• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Brescia

#31
Avete già cominciato a studiare???? :roll: :roll: ahhhhh..io devo ancora comprare il libro e cominciare!!!! Sono in ritardo? :shock:<br />
Ho visto anche, nei bandi precedenti, che l'esame veniva fatto 4/5 mesi dopo la data d'iscrizione..qualcuno mi può confermare ciò? o almeno 2/3 mesi di tempo di preparazione.. tanto per saper come organizzarmi e distribuirmi lo studio :wink:<br />
<br />
Grazie :wink:
 
#32
Ciao a tutti,<br />
sono Massimiliano, vivo in Sicilia.<br />
<br />
Oggi ho mandato tutta la documentazione per l'iscrizione all'esame per AT di Brescia.<br />
<br />
Oggi ho pure scritto all'URP di Brescia per avere indicazioni sulle date "presumibili". Ecco la loro risposta (hanno risposto subito......complimenti!!):<br />
"..........Per quanto attiene alle date degli Esami per "Accompagnatore Turistico" appare prematuro individuare le scadenze in<br />
quanto la decisione spetta alla commissionene giudicatrice, organismo esterno all'ente, che sarà costituito fra circa 2 mesi.<br />
Da maggio in poi tutte le date sono "buone"; comunque non esiti a ricontattarci all'insorgenza di eventuali dubbi,............."<br />
<br />
Ho individuato tre libri da acquistare:<br />
Titolo Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa<br />
Autore Castoldi Giorgio<br />
<br />
Titolo L' esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Manuale di preparazione<br />
Autore Castoldi Giorgio<br />
<br />
Titolo Itinerari e destinazioni. La geografia per gli operatori turistici<br />
Autore Castoldi Giorgio<br />
<br />
Ho messo nei miei bookmark anche il seguente link:<br />
http://prepaesameaccompagnatore.blogspot.com/<br />
<br />
Vi chiedo:<br />
1) sono sufficienti le tre pubblicazioni e quel link?<br />
2) questo esame a Brescia è veramente il più difficile di tutti????? (Nel caso in cui lo sia................che ccccc.......che fortunaaaaaaaa!!!!)<br />
3) esistono delle domande (anche senza risposte) relative alle sessioni precedenti??????<br />
<br />
Io ancora non ho iniziato a studiare.<br />
<br />
Qualsiasi info o contatto o risposta su Brescia 2012 è graditissima!!!<br />
<br />
CIAOOOOOOOOOOOOOO<br />
<br />
M.
 
#33
Ciao Massimiliano,<br />
<br />
Vedo che siamo nella stessa barca:)..anch'io non ho ancora iniziato propriamente a studiare..ho sfogliato 10 paginette tra ieri e oggi perchè non avevo molto tempo..<br />
Ci teniamo aggiornati. Per quanto riguarda i testi io ho il seguente: "Esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, G. Castoldi, Hoepli (ristampa aggiornata 2007)". Mi dicono che sia il più completo, chiaramente c'è da integrare con altre documentazioni. Bah io ho deciso di fare quest'esame perchè una ragazza che ho conosciuta in viaggio mi ha detto che lei l'ha fatto e che non l'ha trovato difficile..ma evidentemente, leggendo le notizie del forum, la cosa è soggettiva..Nel libro sopra citato trovi molte delle prove precedenti con domande, e in alcuni casi anche risposte..:)<br />
Comunque se è come dici tu, e abbiamo solo 2 mesi di tempo, sarà da ridere..speriamo fissino l'esame fra 3 mesetti così abbiamo tutto il tempo per prepararci correttamente. Se hai notizie aggiornaci.<br />
<br />
<br />
Grazie e buona giornata!
 
#34
Ciao ragazzi,<br />
mi associo al gruppo di coloro che vorrebbero tentare l'esame a Brescia...anche se dopo aver letto i vari post....forse era meglio evitare questo sito :p Mi sta venendo un po' d'ansia!! :mrgreen:<br />
In ogni caso: non ho ancora iniziato a studiare e non ho ancora inviato la documentazione = direi che sono in una botte di ferro!!<br />
Incrocio le dita e....ma esami degli anni precedenti on line non si trovano proprio??<br />
Ciao
 
#36
Nel libro che ho comunicato nel messaggio precedente, in fondo sono presenti alcuni esami precedenti..abbastanza impossibili se prima non ci si è preparati.<br />
Io invio tutta la documentazione domani mattina, e ho cominciato a studiacchiare un po'..ma niente di che..<br />
Ho sentito l'ufficio pubblico della provincia di Brescia e mi ha detto che le date degli esami potrebbero venire fuori tra metà aprile e i primi di maggio..sperando in dio che non sia effettivamente a maggio se no la vedo duretta!
 
#37
massimiliano, anche io ho mandato la richiesta oggi e anche io parto dalla sicilia (messina). a dire il vero, spero di averli buttati, questi 77,47 €, perché domani parto per sondrio e spero di passare prima lì! tuttavia, siccome non saprò certo se ho passato sondrio prima che scada il bando per brescia, mi è toccato sborsare anche qui. avevo già fatto macerata qualche mese fa, ma niente da fare purtroppo...
 
#38
E' così difficile???????????????????? ma su cosa ti sei preparata? intendo di documenti.. da come dici, sembra sia impossibile! Fammi sapere..
 
#39
Ciao a tutti!! volevo chiedervi qualche info a riguardo.<br />
Se volessi partecipare sia all'esame di accompagnatrice turistica che a quello di guida turistica, secondo voi rischierei di trovarmi con i due esami fissati negli stessi giorni???? o verranno svolti saparatamente???<br />
Sarebbe troppo difficile secondo voi sostenerli entrambi?<br />
Grazie :D
 

pedro

Professore
#40
<em>@Elenuccia wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!! volevo chiedervi qualche info a riguardo.<br />
Se volessi partecipare sia all'esame di accompagnatrice turistica che a quello di guida turistica, secondo voi rischierei di trovarmi con i due esami fissati negli stessi giorni???? o verranno svolti saparatamente???<br />
Sarebbe troppo difficile secondo voi sostenerli entrambi?<br />
Grazie :D</blockquote><br />
<br />
Non dovresti avere dei problemi, in quanto credo che anche gli uffici provinciali siano al corrente di questa possibilità. Pertanto, dovrebbero concedere almeno un giorno di differenza tra il primo ed il secondo esame, sia allo scritto che all'orale.<br />
<br />
Proverò a chiamare per avere informazioni più dettagliate.<br />
<br />
Sostenerli entrambi non è impossibile, la risposta alla tua domanda è semplice: basta mettersi sotto con lo studio. Se sei di Brescia, sei anche agevolata perché puoi girare facilmente in largo e lungo la provincia per vedere i luoghi e tutti i siti...
 

brescia

Membro Junior
#41
Lunedì ho consegnato i documenti direttamente al Sig. Savoldi. :mrgreen:<br />
Mi ha detto che non'è vero che l'anno scorso nessuno è passato all'esame.<br />
Nel 2011 a Brescia hanno ottenuto l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico <strong>19</strong> :!: persone.
 
#42
<em>@Brescia wrote:</em><blockquote>Lunedì ho consegnato i documenti direttamente al Sig. Savoldi. :mrgreen:<br />
Mi ha detto che non'è vero che l'anno scorso nessuno è passato all'esame.<br />
Nel 2011 a Brescia hanno ottenuto l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico <strong>19</strong> :!: persone.</blockquote><br />
:shock: bella notizia
 
#44
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Ehi! Si sa qualcosa dell'esame?</blockquote>Ciao, la data dell'esame scritto si saprà non prima di maggio!<br />
<blockquote>ma dite che non basta il libro di Hoepli? che altro sarebbe da studiare?</blockquote>Certo, che non basta. Altre indicazioni li trovi qui sul forum e sul bando.
 
#46
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Ma ci sono altri libri? e volevo anche sapere se si deve sapere tutta la storia del territorio lombardo o bastano solo le attrazioni principali..</blockquote><br />
Usa il cerca! Ci sono discussioni su discussioni a rigurdo, non intasiamo i thread di cose sempre uguali. :wink:
 
#48
Volevo anche sapere se qualcuno di voi ha l'edizione del libro Hoepli del 2010 e se ha notato alcune differenze con l'edizione del 2007. Fatemi sapere al più presto,<br />
<br />
Grazie
 
#49
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Volevo anche sapere se qualcuno di voi ha l'edizione del libro Hoepli del 2010 e se ha notato alcune differenze con l'edizione del 2007. Fatemi sapere al più presto,<br />
<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Alice, grandi differenze sostanziali non mi sembra di averne ravvisate...<br />
Ad ogni modo, gli argomenti "attualizzabili" possono essere confrontati usando internet (mi riferisco alla parte sulla figura dell'accompagnatore, ad esempio le imposte, le tasse e i contributi, le prestazioni occasionali, ecc.; la tutela del consumatore; i documenti di viaggio; le norme doganali)
 
#52
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Dov'è possibile trovare qualcosa sulle carte stradali, ecc? Grazieeee</blockquote><br />
<br />
Puoi recarti in una libreria ben fornita e lì troverai quello che ti occorre.
 
#53
Ciao a tutti! volevo chiedere se qualcuno ha visto in commercio l'edizione del 2012 del manuale di Castoldi, 'La guida turistica'. A quanto so doveva uscire a marzo. Se sì, ci sono differenze sostanziali rispetto alle edizioni precedenti?<br />
Per quel che riguarda Brescia e provncia io sto usando la guida rossa della Lombardia della Touring. qualche altro suggerimento?<br />
Si preannuncia una preparazione faticosa visto che lavoro full time...<br />
Buono studio a tutti :!:
 
#54
<em>@laucrinic wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! volevo chiedere se qualcuno ha visto in commercio l'edizione del 2012 del manuale di Castoldi, 'La guida turistica'. A quanto so doveva uscire a marzo.</blockquote>Ciao. Si, è uscita http://www.hoepli.it/libro/la-guida-turistica/9788820351144.asp
 
#57
<em>@Brescia wrote:</em><blockquote><em>@danieledp wrote:</em><blockquote>Particolari differenze?</blockquote>Boh... :p E' per la guida turistica, non per l'accompagnatore. :wink:</blockquote><br />
:oops: orco giuda che sbandata! :lol:
 
#59
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Qualcuno ha notizie per le date dell'Esame a Brescia? perchè dicevano che uscivano per metà aprile e i primi di maggio..</blockquote>Non ti preoccupare, appena usciranno le date dell'esame ce lo fanno sapere. Per curiosità, chi te l'ha detto che usciranno per metà aprile e i primi di maggio?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top