• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

#31
<em>@sarita wrote:</em><blockquote>Grazie Erica!!!<br />
Mi sei stata molto d'aiuto!<br />
Io per ora sono ancora alle prese con il Manuale "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico", sempre di Castoldi, e con tutte le infinite leggi scaricate da Internet, quindi non ho ancora deciso quali libri ordinare per il resto del programma. Qualunque consiglio, dunque, è ben accetto!! :)<br />
<br />
<strong>Ma mi è venuto un dubbio atroce... per il versamento dei 100 euro di tassa d'esame, bisogna fare un semplice vaglia postale, no</strong>?!</blockquote><br />
<br />
No. Fai un versamento su c/c postale.<br />
Gli estremi sono riportati nel bando. Cmq, a scanso di problemi, li riporto qui:<br />
<br />
"Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento, quale contributo alle spese di organizzazione del concorso, pari a € 100,00, effettuato sul <strong>c/c postale n. 13197033</strong> intestato a “<strong>Amministrazione Provinciale di Frosinone – Servizio Tesoreria</strong>”, indicando la seguente causale: “<strong>Tassa esame accompagnatore turistico</strong>”
 
#32
Erica,<br />
<br />
martedì ho chiamato la provincia e mi ha ha risposto un signore molto gentile e piuttosto esaustivo!<br />
Sicuramente si farà a settembre.<br />
Testuali parole: "Signorina, in vacanza ci può andare tranquillamente non si preoccupi, l'esame sarà a settembre!".<br />
Considerando che il 27 luglio pubblicano la data dello scritto...uno fà 2 + 2 no?? :)<br />
E poi é più no che si che sarà a quiz.<br />
Per il diploma non preoccuparti, tu non sei straniera...devi solamente essere in possesso del diploma!<br />
<br />
sarita,<br />
<br />
ti assicuro che per queste cose, specie se sarà a quiz, ci vuole tanta tanta tanta fortuna. Io a Viterbo non sono passata per una risposta e ti assicuro che avevo studiato tanto! Non mi farei troppi problemi da questo punto di vista, fidati :wink:
 

erica

Membro Senior
#33
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@sarita wrote:</em><blockquote>Grazie Erica!!!<br />
Mi sei stata molto d'aiuto!<br />
Io per ora sono ancora alle prese con il Manuale "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico", sempre di Castoldi, e con tutte le infinite leggi scaricate da Internet, quindi non ho ancora deciso quali libri ordinare per il resto del programma. Qualunque consiglio, dunque, è ben accetto!! :)<br />
<br />
<strong>Ma mi è venuto un dubbio atroce... per il versamento dei 100 euro di tassa d'esame, bisogna fare un semplice vaglia postale, no</strong>?!</blockquote><br />
<br />
No. Fai un versamento su c/c postale.<br />
Gli estremi sono riportati nel bando. Cmq, a scanso di problemi, li riporto qui:<br />
<br />
"Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento, quale contributo alle spese di organizzazione del concorso, pari a € 100,00, effettuato sul <strong>c/c postale n. 13197033</strong> intestato a “<strong>Amministrazione Provinciale di Frosinone – Servizio Tesoreria</strong>”, indicando la seguente causale: “<strong>Tassa esame accompagnatore turistico</strong>”</blockquote><br />
<br />
Io l'ho fatto giovedi, ricordati di allegare la ricevuta che ti danno all'ufficio postale! Anzi se riesci fatti dare il bollettino che ha tre spazi cosi una ricevuta la mandi a loro e una rimane a te! ;)<br />
<br />
A Ilaria: grazie per le info.. Allora se non fosse a quiz lo scritto potrebbe essere un itinerario da sviluppare e domande aperte a cui rispondere.. speriamo bene.. Comunque teniamoci in contatto per questo esame!
 
#34
<em>@erica wrote:</em><blockquote>Allora se non fosse a quiz lo scritto potrebbe essere un itinerario da sviluppare e domande aperte a cui rispondere.. speriamo bene.. Comunque teniamoci in contatto per questo esame!</blockquote><br />
<br />
In qualche testo di studio c'è qualche esempio del genere? Grazie! :wink:
 
#35
Ciao!Vorrei partecipare anch'io ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti!Io mi sto per laureare in lingue orientali quindi conosco abbastanza il cinese...mi chiedevo se è possibile scegliere anche il cinese tra le lingue facoltative, e soprattutto in che cosa consiste ogni singola prova di lingua (grammatica.ascolto,orale eccc)!La mia intenzione sarebbe di fare, oltre all'inglese, anche francese, spagnolo e cinese però naturalmente è anche una bella spesa quindi prima, oltre a sapere se è possibile, vorrei sapere che livello di conoscenza è richiesto!<br />
Grazie...
 

erica

Membro Senior
#36
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@erica wrote:</em><blockquote>Allora se non fosse a quiz lo scritto potrebbe essere un itinerario da sviluppare e domande aperte a cui rispondere.. speriamo bene.. Comunque teniamoci in contatto per questo esame!</blockquote><br />
<br />
In qualche testo di studio c'è qualche esempio del genere? Grazie! :wink:</blockquote><br />
<br />
Qualcosa trovi sul manuale per accompagnatore turistico di castoldi.. quando l'ho provato io a lecco e bergamo erano un itinerario da sviluppare (loro ti davano il paese e la data) e qui sottolineo che è molto importante conoscere norme di quel paese come visti d'ingresso, norme doganali (ad esempio sulla repubblica ceca non puoi portare all'interno del paese certi alimenti), la moneta e il tasso di cambio la dove non utilizzano l'euro, clima (soprattutto x il nord europa e russia). Sono tutte cose che loro si aspettano che voi scriviate all'inizio dell'itinerario ma niente paura basta che prendete un catalogo di caldana o boscolo che trattano l'europa e trovate queste info utili. Le domande aperte invece riguardano legislazione, eventuali inghippi che potrebbero capitare in aeroporto o durante il soggiorno, termini per la recessione dal contratto o rimborsi (a questo proposito guardatevi bene il dlgs 206/05)<br />
<br />
@Sabrina: di solito il livello delle lingue richiesto è il B2 (quadro europeo di riferimento per le lingue). A me avevano chiesto di parlare nella lingua scelta ma di argomenti molto semplici come se sei già stata in francia, cosa hai visto, qual'è la capitale ecc ecc (ovviamente però non so a frosinone come sia l'esame)
 
#37
Ma quindi la prova di lingua dovrebbe essere solo un colloquio orale?!Non ci sono varie prove di grammatica,ascolto ecc?!Magari...<br />
Nessuno sa niente del cinese!?Grazie mille...
 
#38
Ciao, Sabrina!<br />
<br />
Sì, come hai detto tu, l'esame sulle lingue è orale. Non c'è prova scritta per queste materie.<br />
<br />
Puoi chiedere l'esame in tutte le lingue che vuoi, ricordandoti però che dalla seconda lingua in poi paghi 50 euro in più. Se decidi di fare il cinese, troveranno un'insegnante che ti interroghi in cinese.<br />
<br />
Ricordo che anni fa la Provincia di Frosinone bandì il concorso per interprete turistico e la maggior parte degli iscritti era cinese, proveniente da Roma...
 
#39
Ciao a tutti, sapreste dirmi se i testi sui quali sto studiando vanno bene? io ho "L'esame scritto e orale per accompagnatore turistico" terza edizione e per geografia ho Itinerari e destinazioni sempre di Castoldi!! X Ilaria: sei sicura che il test non sia a quiz??? te l'hanno proprio detto?? Grazie!!!!! :wink:
 
#40
Coniglietto...<br />
<br />
ci ritroviamo anche qui a Frosinone eh :)<br />
Ti é andato male Viterbo?<br />
Si, ho parlato con la segreteria e l'esame sarà sicuramente a settembre e molto probabilmente a quiz.<br />
Cmq il libro "L'esame scritto e orale per accompagnatore turistico" di Giorgio Castoldi é lo stesso su cui studierò (e che mi porto dietro da Perugia e da Viterbo :( :)) e poi anche su Tecnica Turistica sempre di Castoldi.<br />
<br />
Ciaoooo<br />
<br />
P.S: Avete già iniziato a studiare? Io sabato mi sono iscritta al bando.
 

sarita

Membro Senior
#41
Ilaria, avevo capito che quelli di Frosinone ti avessero detto che sarà IMprobabile che l'esame venga strutturato a quiz (quindi, che sarà a mini-tema o comunque a risposte aperte).<br />
Ora, invece, dici che MOLTO probabilmente sarà a quiz!!!<br />
Visto che io spero decisamente per questa seconda opzione, me la confermi?!? Eheh... :D<br />
<br />
<br />
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni! :)<br />
Per quanto riguarda lo studio, io sono ancora alle prese con tecnica turistica (Castoldi) e ogni tanto mi guardo un po' di geografia. Della lingua fortunatamente non ho nulla da ripassare quindi ci darò dentro con il resto delle materie in programma, legislazione compresa... :?<br />
In bocca al lupoooo a tutti e buono studioooo! :wink:
 
#42
Ciao sarita,<br />
<br />
il gentile signore della provincia mi ha detto che molto probabilmente sarà a quiz.<br />
Lo spero, ovviamente, anch'io!<br />
Per quanto riguarda lo scritto non ti chiedono cose di lingua cmq! Tu lavori anche?<br />
Di dove sei scusa?<br />
<br />
P.S: Io studierò anche sul manuale di tecnica turistica di Castoldi e, se mi permetti, te lo consiglio perché approfonidisce di più le materie contenute nel manuale "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico". Mi raccomando anche la carta doganale!!! A Viterbo, che era a quiz, hanno fatto diverse domande su questo argomento anche andando nel particolare (tipo quanti grammi del caviale ecc...). Dopo due esami (uno a mini tema e uno a quiz) sono un pò esperta :D<br />
<br />
Ciaooo
 

erica

Membro Senior
#43
<em>@Coniglietto wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sapreste dirmi se i testi sui quali sto studiando vanno bene? io ho "L'esame scritto e orale per accompagnatore turistico" terza edizione e per geografia ho Itinerari e destinazioni sempre di Castoldi!! X Ilaria: sei sicura che il test non sia a quiz??? te l'hanno proprio detto?? Grazie!!!!! :wink:</blockquote><br />
Itinerari e destinazioni di castoldi l'ho anche io ma mi sembra un pò troppo riassuntivo... :(
 

sarita

Membro Senior
#44
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Ciao sarita,<br />
<br />
il gentile signore della provincia mi ha detto che molto probabilmente sarà a quiz.<br />
Lo spero, ovviamente, anch'io!<br />
Per quanto riguarda lo scritto non ti chiedono cose di lingua cmq! Tu lavori anche?<br />
Di dove sei scusa?<br />
<br />
P.S: Io studierò anche sul manuale di tecnica turistica di Castoldi e, se mi permetti, te lo consiglio perché approfonidisce di più le materie contenute nel manuale "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico". Mi raccomando anche la carta doganale!!! A Viterbo, che era a quiz, hanno fatto diverse domande su questo argomento anche andando nel particolare (tipo quanti grammi del caviale ecc...). Dopo due esami (uno a mini tema e uno a quiz) sono un pò esperta :D<br />
<br />
Ciaooo</blockquote><br />
<br />
Grazie per la precisazione, io spero vivamente che sia a quiz, anche se so che non è detto che sia più facile... potrebbero mettere anche domande assurde, trabocchetto, dettagliatissime... uuuff, speriamo bene!!! :)<br />
Sì, lo so che non c'è la parte in lingue nell'esame scritto ma, considerando che normalmente uso due metodi completamente diversi per prepararmi gli esami scritti e quelli orali, questa volta mi sto preparando più come se dovessi fare un esame orale (considerando anche che, nel caso miracoloso in cui superassi lo scritto, potrebbe anche non passare troppo tempo prima della prova orale).<br />
Io comunque sono di Pompei (Na) e no, non lavoro, sto per laurearmi in psicologia, quindi vengo da tutt'altro ambito... :roll:<br />
Grazie ancora Ilaria! :)<br />
<br />
Erica, non sei la prima che dice di aver trovato "Itinerari e destinazioni" troppo riassuntivo... a questo punto mi sa che non lo prenderò! :?
 
#45
Ciao a tutti anch'io come Ilaria sono stata bocciata a viterbo per una domanda........<br />
accidenti quanto ci sono stata male e brucia ancora....<br />
ora mi sono segnata sia su verona che su Frosinone sperando di potercela fare.<br />
Teniamoci in contatto ragazzi anch'io sono a disposizione per qualsiasi cosa vi posssa servire e speriamo bene....<br />
vi abbraccio tutti Giovanna 1971
 
#46
Ciao Ilaria, effettivamente già c eravamo sentiti qui sul forum, ma non ero a viterbo, mi ero iscritto per perugia ma non sono potuto andare, facendo l'assistente di volo praticamente dici addio a tutti i tuoi impegni!! comunque dai, speriamo bene per tutti!! buono studio! :wink:
 
#47
ciao a tutti. :) Ho letto nel forum ke qlk1 di voi ha kiamato e hann dett ke molto prob. sarà spostato a SETTEMBRE e che sarà un QUIZ!.. Ma son SICURE ste news :?: ..No x' io tra un pò nn posso x' lavoro x tutta l'estate e nn vorrei buttar nel cess € 150<br />
<br />
THANX in anticipo delle risposte :wink: :wink:
 
#48
Ciao mas,<br />
<br />
sono io la fonte :)<br />
Così mi hanno detto dalla provincia però magari se vuoi chiamare anche te cos' confrontiamo le info! Non ho motivo di pensare che sia una cavolata ciò che mi hanno detto.
 

sarita

Membro Senior
#49
Ragazzi, ma dopo quanti giorni più o meno vi è arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata con la domanda di ammissione alla prova?<br />
<br />
Sto seguendo la mia raccomandata (inviata il 19/05) tramite il servizio DoveQuando di Poste Italiane e mi risulta da buoni 3 giorni "<strong>In giacenza</strong> presso il centro postale di FR FROSINONE REC.".<br />
In giacenza vuol dire che prima o poi un postino la consegnerà a destinazione o mi devo preoccupare?<br />
Ho brutte esperienze con le Poste per l'invio di documenti importanti, per questo ho già iniziato a prefigurarmi le peggiori eventualità , eheh! :roll:
 
#50
Sarita,<br />
<br />
io l'ho inviata sabato 15 maggio (timbro 15 maggio) e la cartolina a casa mi é arrivata venerdì 21.<br />
Cmq deve far fede il timbro!<br />
<br />
Ciao ciao
 

sarita

Membro Senior
#51
Eh, lo so che fa fede il timbro... Io non mi preoccupo tanto della ricevuta di ritorno quanto del fatto che la lettera risulta non ancora consegnata a destinazione ed è ferma da tre giorni alle Poste di Frosinone. Insomma ho paura che non verrà recapitata MAI! :(<br />
<br />
Ho già messo in conto un viaggio a Frosinone per la consegna a mano, visto che il tizio del call center delle Poste non mi ha per niente rassicurato dicendomi che è strano e che se è importante è meglio che rinvii tutta la documentazione di nuovo, che rabbia.<br />
Sarebbe già la seconda volta che me ne combinano una così grossa (senza contare gli invii e la ricezione di cose non così importanti). Mi ritengo ufficialmente nemica delle Poste Italiane... :evil:<br />
<br />
Qual è il numero di telefono della Provincia di Fr - Settore Turismo? Magari chiamo a loro domani e vedo che dicono...
 

sarita

Membro Senior
#52
Evvai!! Ho appena chiamato in Provincia e ho beccato un'impiegata che proprio in quel momento stava registrando i dati di un gruppo di raccomandate, tra cui la mia!<br />
Meno male, va... ora posso continuare a studiare tranquilla!<br />
<br />
Ne ho approfittato per chiederle anche qualcosa circa tempi e modalità di esame e mi ha detto che non si sa ancora l'esame quando si farà perché dipende da quanti saremo (finora siamo 200), dal numero di lingue richieste e dalla disponibilità delle sedi d'esame.<br />
<br />
Per quanto riguarda la modalità d'esame, ha detto che sarà a quiz, confermandolo al 100%! :eek:<br />
Buona giornata a tutti! :mrgreen:
 
#53
WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!<br />
<br />
Grande sarita! In due facciamo una fonte ufficiale almeno!<br />
Bene bene, almeno una notizia buona e così pure tu stai tranquilla per la raccomandata :)<br />
Che lingua hai scelto? Io non ho voglia di studiare, più che altro devo rispolverare la mia memoria visto che non apro libro dai primi di gennatio :lol:<br />
<br />
Un'altra domanda, rivolta a tutti: avete qualche vecchio quiz precedente di Frosinone? Per capire quante domande e la difficoltà (considerare che a Viterbo erano 50 domande in 45 minuti).<br />
<br />
Ciaooooooooooooooooooo
 

sarita

Membro Senior
#55
A questo link: <a href="http://http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp">http://www.poste.it/online/dovequando/index.jsp</a><br />
Clicca sul primo collegamento se si tratta di una raccomandata normale, poi inserisci il codice che trovi sulla ricevuta della raccomandata (sopra o sotto il codice a barra) e la data di spedizione.<br />
Comunque, per quello che ho potuto constatare, è un servizio poco affidabile: considera che anche adesso la mia raccomandata risulta ancora in giacenza all'ufficio postale di Frosinone (ormai dal 22!!^^) e non aggiornano lo stato di spedizione dall'altroieri, mentre l'impiegata con cui ho parlato stamattina mi ha detto che è arrivata a loro il 24... bah!<br />
Comunque lo stesso servizio esiste anche telefonicamente, chiamando gratuitamente da telefono fisso al numero 803.160 fino alle ore 20.00, ma è già da due giorni che mi dice che il servizio 'al momento' non è disponibile!!! :roll:<br />
Se però a te è arrivata la ricevuta di ritorno, naturalmente non hai niente di cui preoccuparti!! :wink:<br />
<br />
Io ho scelto lo spagnolo perché l'ho studiato per vari anni e l'anno scorso ho vissuto a Valencia, quindi ormai lo parlo e lo scrivo tranquillamente. Non ho scelto altre lingue oltre questa perché avrei dovuto rivedermele per bene (inglese e/o francese e/o portoghese) e, visto che si tratta del mio primo tentativo, non volevo mettermi un pensiero in più e magari perdere del tempo invece di concentrarmi sulle altre materie! Se mi dovesse andar bene, conto di fare l'integrazione di altre lingue in futuro! :wink:<br />
<br />
E tu? E voi?
 
#56
<strong>X Tutti</strong><br />
Vi ricordo che domani, il 27 maggio, scadono i termini per presentare la domanda. :wink:<br />
<br />
<strong>X Ilaria</strong><br />
L'ultima volta che fu fatto il concorso fu, se non sbaglio, il 2004, quindi da allora la legislazione è cambiata... :roll:
 

sarita

Membro Senior
#57
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>X Tutti</strong><br />
Vi ricordo che domani, il 27 maggio, scadono i termini per presentare la domanda. :wink:<br />
</blockquote><br />
Sul sito della provincia c'è un avviso in cui si dice che i termini per presentare la domanda sono stati posticipati al 28 maggio!<br />
Un giorno in più! :!:
 

sarita

Membro Senior
#58
<blockquote><br />
L'ultima volta che fu fatto il concorso fu, se non sbaglio, il 2004, quindi da allora la legislazione è cambiata... :roll:</blockquote><br />
<br />
Al di là dei contenuti non aggiornati, almeno per vedere il livello di difficoltà... non si trovano in giro questi test del 2004?
 
#59
<strong>x Tutti</strong><br />
Ha ragione Sarita, i termini per la presentazione della domanda sono stati prorogati di un giorno. Dunque fino al 28. Ohibò, non so quanto cambia ed il perché, ma tant'è... :D<br />
<br />
<strong>x Sarita</strong><br />
Non lo feci all'epoca il concorso. Posso vedere tramite amici che conosco e che hanno sostenuto l'esame a suo tempo se sanno dove reperire qualcosa... :wink:
 
#60
Grande sarita,<br />
<br />
ho controllato sul sito delle poste e mi dice "Consegnato allo sportello del centro postale di FR FROSINONE REC. in data 17-MAG-2010" quindi é arrivata :) Grazie ancora!<br />
Per la lingua ho scelto il francese, una lingua che adoro e che studio da quando vado alle elementari! A scuola ho fatto anche tedesco ed inglese ma il tedesco ormai, dopo la maturità, l'ho praticamente dimenticato.<br />
Che studi hai fatto tu sari? Hai già iniziato a studiare per il concorso si?<br />
<br />
Ciaooooo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top