• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

bando accompagnatore lombardia 2011

vorrei sapere se è già uscito il bando di concorso e dove posso trovarlo!<br />
quali sono gli argomenti?i libri consigliati? perchè vorrei presentarmi da privatista. grazieeeee

erica

Membro Senior
Non esiste un bando di concorso emanato dalla regione... sono le province a farlo...<br />
Non sono aggiornatissima ma per ora mi sembra siano già usciti e scaduti Varese, Sondrio, Lecco, Lodi, Cremona e Mantova...<br />
Per le altre province devi tenere d'occhio i loro siti o contattare gli uffici del settore turismo per sapere quando verrà emesso il bando...<br />
Libri consigliati: spesso le province li consigliano, in base anche agli argomenti affrontati che in linea di massima sono sempre legislazione regionale e nazionale, geografia turistica, tecnica turistica, tecnica tariffaria e trasporti e una o più lingue straniere... Io ho studiato sul manuale di Castoldi, le leggi me le sono scaricate e tutto ciò che riguarda la tecnica doganale ho trovato in internet... per la geografia ti consiglio di tenere sempre a portata di mano un atlante aggiornato, è molto utile! In bocca al lupo se ti iscriverai a qualche esame!

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,547
Utenti registrati
14,805
Ultimo utente registrato
Valentina Landone