• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando accompagnatore turistico Como

#1
tutte le informazioni qui<br />
<br />
<a href="http://http://www.provincia.como.it/provinciacomo/home/bandi.jsp?_pageid=2&cat=3">http://www.provincia.como.it/provinciacomo/home/bandi.jsp?_pageid=2&cat=3</a>
 
#2
ciao,<br />
scusa avrei un'info da chiederti...ma è destinato a tutti o solo ai laureati?dal bando non di capisce molto bene....<br />
mi fai sapere se sai qualcosa?grazie!<br />
<br />
ciao<br />
Francesca
 

lampo

Membro Senior
#3
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e spero di essere utile a tutti ricordando che, come si evince da http://www.provincia.como.it/menuLeft/bandi/bandi-concorso/allegati/Bando_conc_A_T_13.pdf , giovedì 31 scade il bando di Como.<br />
È interessante che la provincia di Como abbia attivato un corso di preparazione all'esame GRATUITO, il cui unico requisito è l'essere iscritti all'esame della provincia.<br />
Il corso comincerà giovedì stesso e durerà un mese, con 2 lezioni a settimana. Trovate tutte le informazioni all'indirizzo http://www.provincia.como.it/news/2013/Corso-preparazione-esame-abilitazione-Accompagnatore-turistico.html?query=accompagnatore%20turistico&searchPage=&fields=meta%20content .<br />
<br />
Se qualcuno fosse interessato, io mi iscriverei volentieri all'esame di Como, quantomeno per il corso gratuito, solo che avei qualche difficoltà a partecipare alle lezioni, essendo io sprovvisto di macchina. Al massimo si può organizzare un car sharing e dividere benzina e casello :)
 
#4
La provincia di <strong>Como</strong> ha pubblicato un bando per rilasciare la qualifica di AT.<br />
<br />
Il termine ultimo per <u>far pervenire</u> la domanda è il <strong>9 gennaio 2015</strong>: attenzione, quindi! Non si tratta della data ultima per inviare la domanda, ma la data entro la quale la domanda dovrà trovarsi sui tavoli dei funzionari provinciali comaschi. Calcolate dunque con esattezza il giorno massimo dell'invio, considerando che ci si troverà in piene feste natalizie. La domanda va inviata, entro le ore 12 del 9/01/2015, all’indirizzo di Posta Elettronica: <a href="mailto:turismo@pec.provincia.como.it">turismo@pec.provincia.como.it</a><br />
<br />
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento a titolo di concorso spese, pari a euro <strong>78,00</strong>. Il versamento, deve essere effettuato alternativamente: sul conto corrente postale n. 227223 intestato a Provincia di Como, via Borgo Vico 148 – 22100 Como, indicando la causale “Esame Abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico” o “Esame Suppletivo professione di Accompagnatore Turistico”; sul conto corrente bancario BANCA INTESA SAN PAOLO cod. IBAN: IT44 V0306910910009134209944.<br />
<br />
Lo scritto, consiste nello svolgimento di una prova (tema – domande a risposta multipla – domande a risposta sintetica o combinazione delle citate tipologie di prova) scelta per estrazione da un candidato, tra quelle predeterminate dalla Commissione d’esame, sugli argomenti del programma d’esame.<br />
<br />
Una volta superato lo scritto, si accede all'esame orale nel quale i candidati saranno valutati anche nella/e lingua/e scelta/e dal candidato (quindi minimo una) tra le 24 ufficiali della Ue oltre al cinese, al giapponese, il russo e l'arabo. Il livello di conoscenza richiesto è il B2.<br />
<br />
Il bando completo con relativa domanda di iscrizione si puà reperire sul sito della provincia di Como, al seguente link: http://www.provincia.como.it/menuLeft/bandi/bandi-concorso/<br />
<br />
Ogni informazione può essere richiesta al Servizio Turismo della Provincia di Como, Via Borgo Vico, 171 - 22100 Como – Tel. 031 2755594/595 o all’indirizzo di posta elettronica <a href="mailto:infoturismo@provincia.como.it">infoturismo@provincia.como.it</a>
 
#5
Ciao a tutti<br />
Mi chiamo Pietro e volevo tentare il test a Como<br />
avevo qualche domanda, spero qualcuno sia cosi' gentile da rispondere<br />
<br />
TEMPISTICHE<br />
Dalla chiusura del bando solitamente quando tempo passa fino alla prova scritta?<br />
e tra la prova scritta e quella orale?<br />
<br />
PROVA SCRITTA<br />
sto studiando il manuale del Castoldi (la guida all'esame scritto e orale)<br />
quali altri testi sono fondamentali?<br />
posso provare l'esame solo con quello che sto facendo?<br />
studio nel tempo libero dal lavoro e diventa fondamentale ottimizzare i tempi<br />
<br />
PROVA ORALE<br />
Ho visto il bando di Como e quello di Bergamo (solo per fare un confronto)<br />
nei temi richiesti per la prova orale sono un po' diversi<br />
qualcuno ha qualche suggerimento su come prepararsi al meglio?<br />
in particolare vorrei capire quali temi in particolare richiede il bando di Como<br />
<br />
ringrazio sentitamente tutti :)
 
#6
ciao a tutti!<br />
anche io vorrei tentare l'esame di Como. Chiedendo direttamente all'ufficio del turismo mi ha detto che l'esame non si terrà prima di un mese e mezzo(..lo spero proprio!)<br />
Avrei bisogno di qualche consiglio sperando che qualcuno che abbia già fatto l'esame potrà aiutarmi<br />
! - Per quanto riguarda gli argomenti d'esame sulla legislazione organizzazione pubblica del turismo a livello locale/regionale/centrale, mi potete confermare che posso far riferimento alla legge 15 del 2007 e che tutte le info le posso trovare qui:<br />
http://normelombardia.consiglio.regione.lombardia.it/NormeLombardia/Accessibile/main.aspx?view=showdoc&amp;iddoc=lr002007071600015<br />
<br />
2 - a quanto ho capito conviene studiare dal libro di castoldi "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Manuale di preparazione"..vedo che è aggiornato al 2010...andrà bene lo steso??? :roll: :roll: A quanto ho capito questo libro coprirebbe tutti gli argomenti de bando, eccetto che per la legislazione di cui dicevo al punto 1 e per a geografia...Qualcuno me lo può confermare?<br />
<br />
3 - per quanto riguarda la geografia, mi hanno deto che il libro geografia del turismo è inutile perche molto generico...leggo che molti chiedereanno materiale nelle agenzie di viaggio. NOn ho ben capito però cosa intendete. Cosa chiederete nello specifico? un depliant per ogni paese del mondo?? :roll: :roll:<br />
<br />
grazie grazie grazie a chi potrà aiutarmi!! :D :D :D
 
#7
Ciao !<br />
anch' io sto studiando per l'esame di Como.<br />
Io mi sto preparando con il manuale di Castoldi, Quinta edizione.<br />
Per quanto riguarda la geografia, sto utilizzando i vari libri scolastici della scuola superiore.<br />
Su quali argomenti state concentrando l'attenzione?<br />
<br />
Grazie !!!!!!!!!!!!!!!! :)
 
#9
Salve a tutti,<br />
qualcuno che ha già fatto l'esame a como negli anni precedenti può dirmi per favore il livello di difficoltà e come si svolge l'orale?<br />
grazie
 
#10
ciao! qualcuno mi sa evidenziare le principali differenze/particolarità della normalitiva regionale lombarda in materia? nel senso che non mi sembra ci sia nulla di particolare o diverso da quello che c'è già scritto nel manuale castoldi di preparazione all'esame... probabilmente non ho letto con attenzione :roll:<br />
qualcuno che mi aiuta?<br />
grazie!
 
#11
ciao!<br />
qualcuno era alla prova scritta ieri? non vi è sembrata un po' strana la procedura?<br />
nel bando c'era scritto: " Lo scritto consiste nello svolgimento di una prova (tema, domande a risposta multipla, domande a risposta sintetica, o combinazione delle citate tipologie di prova), scelta per estrazione da un candidato tra quelle predeterminate dalla Commissione sugli argomenti del programma d’esame."<br />
<br />
ora,l 'estrazione c'è stata, ma non tra le diverse tipologie di prove, ma tra tre diverse tracce di tema! quindi la tipologia di prova era stata già scelta! è corretta questa procedura?<br />
in più ho sentito che a qualcuno che ha telefonato qualche giorno fa era stato già preannunciato che sarebbe stato tema! perche allora non dirlo direttamente nel bando? l'estrazione non doveva essere sulla tipologia di prova?? mi sembra che invece abbiano estratto solo il paese su cui svolgere il tema!...<br />
sembra strano solo a me?? :( :roll: :roll: :roll: :roll:
 
#12
ciao,<br />
io dovrò fare l'esame a Brescia e il bando risulta come quello di Como e ho visto che pochi son passati.<br />
come si deve svolgere il tema? non vi è nessuna indicazione in merito.<br />
qualcuno può spiegarlo?<br />
mi sembra una procedura molto dubbia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top