• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

#61
Ricordo a tutti che oggi scadono i termini per la presentazione della domanda.<br />
<br />
Chi è interessato corra alla Posta prima della chiusura degli sportelli!!! :wink:
 
#62
Scusate l'Off topic, ma volevo dirvi che ho inserito un nuovo argomento nella sezione delle Guide turistiche.<br />
<br />
Mi piacerebbe avere il vostro commento, oltre a quello del Moderatore del Forum.<br />
<br />
Vi ringrazio! :wink:
 
#63
Salve a tutti!<br />
Mi sono iscritta poco fa al forum ma è già da diverso tempo che lo seguo....<br />
Mercoledì scorso mi sono iscritta per l'esame di Frosinone e quindi eccomi qua...<br />
Io l'esame di accompagnatore l'ho provato l'anno scorso a Perugia ma è andato male, avessi saputo che era a risposta aperta neanche mi iscrivevo :(<br />
Mi spiace infatti che nel frattempo non mi ero iscritta a quella di Viterbo che era a quiz e dove forse avrei avuto maggiore possibilità di superare lo scritto, ma all'epoca non pensavo che a Perugia sarebbe stato coi mini-temi.<br />
Ho studiato come una matta tutta l'estate (e tenete conto che lavoravo anche tutto il giorno con orari pesanti...) per poi restare con niente di fatto in mano, uffa che nervi!<br />
Quest'anno non mi volevo neanche iscrivere a Frosinone perchè mi sono ricacciata nella stessa situazione dell'anno scorso: lavoro tutto il giorno e l'esame sarà nuovamente a settembre ed io non ho nessuna voglia di riprendere i libri, anche se si tratterà per lo più di ripassare cose già studiate....alla fine ho deciso di riprovare sperando vada meglio dell'anno scorso alrimenti... :evil:<br />
<br />
x ilaria.russo: volevo dirti che indirettamente ti conoscevo, mi ha parlato di te Aliria (lavoriamo nella stessa azienda :D )<br />
e che ha contribuito a sollecitarmi a riprovare con l'esame...
 
#64
Ciao mary,<br />
<br />
piacere! Si mi ha parlato di te Ila...<br />
<br />
Anch'io ho fatto quello di Perugia e anch'io, come te, se avessi saputo che si trattava di 6 mini temi non mi sarei presentata. A Viterbo poi, non sono passata per una risposta e puoi immaginare...brucia ancora troppo.<br />
Ero titubante nell'iscrivermi a Frosinone perché ormai c'ho perso veramente le speranze, diciamo che dopo 2 tentativi vedo il bicchiere mezzo vuoto però poi ho deciso di iscrivermi...non ho nulla da perdere...eventualmente giusto i 100€ :)<br />
Devo ancora rimettemi sui libri però e voglia 0. Alcune cosette peròp me le ricordo ancora!<br />
Rimaniamo in contatto mary!<br />
<br />
Ciao a tutti!
 
#65
Ciao Ilaria, piacere anche per me!<br />
Magari a Perugia ci saremo anche incrociate..chissà...<br />
Ti capisco benissimo....pensa che invece una mia amica che l'ha fatto insieme a me sempre a Perugia l'ha superato, ma lei per prima mi aveva detto che non meritava di passarlo perchè non aveva studiato per impegni lavorativi e che aveva risposto poco e male, anzi alcune domande non le aveva fatte proprio, mentre io almeno uno straccio di risposta avevo provato a darlo a tutte...<br />
Nel frattempo che dovevano uscire i risultati di Perugia lei, però, (pensando appunto che non l'avrebbe superato) si è iscritta all'esame di Pavia dove sono stati più rapidi tra scritto ed orale e lì è riuscita a prendere l'abilitazione a dicembre. Poi dopo, a febbraio, ha saputo che aveva superato anche lo scritto di Perugia... A questo punto mi viene anche il dubbio sul criterio di giudizio adottato dalla commissione esaminatrice perchè non capisco...o le sue risposte che erano solo tre erano così eccellenti da farle raggiungere la sufficienza e le mie sei erano uno schifo totale oppure...boh!<br />
A questo punto mi viene da pensare che anche in quel caso, come nell'esame a test, ci vuole tanta fortuna...che io in genere non ho... :( :(<br />
Comunque cerchiamo di essere positive, in fondo come dici tu, non abbiamo nulla da perdere se non...i 100€ (che comunque di sti tempi non è poca cosa... :? )<br />
Allora teniamoci in contatto! :D
 

sarita

Membro Senior
#66
Benvenuta Mary e in bocca al lupo!!! :)<br />
<br />
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Grande sarita,<br />
<br />
ho controllato sul sito delle poste e mi dice "Consegnato allo sportello del centro postale di FR FROSINONE REC. in data 17-MAG-2010" quindi é arrivata Grazie ancora!<br />
Per la lingua ho scelto il francese, una lingua che adoro e che studio da quando vado alle elementari! A scuola ho fatto anche tedesco ed inglese ma il tedesco ormai, dopo la maturità, l'ho praticamente dimenticato.<br />
Che studi hai fatto tu sari? Hai già iniziato a studiare per il concorso si?<br />
<br />
Ciaooooo</blockquote><br />
<br />
Finalmente è arrivata anche a me la ricevuta di ritorno, era ora!!<br />
Comunque, io vengo da tutt'altro ambito (maturità scientifica e, a breve, laurea in psicologia)... Purtroppo non ho mai studiato neanche per mezzo esame niente che fosse inerente al turismo per cui so di partire molto svantaggiata e non mi faccio grandi illusioni. In compenso, sono molto motivata e, come ho già detto, mi sento molto tranquilla almeno sulla parte in lingua, per questo ho deciso di mettermi sotto con lo studio e provarci!!<br />
Tu invece? Sono l'unica tra voi che viene da tutt'altre strade? :roll:<br />
<br />
Per quanto riguarda lo studio, ho finito proprio oggi il Manuale di preparazione all'esame di Castoldi e sono in attesa che arrivi in libreria il Nuovo Manuale di Tecnica Turistica e Amministrativa (il mattoncino, insomma!!^^) per integrare e ripetere all'infinito concetti e definizioni che per me sono del tutto nuovi. Speriamo bene, va!! :)<br />
<br />
A proposito... Mi sapreste dire se quanto c'è scritto nel capitolo sui trasporti del Manuale di Preparazione all'esame (ed. 2008) è ancora attendibile o se è ormai superato? Perché io non ho ancora trovato nessun altro testo in materia di "trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale", per cui queste cose le sto vedendo solo da lì.<br />
Visto che ho notato che il capitolo sulla normativa doganale non è aggiornato rispetto alla Carta del Viaggiatore, vorrei capire se ci sono anche altre cose del Manuale poco attendbili o da integrare, in modo da non memorizzare concetti e definizioni che poi scoprirei essere sbagliati! :shock:<br />
<br />
Grazie in anticipo a chi mi chiarirà la questione e buonanotte a tutti!! :wink:
 
#67
Troppo silenzio ragazzi :)<br />
Siete andati in ferie o siete immersi nello studio?<br />
<br />
Sarita,<br />
<br />
come hai fatto poi col libro trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale? Perché io sto messa come te!<br />
<br />
Bacio
 

sarita

Membro Senior
#68
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote><br />
Sarita,<br />
come hai fatto poi col libro trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale? Perché io sto messa come te!<br />
Bacio </blockquote><br />
<br />
Ciao Ilaria!!<br />
Alla fine, non avendo trovato nessun libro aggiornato sul tema, ho deciso di optare per Internet: sito delle Ferrovie dello Stato per il trasporto ferroviario, sito dell'Enac per quello aereo, sito della Polizia di Stato per approfondire la questione documenti/visti/passaporti, e chi più ne ha più ne metta... Sto facendo una faticaccia perché non so fino a che punto bisogna entrare nei dettagli di ogni argomento e di ogni legge :!: , ma per il momento non ho trovato soluzioni migliori! Speriamo bene, buono studio! :wink:
 
#69
Per il libro voglio vedere sul sito della Hoepli!<br />
Come procede con lo studio sari?<br />
Forse te l'ho già chiesto perdonami...ma tu di dove sei? Lavori?<br />
<br />
Bacio
 

erica

Membro Senior
#70
Sarita ma sul sito della polizia di stato si trovano tutte le info anche per quanto riguarda tecnica valutaria e doganale? Io avevo trovato qualcosa sul sito viaggiaresicuri.mae.aci.it ma era davvero pochissimo...<br />
Per quanto riguarda il trasporto aereo invece guardate anche il sito della IATA (iata.org): so che ormai non ha quasi più potere la IATA ma si trovano alcune info interessanti sulle compagnie aeree che ne fanno parte, nella sezione areas of activity (purtroppo il sito è in inglese)...
 
#71
Salve a tutti! Fa caldo dalle vostre parti?!?<br />
<br />
Qui a Frosinone si scoppia... E' tra le città più bollenti d'Italia :roll:<br />
<br />
Ma non sono qui per parlarvi di questo...<br />
<br />
Da fonti ben informate, l'esame si dovrebbe tenere nel mese di <strong>OTTOBRE</strong>
 

sarita

Membro Senior
#73
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Salve a tutti! Fa caldo dalle vostre parti?!?<br />
<br />
Qui a Frosinone si scoppia... E' tra le città più bollenti d'Italia :roll:<br />
<br />
Ma non sono qui per parlarvi di questo...<br />
<br />
Da fonti ben informate, l'esame si dovrebbe tenere nel mese di <strong>OTTOBRE</strong></blockquote><br />
<br />
Grazie Pedro, ottima notizia!! Ero passata di qui proprio con la speranza di trovare qualche info sulle date d'esame.<br />
E' vero che il 27 luglio dovrebbe uscire la comunicazione ufficiale, ma l'attesa mi sta snervando!!! Sto studiando più o meno costantemente ma purtroppo, finché non avrò una data certa e non vedrò il mio nome nell'elenco degli ammessi, non realizzerò di dover davvero sostenere questo esame, eheh! ^^<br />
<br />
Grazie ancora e buono studio sudaticcio a tutti (fa caldissimo anche a Pompei)!! :D
 

erica

Membro Senior
#74
Grazie Pedro! Beh ottobre è buono, almeno abbiamo ancora qualche mese per studiare! :)<br />
A voi come procede lo studio? Io sto cercando di approfondire un pò ogni stato (in previsione che possano chiedere un itinerario, speriamo di no!), di legislazione ho scaricato alcuni testi, tecnica turistica sto studiando ancora sul manuale di castoldi e il testo per accompagnatore turistico sempre di castoldi...<br />
Parallelamente sto approfondendo le marche e la legge regionale 9/2006 in preparazione per l'esame di DT di ancona... spero di non fare confusione mannaggia!!!! :D<br />
P.S: io sono in Valtellina e qui l'afa un pò si è attenuata, meno male!
 

sarita

Membro Senior
#75
Erica,<br />
quando telefonai mi dissero che l'esame sarebbe stato a quiz, quindi non dovrebbero chiedere di sviluppare nessun itinerario allo scritto; al massimo possono chiedere, tra le alternative proposte, quale sia la combinazione giusta delle città facenti parte di un itinerario tipico in un certo paese/regione. Non so... io invce sto insistendo su tecnica turistica e leggi varie. Speriamo bene comunque!!!!
 
#76
Scusate, ma pongo una domanda a voi che avete più esperienza del sottoscritto...<br />
<br />
La bibliografia suggerita dalla provincia di Frosinone è sufficiente o no?<br />
<br />
Anzi, fatemi una cortesia, se potete.<br />
<br />
Potete postare qui i testi utili per sostenere un buon esame (comprese anche le leggi e, in generale, tutto quello che ritenete utile). Grazie! :D :D :D
 
#77
purtroppo ho provato, ma mi risulta impossibile allegare file in pdf (estensione non permessa) :( dato che non sono esperta di forum (è il primo cui mi iscrivo) magari potete suggerirmi trucchetti o alternative :wink:<br />
in ogni caso, oltre ai volumi del castoldi (il manuale per l'esame e il volume di geografia turistica - il quale, fate attenzione, è praticamente contenuto nel primo... l'unica differenza sta nell'inserimento di alcuni itinerari), ho scaricato le leggi indicate, la guida del viaggiatore, tabelle di fusi orari (ho trovato domande al proposito in alcuni vecchi test), mappe.<br />
speriamo in ogni caso che si tratti di un quiz: penso convenga anche a chi corregge.<br />
vi consiglio inoltre di fare una ricerca sui linguaggi settoriali per la sezione in lingua: ho trovato diversi siti contenenti info interessanti per l'inglese e il francese turistico (penso ce ne siano anche per le altre lingue)<br />
buon lavoro!
 

erica

Membro Senior
#78
@sarita: si no infatti mi preoccupavo per l'orale, se dovessero chiedermi un itinerario (anche sintetico) andrei ancora piu in ansia! :)<br />
Per le lingue io ho scelto francese e sto trovando utile un vecchio libro, Option Tourisme della Hoepli... ha qualche annetto ma mi sembra ben strutturato sulle tipologie di turismo, cioè non riporta soltanto esercizi di grammatica ma anche itinerari e descrizioni... Se vi interessa vedete in libreria, magari trovate un'edizione aggiornata!
 
#79
ecco alcuni link linguistici:<br />
<br />
-per l'inglese<br />
http://www.eslflow.com/tourismlessons.html<br />
<br />
- per il francese (glossari)<br />
http://samuel.delabrosse.pagesperso-orange.fr/Glossaire.htm<br />
http://www.bourse-des-voyages.com/glossaire-tourisme/abonnement.html<br />
<br />
buono studio a tutti :wink:
 

erica

Membro Senior
#80
Grazie Mariannuzza! :)<br />
Io nel frattempo ho trovato un libro che sembra interessante, vi posto il link:<br />
<a href="http://http://www.hoepli.it/libro/il-contratto-di-viaggio-turistico.asp?ib=9788849519426&pc=000005003005001&consty=1&consty=1">http://www.hoepli.it/libro/il-contratto-di-viaggio-turistico.asp?ib=9788849519426&pc=000005003005001&consty=1&consty=1</a>
 
#81
Oggi si dovrebbe sapere in via ufficiale la data dell'esame scritto. Appena ho delle novità, le posto io qui sopra :wink:<br />
<br />
<strong>x mariannuzza</strong><br />
Prova ad inviare al mio indirizzo di posta elettronica il tuo allegato pdf, ved che posso fare per pubblicarlo qui :wink:<br />
<br />
Indirizzo: <a href="mailto:pietro.antonucci@gmail.com">pietro.antonucci@gmail.com</a>
 

sarita

Membro Senior
#82
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Oggi si dovrebbe sapere in via ufficiale la data dell'esame scritto. Appena ho delle novità, le posto io qui sopra :wink:<br />
</blockquote><br />
<br />
Puntualissimi hanno pubblicato l'elenco degli ammessi all'esame di abilitazione di Frosinone.<br />
Qui di seguito il link:<br />
http://88.45.238.194/public/sx_files/files_level1_id5/ammessi%20x%20pubbl.%20ced.pdf<br />
<br />
Poi c'è un avviso in cui si dice che luogo, data e ora della prova scritta saranno resi noti il 21 settembre 2010 sul sito della provincia.<br />
Link: http://88.45.238.194/public/sx_files/files_level1_id5/comunicazione%20post.%20data.pdf<br />
<br />
Io speravo già di sapere la data certa della prova scritta... e vabbè... bisognerà pazientare ancora. Se non altro, adesso siamo sicuri che non sarà a settembre!<br />
L'avviso, però, non fa nessun cenno alla modalità della prova.<br />
C'è qualcun altro che ha chiamato in provincia a cui è stato detto che si tratterà di un quiz? Pedro, tu hai saputo qualcosa?
 
#84
<strong>x Sarita</strong><br />
No, non ho saputo nulla, ma conto di andare in Provincia giovedì.... Quindi chiederò informazioni in proposito.<br />
<br />
Cmq, se il 21/09 ci faranno sapere la data esatta, significa - come accennato precedentemente - che la prova si svolgerà ad ottobre, credo nel periodo compreso tra il 4 e il 15 del mese. <u><strong>Mia supposizione, attenzione! </strong></u>
 
#85
<em>@petra wrote:</em><blockquote>scusate io pensavo che si facesse prima lo scritto e poi l'orale...</blockquote><br />
<br />
Infatti... Cosa ti fa credere il contrario?!? Nell'avviso si riporta che il 21 settembre sapremo la data degli scritti. Una volta superati, si passa all'orale. Siamo in 524 da elenco! :wink:
 
#86
<strong>x TUTTI</strong><br />
<br />
Avete controllato se ci siete nell'elenco? :wink: Io sono il numero 14!!! Chiaramente in ordine alfabetico...<br />
<br />
A beneficio di quanti verranno da fuori, anche da molto lontano, più in avanti - una volta decisa la sede dell'esame (penso che sarà l'istituto tecnico dell'Alberata di Frosinone, in Via Roma) vi darò le indicazioni per arrivarci con le proprie macchine o con i mezzi pubblici.<br />
<br />
A chi serve, posso indicare anche delle soluzioni per dormire in zona la sera prima.<br />
<br />
Posterò tutto qui sopra a beneficio di tutti. Chi ha altre info da chiedere, lo può fare sia pubblicamente qui sopra oppure inviandomi una e-mail al solito indirizzo: <a href="mailto:pietro.antonucci@gmail.com">pietro.antonucci@gmail.com</a><br />
<br />
La disponibilità resta massima! :wink: :wink: :wink:
 
#87
Speriamo sia veramente ottobre la data Pedro!<br />
<br />
Io sono come sarita, se non vedo non credo :D Con questo caldo non riesco a studiare, ho troppa voglia di andare in ferie e avrò la spinta giusta per studiare solo quando vedrò il mio nome tra gli ammessi!<br />
<br />
Ciaoooooo
 
#88
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>e avrò la spinta giusta per studiare solo quando vedrò il mio nome tra gli ammessi!<br />
<br />
Ciaoooooo</blockquote><br />
<br />
Guarda che se controlli sulla lista apparsa nel sito della provincia di FR, il tuo nome c'è... Sei la nr. 412 :wink:
 
#89
Grazie Pedro,<br />
<br />
non avevo letto i vari post in cui si parlava dell'elenco! Il primo passo é stato fatto :D<br />
Appena vai in provincia facci sapere!<br />
<br />
Cmq, per la parte organizzativa dipende dall'orario dello scritto: se lo fanno il pomeriggio credo di partire il giorno stesso col treno altrimenti la sera prima nel caso in cui si svolgerà di mattina.<br />
Ma é possibile reperire vecchi quiz di Frosinone?<br />
<br />
Ciao a tutti
 

erica

Membro Senior
#90
Ci sono anche io! Mi hanno iscritta con il primo nome soltanto ma ci sono, n° 273! ;)<br />
Io non so ancora se un amico mio potrà ospitarmi a Roma, dunque Pedro sapresti dirmi dove posso alloggiare a Frosinone? Arriverò sicuramente la sera prima della prova perchè anche prendendo l'aereo ho paura di non arrivare in tempo! :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top