• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico CATANZARO

#1
La provincia di <strong>Catanzaro</strong> ha emesso un nuovo bando per il rilascio della qualifica da AT.<br />
<br />
I requisiti per partecipare:<br />
a. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);<br />
b. Età non inferiore ai 18 ( diciotto) anni;<br />
c. idoneità psicofisica accertata da certificato medico;<br />
d. Diploma di scuola media superiore. Per i titoli di studio conseguiti all'estero occorre certificato di equipollenza dalla competente autorità italiana;<br />
e. conoscenza di almeno due lingue straniere;<br />
f. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, all'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.<br />
<br />
E' necessario effettuare un versamento di 150 euro sul conto IBAN indicato nel bando stesso.<br />
<br />
Le domande (vi è l'allegato sempre nel bando) <strong><u>dovranno pervenire</u></strong> entro le <strong>ore 12 del 18 novembre 2014</strong>.<br />
<br />
Il bando completo è reperibile qui: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.catanzaro.it">www.provincia.catanzaro.it</a><!-- w -->
 
#2
<strong>ATTENZIONE!!!</strong><br />
<br />
Preciso che la data del <strong>18 novembre 2014</strong> è la data ultima in cui deve pervenire la domanda di iscrizione al concorso, pertanto non la data ultima d'invio della domanda tramite raccomandata a/r... premunitevi per tempo, quindi! Non aspettate gli ultimi giorni, a meno che non siate provvisti di pec: allora si può attendere anche gli ultimi istanti
 
#4
Inoltre ti volevo chiedere, conseguita l'abilitazione di At presso la provincia di Catanzaro, posso tranquillamente iscrivermi all'albo degli At della Provincia di Roma dove risiedo? Grazie ancora
 
#5
<em>@Alessio89 wrote:</em><blockquote>Ciao! Volevo sapere, normalmente quanto tempo intercorre tra la scadenza del bando e la data d'esame? Grazie mille</blockquote><br />
<br />
Ciao, Alessio! E benevuto sul forum.<br />
<br />
Guarda... dato il particolare procedimento di invio della domanda (il 18 novembre devono essere arrivate, quindi attenzione a quando inviare la domanda stessa...), credo che non passerà tantissimo tempo.<br />
<br />
Da bando, ci vuole un preavviso di almeno 20 giorni per convocare gli iscritti all'esame, considerando che si andrebbe verso la metà di dicembre, mi sembra un po' improbabile che si tenga quasi sotto Natale... Potrebbe slittare per l'inizio dell'anno prossimo.<br />
<br />
Preciso, a scanso di equivoci: è solo una mia previsione e basta. Può essere pure che gli esami si svolgano a dicembre...
 
#6
<em>@Alessio89 wrote:</em><blockquote>Inoltre ti volevo chiedere, conseguita l'abilitazione di At presso la provincia di Catanzaro, posso tranquillamente iscrivermi all'albo degli At della Provincia di Roma dove risiedo? Grazie ancora</blockquote><br />
<br />
S'ì, puoi iscriverti all'albo che ritieni più opportuno per i tuoi interessi lavorativi.
 
#7
Non sono riuscita a trovare risposte relativamente recenti a questa domanda... nell'esame di accompagnatore vi sono domande specifiche legate alla regione in cui si tiene l'esame stesso? Sono di Trieste, mi tocca andare fino a Catanzaro e non vorrei sorpresine :D
 
#8
<em>@catepuff wrote:</em><blockquote>Non sono riuscita a trovare risposte relativamente recenti a questa domanda... nell'esame di accompagnatore vi sono domande specifiche legate alla regione in cui si tiene l'esame stesso? Sono di Trieste, mi tocca andare fino a Catanzaro e non vorrei sorpresine :D</blockquote><br />
<br />
Catepuff, chiedevi - se non sbaglio - quanto tempo trascorresse dalla scadenza per la presentazione della domanda fino all'esame effettivo: c'è una risposta su ad Alessio89, in merito.<br />
<br />
Sul contenuto dell'esame, sì... è possibile che vi siano anche domande sulla Calabria. Considera, ad ogni modo, che l'esame ha valenza nazionale, per cui la conoscenza delle singole regioni è necessaria... Uno degli argomenti più sottovalutati ma più importanti per un AT è la geografia: indispensabile per poter lavorare in maniera precisa.<br />
<br />
Pensate ad uno straniero che giunge in Italia... In Toscana avrà un certo panorama, in Sicilia tutt'altro. E le domande "piovono" di sicuro.
 
#9
Ciao a tutti,<br />
mi sono iscritta al bando di Catanzaro... sapete se è prevista una data in cui verrà pubblicato sul sito della Provincia quando si terrà la prova scritta?<br />
Grazie!
 
#12
Ho chiamato la Provincia di Catanzaro, e mi hanno detto che l'esame non si svolgerà prima di Febbraio e che le date e l'elenco degli ammessi dovrebbero essere pubblicate a gennaio. Non mi hanno saputo dire nulla di più specifico
 
#13
Ciao a tutti... confermo che l'esame si terrà tra fine gennaio ed inizio febbraio. Anche a me hanno detto così quando ho telefonato.<br />
<br />
Una domanda: gli scritti e gli orali in lingua su cosa vertono? Avendo delle lauree in turismo, sono esonerata dagli argomenti del punto 2 ma non capisco allora su cosa potrebbero essere le prove scritte e orali di lingua. Saranno delle redazioni di testi o verifiche di conoscenza delle due lingue?<br />
<br />
Grazie come sempre a chi risponderà!
 
#14
Pedro, o chiunque mi sappia rispondere, per la preparazione dell'esame ritenete sia sufficiente il solo : Manuale di preparazione, Castoldi o va integrato con ulteriori testi. Ve lo chiedo perchè la provincia di Catanzaro, non ha emesso un programma specifico per l'esame. Grazie mille
 
#15
Vista la moria di notizie a riguardo, ho richiamato questa mattina, ma comunque non mi hanno saputo dire nulla: il dirigente è cambiato, nei prossimi giorni pubblicheremo qualcosa, l'esame sicuramente si farà nei prossimi mesi (???)...tutta questa incertezza non è proprio il massimo, soprattutto per chi, come me, non vive nella provincia di Catanzaro e dovrebbe organizzarsi un minimo.<br />
Quanto al programma, prima di Natale mi dissero che l'idea era quella di pubblicare sul sito una batteria di domande, tra le quali ci sarebbero state quelle somministrate all'esame, ma era ancora tutto in fase ipotetica ed embrionale.<br />
Il consiglio che mi è stato dato da alcune persone che hanno già fatto l'esame (altrove) era di prepararsi sul manuale e di andarsi a vedere tutti gli itinerari turistici possibili e immaginabili (nazionali e mondiali), utilizzando siti internet, cataloghi di agenzie e via dicendo.<br />
Speriamo bene! :)
 
#17
Intanto vi informo che hanno riaperto il suddetto bando, se qualcuno vuole iscriversi la scadenza è il 12 Marzo alle 12.00<br />
Ho chiamato stamattina e l'addetta mi ha confermato che l'esame verrà fatto prima dell'estate
 
#18
Ciao! Perdonami, cosa significa che il bando è riaperto? Che è possibile inoltrare nuove domande? Il modulo è sempre lo stesso? Chiedo per un'amica che vorrebbe partecipare...
 
#19
<em>@se_88 wrote:</em><blockquote>Ciao! Perdonami, cosa significa che il bando è riaperto? Che è possibile inoltrare nuove domande? Il modulo è sempre lo stesso? Chiedo per un'amica che vorrebbe partecipare...</blockquote><br />
<br />
ciao<br />
si hanno riaperto le iscrizioni fino alle 12 del 12 marzo puoi iscriverti<br />
io stamane ho scaricato tutto l'incartamento, che cmq si trova sulle pagine della provincia di catanzaro, anche se in questo momento il sito della provincia non apre<br />
cmq se non dovesse funzionare il sito, te li posso inviare io i files della domanda<br />
<br />
ah dimenticavo<br />
questi vogliono 2 lingue straniere di base eh
 
#21
<em>@se_88 wrote:</em><blockquote>Grazie pe l'info! Ti sarei immensamente grata se potessi indicarmi il link con la documentazione da scaricare!io ho solo il vecchio bando :/</blockquote><br />
<br />
ma volentieri, solo che da stamattina il sito della provincia non si apre, io non lo so il perchè...io stamattina ho stampato direttamente il bando dal browser, senza scaricarlo....ma io non capisco come un sito intero della provincia non funzioni...mah<br />
Cmq ti dò un numero di telefono, è quello della organizzatrice del bando, chiama lei e chiedi direttamente spiegazioni<br />
Cmq sia se proprio non si riesce ad accedere entro domani, ti scannerizzo i miei fogli e te li invio via mail...take it easy!!! :wink:<br />
<br />
Resp. del procedimento Dott.ssa Barbara Aversa Tel 0961 84 749<br />
Uff.Segreteria Esami Sig.ra Gabriella Cefalà Tel. 0961 84 560<br />
Uff.Professioni Turistiche Sig.ra Sandra Bevilacqua Tel. 0961 84 749<br />
Mail: <a href="mailto:turismo@provincia.catanzaro.it">turismo@provincia.catanzaro.it</a><br />
<br />
Non esitare a contattarmi se hai problemi<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top