini") consiglio l'albergo "Bassetto".<br />
<br />
Altrimenti, ci sono soluzioni alternative e poco costose (tipo B&B e agriturismi di persone che conosco) in un centro vicino della zona (Alatri, dove abito io) e dalle quali si può facilmente raggiungere Frosinone con i mezzi pubblici!<br />
<br />
Per chi viene ad Alatri, chiaramente, ha un aperitivo/caffé offerto dal sottoscritto!!! :wink: :wink: :wink:
 
#93
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Ehi, c'é nessuno?!?!?<br />
Novità? Come procede lo studio? Qualcuno si é recato in provincia?<br />
<br />
Ciaoooo</blockquote><br />
<br />
Procede... Nel senso che sto affrontando la parte legislativa, un po' noiosa a dire il vero! La carta doganale, cmq, non è difficile ed è facile da ricordare. Da domani sarò via diversi giorni, ultimi scampoli di vacanza visto che in estate mi sono mosso poco o niente...<br />
<br />
Andare in provincia per... cosa? Non ci sono novità. A fine mese si saprà la data dell'esame. Autunno certo, a questo punto
 
#95
Qualche elemento utile per ripassare:<br />
<br />
http://www.visitamilano.it/export/sites/default/turismo/doc/Il_prodotto_turistico_e_le_strategie_di_marketing_10_03_08.pdf<br />
<br />
wall.rettorato.unito.it/incubatore/Seminari/2003.../Chiesa_maggio.ppt<br />
<br />
Ciaociao,<br />
m
 
#97
Prego!<br />
E per la geografia:<br />
http://www.uniroma2.it/didattica/geo_tu/deposito/Geografia_del_Turismo.pdf<br />
<br />
http://www.uniroma2.it/didattica/geoturismo/deposito/Geografia_del_Turismo2.pdf<br />
<br />
Buon lavoro!
 
#98
Grazie Mariannuzza per questi link interessanti!!!<br />
<br />
Come va lo studio?!<br />
Devo ammettere che ad agosto ho calato decisamente il ritmo tra viaggetti e vacanze varie e mi sono ritrovata a settembre a dover riprendere alcuni argomenti che avevo quasi del tutto dimenticato! :(<br />
Insomma, potrebbe andare meglio (soprattutto la geografia) ma poco a poco sto cercando di rimettermi in carreggiata, anche perché ci siamo quasi e non posso permettermi altre distrazioni!!<br />
<br />
Ho letto che a Lecco il bando è scaduto il 6 settembre ed il 5 ottobre già ci sarà l'esame scritto... velocissimi!! O___O<br />
A questo punto, se dovesse passare un minimo di 20 giorni come mi è stato detto, può anche essere che lo scritto a Frosinone sarà giusto lunedì 11 ottobre, chissà... Ancora 4 giorni di patimento, eheh, e poi sapremo cosa ci aspetta!<br />
<br />
Come sempre, un in bocca al lupo a tutti!!! :wink:
 
#99
- 1!<br />
Lo studio si farà più intenso da domani...penso anch'io si farà entro metà ottobre, mi auguro che sia di lunedì o di venerdì e non in mezzo alla settimana così uno può organizzarsi meglio anche col lavoro.<br />
Chissà quante domande saranno e quanto tempo avremo a disposizione!<br />
A Viterbo 50 quiz in 45 minuti. Almeno uno si toglie il pensiero subito :)<br />
Sarita, anch'io come te mi sento meno preparata su certi argomenti. Dopo 2 concorsi per accompagnatore (questo é il mio 3°) ho capito che ci vuole tantissima fortuna e, soprattutto allo scritto, ci vuole più fortuna che studio!<br />
<br />
Ciaoooooooooooo
 
Ilaria, dimmi una cosa... Ho visto che in alcune prove a risposta multipla tolgono dei punti (-0,25 o -0,33 ora non ricordo precisamente quanto) nel caso in cui si sbaglia una risposta. Ma è la regola? Dove hai fatto tu i test era così? E soprattutto ci avviseranno domani di questi dettagli?!?<br />
<br />
Sembrerebbe una cosa da nulla e invece cambia tutto! "Buttarsi" o meno sulle risposta di cui non si è del tutto sicuri può fare decisamente la differenza! :shock:<br />
Spero vivamente che le risposte sbagliate valgano 0, insomma!!! :roll:
 
Allora sarita,<br />
<br />
a Viterbo hanno dato tutte queste informazioni appena uscita la data dello scritto, quindi magari domani sapremo tutto!<br />
Inoltre, le risposte errate valevano 0 nel senso che su 50 quiz dovevi indovinare un minimo di risposte (ora non ricordo quante fossero) ma ricordo bene, ahimé, che io non sono passata per una sola risposta e la cosa brutta é stata che sul sito hanno riportato l'elenco degli ammessi all'orale ma poi é arrivata la lettera a casa in cui c'era scritto quante risposte avevi indovinato. E lì volevo sotterrarmi perché avrei preferito non essere passata perché non avevo studiato e non in questo modo...<br />
E' per questo ti dico che ci vuole più fortuna che studio perchè credimi che ero preparata...E' TUTTA QUESTIONE DI DOMANDE! Puoi sapere tutto a memoria ma magari ti capita una domanda bas****a...ed ecco che non passi per una risposta e vedi svanire così il tuo sogno...
 
Ho appena letto il comunicato sul sito della provincia:<br />
<br />
la prova scritta si svolgerà il giorno 20 ottobre 2010, alle ore 15,00, presso la sede dell’Istituto Professionale di<br />
Stato per l’Industria e l’Artigianato “Galileo Galilei” di Frosinone (I.P.S.I.A.) sito in via Casale Ricci s.n.c. (zona Aeroporto)<br />
<br />
Pensavo che avrebbero specificato la forma della prova: qualcuno può confermare se in passato si è trattato di un quiz? orientativamente quando dovrebbe svolgersi l'orale?<br />
<br />
Grazie e buon lavoro a tutti!
 
Ciao mariannuzza,<br />
<br />
io non sono riuscita a trovare il link sul sito della provincia di Frosinone per cui grazie!<br />
Io penso di andare il giorno stesso visto che la prova sarà alle 15. Voi che pensate di fare?<br />
Cmq ecco il link di Trenitalia con gli orari del treno di quel giorno<br />
http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPriceTravelSolutions.do?lang=it&stazin=roma&stazout=frosinone&datag=20&datam=10&dataa=2010&timsh=7&timsm=00&nreq=5&stazin_r=Staz_DA&stazout_r=Staz_A&datag_r=&datam_r=&dataa_r=&timsh_r=&timsm_r=00&nreq_r=5&npag=2&sort=0&economy=0&det=&solotreno=0&noreservation=0&traintype=&car=0<br />
1 MESE ALLA TORTURA...NON RESTA CHE METTERCI SOTTO!
 
http://88.45.238.194/public/sx_files/files_level1_id5/comunicazione%20prova%20scritta.pdf<br />
<br />
ecco il link...<br />
purtroppo per i vari siculi iscritti all'esame non si tratterà di un solo treno, ma di una combinazione di trasporti vari...<br />
avete dritte per una sistemazione non troppo lontana né dalla città né dalla scuola?
 
Vi do qualche informazione...<br />
Nella zona in questione, non ci sono strutture ricettive: si tratta di un'area di nuovo sviluppo, che sta crescendo molto negli ultimi anni...<br />
<br />
1) PER CHI VIENE in treno e resta giusto il tempo dell'esame:<br />
Arrivati alla stazione di Frosinone, all'uscita c'è Piazzale Kambo: da qui partono le linee di trasporto urbano (i bus bianchi o arancioni, NON BLU!) e si possono prendere le linee "B", "C" e "9". In ogni caso, domandate sempre sevanno in direzione di VIA ARMANDO FABI, che è la strada più importante della zona e su cui affaccia l'Asl. E' un riferimento che tutti conoscono. Via Casale Ricci (o Via Casale) è una traversa di Via Fabi.<br />
Ci sono anche le linee scolastiche, ma hanno chiaramente orari scolastici (quindi la mattina presto)<br />
<br />
2) PER CHI VIENE da lontano ed è obbligato a restare almeno una notte, se serve do qualche consiglio sugli alberghi del luogo.
 
Sarebbe molto gentile da parte tua: l'amica compaesana con cui partirò ha trovato ben pochi alberghi e ci sarebbe utile avere il parere di qualcuno che conosce la zona. Le soluzioni budget finora trovate si trovano in via Maria, che sembra ben distante sia dalla stazione che dalla scuola. Potresti anche fornirci qualche dritta sui trasporti in città?..
 
Ciao ragazzi, finalmente abbiamo la data dell'esame!<br />
Beh, adesso non ci resta che studiare studiare studiare....io veramente non è che abbia tutta questa gran voglia :?<br />
In fondo si tratta di ripassare cose lette e rilette fino alla noia e forse proprio per questo non ce la faccio più...e poi come scrive Ilaria questo è un esame in cui conta tanto anche la fortuna, puoi esserti anche ingoiata i libri ma se poi ti capita quella domanda str.....<br />
...e mi auguro proprio non sia a risposta aperta come è stato a Perugia...ancora ci penso a quanto avevo studiato per quell'esame e che poi è andato male :(<br />
Va beh, voi come pensate di organizzarvi?<br />
Ilaria (ti ricordi di me? sono la collega di lavoro di Aliria) io avevo pensato di andare uno di questi giorni a Frosinone per vedere un pò come si arriva al luogo dell'esame ed avevo pensato se ti andava di andarci insieme così ci conosciamo....<br />
In realtà, però, da quello che scrive Pedro (sei proprio gentile!) e visto che l'esame è di pomeriggio, mi pare sia abbastanza facile...che ne pensi?<br />
Io non conosco Frosinone, tu?<br />
Ad ogni modo il giorno dell'esame possiamo organizzarci per andare insieme se ti va.....
 
Salve a tutti!<br />
<br />
Certo che mi ricordo di te Mary, ieri ho sentito Ali via mail.<br />
Io ci vado il giorno stesso perché ho visto gli orari dei treni (ieri ho postato il link di Trenitalia) e si può fare tranquillamente così! Cmq io non posso andare prima a Frosinone in avanscoperta :)<br />
A me preoccupa la modalità del test perché sul bando non dicono praticamente una mazza e così non mi piace. Al telefono dicevano quiz ma boh...<br />
Pedro una domanda: quanto tempo ci impiegano i bus bianchi o arancioni per arrivare alla sede d'esame?<br />
<br />
Grazie
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Pedro una domanda: quanto tempo ci impiegano i bus bianchi o arancioni per arrivare alla sede d'esame?<br />
<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Da Piazzale Kambo ci vorranno un 20 minuti, dipende dal traffico... Frosinone non è una metropoli, ma fa i conti con una circolazione assurda.<br />
Cmq, occorre scendere lungo Via Armando Fabi, chiedendo all'autista qual è la fermata più vicina all'Ipsia
 
credo di aver trovato gli orari del bus apposito sul sito della GEAF (alcune corse portano direttamente all'IPSIA):<br />
<br />
<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.geafautoservizi.it">www.geafautoservizi.it</a><!-- w --><br />
ORARIO INVERNALE IN VIGORE DAL 13/09/2010 AL 12/06/2011<br />
LINEA 9: Capolinea P.le Kambo - Via Puccini - (Uffici Finanziari) – Conservatorio - Via A. Fabi – (A. S. L.) - U. T. F. * (Comune - A. C. I.) - Via T. Landolfi – Via Fedele Calvosa - (Palazzo di Giustizia) - V. Piave - Vado del Tufo - P.le Europa - Via A. Fabi – V.le Michelangelo – (Conservatorio) – Via Valle Fioretta – (Uff.Finanziari) - Via Mascagni - Via Don Minzoni - P.le Kambo<br />
7.40* - 8.00*° - 8.35* - 9.15* - 9.45* - 10.15 - 10.50* - 11.40 - 12.25 - 12.55° - 13.30*° - 13.45* - 14.05* - 14.40 - 15.05*# - 15.50 - 16.20* - 16.55*# - 17.25* - 18.20*° - 18.55 - 19.30* (*corsa prolungata U. T. F.) (° prolungata IPSIA) (# prolungata IPSIA solo nei giorni di martedì e giovedì)<br />
<br />
<br />
ho anche un'informazione da chiedere ai locali: purtroppo l'unico b&b è al completo e sto quindi dirottando le ricerche sugli alberghi veri e propri. esiste ancora l'hotel bracaglia? il loro telefono sembra non funzionare. altrimenti ci sarebbe palombella, già citato in passato da Pedro, se ben ricordo.<br />
<br />
attendo le vostre dritte!
 
Ti consiglio Palombella... E' presentabile.<br />
<br />
Da lì, però, per raggiungere Piazzale Kambo occorre attraversare Piazzale De Matthaeis, Via Aldo Moro e Via Marittima, fino ad arrivare alla Stazione Fs. Una bella camminata, se nessuno vi accompagna.<br />
<br />
Altrimenti, raggiungete Piazzale De Matthaeis e da lì prendete le altre linee di cui vi ho detto sopra.
 
Ciao!<br />
<br />
Io ci sarò ma arrivo da più vicino (Caserta). Ad ogni modo, se qualcuno fosse disponibile, ci si potrebbe dare appuntamento alla stazione ad un certo orario e percorrere l'ultimo tratto insieme.<br />
<br />
Non so ancora a che ora sarò lì ma in linea di massima credo intorno alle 12-13.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!
 
Io dovrei arrivare a Frosinone alle 13.50... che dite faccio in tempo ad arrivare per le 15 al luogo dell'esame?<br />
Purtroppo non riesco ad arrivare prima, il primo treno da Rimini parte alle 6.47... :(<br />
Lo studio come procede? Io abbastanza bene, stavo rivedendo alcuni dettagli sulle destinazioni e la carta doganale poi dovrei essere sicura!
 
<em>@erica wrote:</em><blockquote>Io dovrei arrivare a Frosinone alle 13.50... che dite faccio in tempo ad arrivare per le 15 al luogo dell'esame?<br />
Purtroppo non riesco ad arrivare prima, il primo treno da Rimini parte alle 6.47... :(<br />
Lo studio come procede? Io abbastanza bene, stavo rivedendo alcuni dettagli sulle destinazioni e la carta doganale poi dovrei essere sicura!</blockquote><br />
<br />
Un'ora è più che sufficiente, anche se dovresti rivedere gli orari dei bus che partono dalla Stazione Fs di Frosinone.<br />
<br />
Se arrivi alle 13.50, vuol dire che prendi a Roma Termini il treno delle 12.17? Giusto? Considera che i treni di quella fascia oraria (12.17 e 12.47) sono molto puntuali...<br />
<br />
Una curiosità personale: per metà sono romagnolo e proprio di Rimini. Mio padre è nato lì. La famiglia di mio padre gestiva una pensione a Rimini ("Pensione Licia" chiusa tanti anni fa) nella zona vicino al porto...
 
A proposito di <strong>CARTA DOGANALE</strong>, provate a rispondere a queste domande senza andare a guardare la carta stessa o i vostri appunti.<br />
<br />
1) Quale documentazione occorre per importare in Italia da PAESI EXTRA-UE animali inseriti nell'elenco delle specie protette?<br />
<br />
2) Fino a quale cifra (valuta: euro) è possibile viaggiare senza presentare alcuna documentazione?<br />
<br />
3) In quali sanzioni si incorre se non si denuncia la cifra in più, oltre il limite sopra consentito?<br />
<br />
4) Quale il valore minimo degli oggetti acquistati in Italia per richiedere il rimborso dell'Iva?<br />
<br />
5) Per l'esportazione di beni culturali realizzati meno di 50 anni fa quale documentazione è richiesta?
 
Ciao erica,<br />
<br />
diciamo che stai risicatissima coi tempi. Spera solo che il treno non ritardi!<br />
Lo studio procede abbastanza bene. Spero sia a quiz perché non c'é scritto né la modalità né la durata dello scritto.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top