• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Brescia

#1
Buongiorno a tutti,<br />
il 17 luglio scade il bando di accompagnatore turistico a Brescia.<br />
Sono veramente indecisa se iscrivermi o meno perchè non so da che parte cominciare per la preparazione.<br />
Ho già tentato nel 2007 sempre a Brescia e nonostante mi fossi studiata tutto il Castoldi, più altri libri di geografia turistica, c'erano domande che non mi aspettavo ed alcune veramente assurde.<br />
Mi ricordo ad esempio che chiedevano a quale aeroporto corrisponde il codice IATA LAX (risposta Los Angeles ma l'ho scoperto solo poi a casa), che riduzione prevede la tariffa ferroviaria AMICA, di che cosa si occupa il mistero dei beni culturali, a che ora tramontava il sole in due città d'italia...etc<br />
<br />
Che cosa mi consigliate?<br />
Grazie 1000<br />
Erika
 
#2
Ciao,<br />
<br />
per caso hai idea di quando verranno fissate le date dell'esame? Com'è possibile preparare un esame senza conoscerne la data esatta?<br />
<br />
Camilla
 
#3
Ciao Camilla,<br />
ancora le date non si conoscono, ma secondo me visti i tempi dell'altra volta (iscrizione novembre 2007 - esame scritto aprile 2008) ci vorranno almeno 5 mesi e quindi verso dicembre 2009.<br />
Stai pensando di iscriverti?<br />
Anche tu hai già tentato altre volte?<br />
Uffa sono proprio incerta...e più guardo su internet e più mi sembra impossibile superare questo esame.<br />
<br />
Qualuno ha qualche consiglio per prepararsi?
 
#4
Ciao,<br />
<br />
sto pendando di iscrivermi ma il fatto di non sapere quando sarà l'esame e di non avere nessuna indicazione bibliografica mi sconforta.<br />
<br />
Assurdo.<br />
<br />
E' davvero così difficile? No, non l'ho mai provato.<br />
Quanto tempo serve per prepararlo in modo adeguato?<br />
Dove posso trovare le indicazioni bibliografiche?
 
#5
Ciao Camilla,<br />
per le indicazioni bibliografiche vanno benissimo i libri che ti consigliano su questo sito, per il resto sto cercando di trovare più info possibili su internet (es. nozioni di pronto soccorso) e poi in teoria dovresti studiare un pò i cataloghi sui tour.<br />
Diciamo che per superare questo esame credo ci voglia anche un bel pò di fortuna!!!!<br />
Ti consiglio comunque di cominciare a studiare fin da ora perchè la materia è veramente vasta!!!<br />
<br />
Tu abiti a Brescia?<br />
Ciao
 

franck

Membro Senior
#7
Ciao Erika!<br />
Certo che ti devi iscrivere anche questa volta, la prima volta non è sempre la buona, in generale nella vita!<br />
Hai il link della Provincia di Brescia dove è riportata questa cadenza? servirebbe per le persone che sono in cerca di un esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.<br />
Ti mando tanto corraggio e ti auguro intanto una grande fortuna!<br />
Franck
 
#8
Ciao Franck,<br />
il link della provincia di Brescia è il seguente:<br />
http://www.provincia.brescia.it/portal/page/portal/provincia/temiProvincia/turismo/professioniTuristiche/bandiEdElenchi<br />
<br />
Grazie per l'incoraggiamento...domani manderò la raccomandata per l'iscrizione...e incrociamo le dita!!!!<br />
<br />
Per Camilla: la bibliografia su questo sito è al link EDITORIA poi Manuali e Professioni.<br />
Oppure acquista quelli proposti dalla provincia di Padova: http://www.provincia.pd.it/portal/aree_tematiche/istituzioni/provincia/settori_uffici/turismo/accompagnatori_turistici<br />
scarica il file Bibliografia di riferimento
 
#9
Grazie!<br />
Ho notato che nel programma di Bs non sono previste le nozioni di primo soccorso...in altre prov lo sono...ti risulta?<br />
Nel programma di pd, ovviamente sono indicati 2 manuali a scelta di geografia turistica, vero?<br />
<br />
<br />
Andrò alla Hoepli, magari sono fortunata e trovo una persona umana che mi darà qualche consiglio sui testi da acquistare....<br />
<br />
Ciao!
 
#13
Ciao a Tutti! Io sarei interessata al bando in oggetto ma non ho capito bene come funziona.. L'iscrizione è entro il 12.03.2012 ma quanto tempo passa per effettuare sia l'esame scritto che quello orale?<br />
<br />
Attendo urgente riscontro!<br />
<br />
Alice
 
#14
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>ma quanto tempo passa per effettuare sia l'esame scritto che quello orale?</blockquote><br />
Dipende... non si sa di preciso... Ma per farti un'idea puoi guardare quando sono usciti i bandi degli anni precedenti e quando poi sono stati organizzati gli esami in questione. Per esempio, l'anno scorso la data di scadenza del bando era il 28 febbraio 2011 e l'esame scritto è stato fatto il 14 settembre 2011.<br />
Insomma, da quanto ho capito passano circa 6 mesi prima dell'esame scritto.<br />
E dal settembre dell'anno scorso non'è stato pubblicato l'annuncio del esame orale... viene di pensare che nessuno abbia passato quel scritto... :shock:
 
#15
Ah, confortante:) quindi dici che non è che sia immediata la cosa..più che altro perchè devo ancora cominciare a prepararmi, e volevo sapere se era una follia iscrivermi al bando del 12.03.2012 per mancanza di tempo (visto che in 2 settimane non si fa granchè), o, ho tipo 2 mesi di tempo per prepararmi approssimativamente.. e se fosse così sarebbe molto meglio..<br />
Tu che dici?
 
#16
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Ah, confortante:) quindi dici che non è che sia immediata la cosa..più che altro perchè devo ancora cominciare a prepararmi, e volevo sapere se era una follia iscrivermi al bando del 12.03.2012 per mancanza di tempo (visto che in 2 settimane non si fa granchè), o, ho tipo 2 mesi di tempo per prepararmi approssimativamente.. e se fosse così sarebbe molto meglio..<br />
Tu che dici?</blockquote>No, non'è immediata. A Brescia da quanto ho visto passano almeno 5 mesi prima dell'esame scritto. Quindi c'è un po' di tempo per preparasi. :wink:
 
#17
Beh mi auguro che 5 mesi bastino no? :) e mi sai dire la quota totale? sui 100 di iscrizione? perchè non mi si apre il file..<br />
<br />
Ti ringrazio per il tuo aiuto e la tua risposta così immediata..Buona serata!<br />
<br />
<br />
Alice
 
#18
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>mi sai dire la quota totale? sui 100 di iscrizione? perchè non mi si apre il file...</blockquote><br />
<br />
<em>Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento quale concorso spese, pari a <strong>Euro 77,47</strong>, effettuato sul conto corrente postale n. 16535254 intestato a Provincia di Brescia, servizio tesoreria, Palazzo Broletto – 25121 Brescia indicando la causale “Esame Abilitazione Accompagnatore Turistico”.</em>
 
#20
Ehm..non proprio..vivo in provincia di Vicenza, nel Veneto..Però visto che nella mia provincia viene fatto l'anno prossimo e mi hanno detto di provare anche a Brescia perchè dicono che sia abbordabile:) ci provo..ma se mi dici che non è passato nessuno l'anno scorso, mi vengono alcuni dubbi:) Speriamo che l'esame non sia immediato, o a distanza di un mese perchè altrimenti non saprei come fare a prepararmi visto che lavoro tutti il giorno..confido nelle tue informazioni!:)<br />
<br />
Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto, e ti auguro buona giornata!<br />
<br />
<br />
Alice
 
#21
Alice, dove hai sentito che l' esame a Brescia è abordabile? Hai fonti certe? Su quest' altro thread si stà di cendo l' opposto <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=18&amp;t=773">viewtopic.php?f=18&amp;t=773</a><!-- l -->
 
#22
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>mi hanno detto di provare anche a Brescia perchè dicono che sia abbordabile:)</blockquote>Te l'ha detto qualcuno che ha dato l'esame a Brescia?<br />
<blockquote>ma se mi dici che non è passato nessuno l'anno scorso, mi vengono alcuni dubbi:)</blockquote>Ma anch'io ho un po' di dubbi, però lo faccio lo stesso. Leggi il tema "Esame a Brescia", li abbiamo parlato sull'argomento.<br />
<br />
Buona giornata anche a te! :D
 
#23
Ho parlato con una ragazza che l'ha fatto 1/2 anni fa che è passata al primo colpo e mi ha detto che non è così difficile..ma leggendo i vostri commenti a questo punto penso sia una cosa molto soggettiva e che dipenda molto dalla fortuna..altro non saprei dire.. :roll: Comunque a me basta che qualcuno mi dia la certezza che passerà più di un mese dall'iscrizione..qualcuno ha già cominciato a prepararsi? dove posso trovare tutta la documentazione necessaria per svolgere l'esame? perchè io fino all'altro ieri manco sapevo dell'esistenza di questo esame a Brescia..quindi devo un po' organizzarmi..necessito di tempo :D<br />
<br />
Intanto lo proviamo, e poi al massimo lo rifaccio l'anno prossimo nella mia provincia :)<br />
<br />
<br />
Buona giornata a tutti!
 
#24
Vai tranquilla, sicuramente ci sarà più di un mese dalla scedenza del bando all' esame.<br />
<br />
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>Ho parlato con una ragazza che l'ha fatto 1/2 anni fa che è passata al primo colpo e mi ha detto che non è così difficile..ma leggendo i vostri commenti a questo punto penso sia una cosa molto soggettiva e che dipenda molto dalla fortuna..altro non saprei dire.. </blockquote><br />
Nel 2011 l' orale non si è organizzato e nel 2010 lo ha passato solo una persona. Probabilmente conosci proprio quella...
 
#27
<em>@alice_91 wrote:</em><blockquote>dove posso trovare tutta la documentazione necessaria per svolgere l'esame?</blockquote>Trovi tutta la documentazione necessaria sul bando. 8)
 
#28
Ragazzi potete aiutarmi...??? ho letto il bando x caso e vorrei partecipare, ma nn trovo gli allegati da compilare!!! Sapete indicarmi il link da dove scaricarli??? grazie mille e mierda, mierda, mierdaaaaaaaaaaaaaaaa.... ;)
 
#29
<em>@Scorpio.87 wrote:</em><blockquote>Ragazzi potete aiutarmi...??? ho letto il bando x caso e vorrei partecipare, ma nn trovo gli allegati da compilare!!! Sapete indicarmi il link da dove scaricarli??? grazie mille e mierda, mierda, mierdaaaaaaaaaaaaaaaa.... ;)</blockquote><br />
<br />
Basta andare sul sito della provincia di Brescia, sulla HP c'è l'avviso relativo ai concorsi riguardanti le professioni turistiche. Ti scarichi sul desktop l'avviso riguardante quello da AT, è il primo, e l'allegato è quello di pagina 5, la pagina che dovrai poi riempire con i tuoi dati, firmare e mandare alla provincia seguendo le procedure indicate. Devi compilare e aggiungere anche l'allegato 3, che corrisponde alla pagina 7. :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top