• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Roma

#31
Ciao.. io sono neodiplomata e nn laureata come voi.. vorrei fare anche io questo esame avendo la passione x il mondo del turismo.. voi siete riuscite a farlo e passarlo??<br />
mi sapete dare qualche informazione sull'esame.. se è difficile o meno??<br />
e per quanto riguarda la lingua cosa richiedono??<br />
Grazie mille :)
 
#32
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Qualcuno sa quando ci sarà il prossimo bando per l'esame di Accompagnatore Turistico a Roma? E come funziona, ci sono delle lingue standard da sapere oppure ci si propone da sè? Vanno bene anche lingue extraeuropee? Scusate se le mie domande sono banali, ma non conosco molto a riguardo.
 
#33
Ciao, attualmente su territorio nazionale è attivo solo il bando di Brescia. Nessuna informazione su Roma, comunque dovessero esserci nuovi bandi aperti troverai tutte le info necessarie nella sezione<u> Bandi </u>di questa sezione forum.
 
#35
<em>@Sara Cerquetelli wrote:</em><blockquote>Scusatemi.. ogni quanti anni escono i bandi???</blockquote><br />
<br />
Non esiste una regola precisa, purtroppo. Quindi è impossibile dare una risposta esaustiva alla tua domanda. L'indizione di un bando è soggetta a mille variabili ed ogni Regione ed ogni provincia fanno storia a sé...<br />
<br />
Se ti interessa prendere la qualifica, al momento è aperto il bando a LECCO (non conta la tua zona di residenza), la cui scadenza è fissata per il 31 agosto 2012.
 
#37
<em>@betty boop wrote:</em><blockquote>Salve, qualcuno può dirmi quanto passa dall'uscita del bando alla prima prova d'esame (a Roma) ? Grazie!</blockquote><br />
ma è uscito?
 
#38
in realtà non credo sia uscito ho guardato sul sito della provincia, piuttosto, nel sito ho trovato una bibliografia completa per l'esame di guida ma nulla per quello di accompagnatore, per caso sapete dove trovo programma di esame???<br />
<br />
grazie!!!!
 

pedro

Professore
#39
<em>@maru wrote:</em><blockquote>in realtà non credo sia uscito ho guardato sul sito della provincia, piuttosto, nel sito ho trovato una bibliografia completa per l'esame di guida ma nulla per quello di accompagnatore, per caso sapete dove trovo programma di esame???<br />
<br />
grazie!!!!</blockquote><br />
<br />
Maru, prova a controllare sull'apposito topic dell'esame da AT di Frosinone, nella sezione bandi del Lazio. Ci sono molte pagine, ma sfogliale, poiché i tanti interventi potrebbero esserti utili. La bibliografia è identica, poiché, specie per la parte legsilativa regionale, le informazioni sono le stesse. :wink:
 
#41
<em>@Francyhh1987 wrote:</em><blockquote>Ciao<br />
Mi sapete dire se per caso è uscito o no?<br />
Almeno invece di farlo a Genova lo farei... a casa :D</blockquote><br />
lo vorrei sapere anch'io! io non sono di Roma, ma preferisco provare in questa città che a Genova, o in generale al nord
 
#42
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote><em>@Francyhh1987 wrote:</em><blockquote>Ciao<br />
Mi sapete dire se per caso è uscito o no?<br />
Almeno invece di farlo a Genova lo farei... a casa :D</blockquote><br />
lo vorrei sapere anch'io! io non sono di Roma, ma preferisco provare in questa città che a Genova, o in generale al nord</blockquote><br />
<br />
Per il momento, purtroppo, non ci sono novità per Roma... Tra l'altro, l'attività politica è di fatto ferma dopo che Zingaretti ha lasciato la Provincia per la Regione. Dunque, occorre attendere che l'ente provinciale si riorganizzi ed è difficile stabilire i tempi...<br />
<br />
Al momento, fino al 16 aprile (<u>data ultima per l'arrivo delle domande, non per la loro spedizione</u>), è attivo il bando di Potenza. :wink:
 
#43
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote><em>@Francyhh1987 wrote:</em><blockquote>Ciao<br />
Mi sapete dire se per caso è uscito o no?<br />
Almeno invece di farlo a Genova lo farei... a casa :D</blockquote><br />
lo vorrei sapere anch'io! io non sono di Roma, ma preferisco provare in questa città che a Genova, o in generale al nord</blockquote><br />
<br />
Per il momento, purtroppo, non ci sono novità per Roma... Tra l'altro, l'attività politica è di fatto ferma dopo che Zingaretti ha lasciato la Provincia per la Regione. Dunque, occorre attendere che l'ente provinciale si riorganizzi ed è difficile stabilire i tempi...<br />
<br />
Al momento, fino al 21 aprile (<u>data ultima per l'arrivo delle domande, non per la loro spedizione</u>), è attivo il bando di Potenza. :wink:</blockquote><br />
grazie per l'informazione! attenderò altri bandi...al momento non posso partecipare a quello di Potenza
 
#46
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Mi correggo... la data è il 16 aprile!!</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
???? come scadenza il 16 aprile! Il bando di Potenza scadeva il 16 maggio 2012!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#47
<em>@flaminia72 wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Mi correggo... la data è il 16 aprile!!</blockquote><br />
<br />
???? come scadenza il 16 aprile! Il bando di Potenza scadeva il 16 maggio 2012!</blockquote><br />
<br />
Pedro ha ragione... leggi qua <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=37&amp;t=4856&amp;start=0">viewtopic.php?f=37&amp;t=4856&amp;start=0</a><!-- l -->
 
#48
Si poi sono andata a controllare ... peccato non averlo saputo prima.<br />
Serve il certificato di idoneità alla professione e non è una passeggiata averlo visto che servono anche le analisi del sangue e bisogna andare dal medico fiscale della ASL. (Almeno così mi ha detto il mio medico)<br />
Di sicuro per martedì non faccio in tempo.
 
#50
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>per Roma è uscito il nuovo bando giusto? scadenza il 30 novembre...confermate?</blockquote><br />
<br />
Sì. Adesso apro un apposito topic in proposito. Grazie per la tempestiva segnalazione! :wink:
 
#51
Buongiorno!<br />
<br />
La provincia di Roma ha indetto un nuovo bando per l'abilitazione alla qualifica di AT ed estensione linguistica. Si tratta dell'unico bando emesso per le professioni turistiche in quest'anno dall'ente romano, pertanto inutile che chiediate se ci sono nuovi bandi - attesi, lo so benissimo - per l'altra professione, molto ambita, di GT.<br />
<br />
Il link di riferimento è il seguente: http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20131031bandopubblicoaccompagnatoreturisticodel31102013.pdf<br />
<br />
Ad ogni modo, qualche piccola informazione preliminare.<br />
<br />
1) La scadenza improrogabile per presentare la domanda è il <strong>30 novembre 2013</strong>.<br />
2) La domanda può essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo elettronico oppure tramite la classica raccomandata postale A/R (attenzione alla data di invio, in questo caso).<br />
3) Il titolo minimo d'accesso è il diploma di scuola media superiore.<br />
4) La data dell'esame scritto, come da bando, verrà comunicata in data <strong>18 febbraio 2014</strong>.<br />
5) I costi da sostenere ammontano a <strong>150 euro</strong>, da versarsi tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.<br />
6) L'esame scritto si svolge con la modalità del questionario.<br />
7) Per accedere all'orale, occorre riportare un punteggio minimo di <strong>7/10</strong>.<br />
8) Massimo <strong>due</strong> lingue straniere, di cui una obbligatoria.<br />
<br />
Ogni altra informazione, può essere richiesta ai responsabili e funzionari dell'Ufficio professioni turistiche della Provincia di Roma, sito in Via Nomentana 54 - 00161 Roma, aperto al pubblico il MARTEDI' ed il GIOVEDI' dalle 9.30 alle 12.30. Recapiti telefonici: 06-67668645 06-67668651 06-67668591 06-67668752 06-67668640 e 06-67664905.<br />
<br />
Sulla legislazione turistica del LAZIO, resto a disposizione di quanti siano interessati a sostenere l'esame.
 
#53
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>scusatemi per la domanda forse banale...ma chi possiede la laurea, può partecipare? il bando fa cenno solo dei diplomi per i requisiti</blockquote><br />
<br />
Certo, Terry... Per aver preso la laurea, dovevi aver per forza il diploma. E nella domanda va citato proprio il tipo di diploma che hai conseguito alle superiori
 
#54
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>scusatemi per la domanda forse banale...ma chi possiede la laurea, può partecipare? il bando fa cenno solo dei diplomi per i requisiti</blockquote><br />
<br />
Certo, Terry... Per aver preso la laurea, dovevi aver per forza il diploma. E nella domanda va citato proprio il tipo di diploma che hai conseguito alle superiori</blockquote><br />
forse non mi sono spiegata bene (sono stnaca, ho avuto una giornata pesante...perdonatemi)...volevo dire se possono partecipare solo i diplomati. in ogni caso io ho un diploma scientifico
 
#55
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>forse non mi sono spiegata bene (sono stnaca, ho avuto una giornata pesante...perdonatemi)...volevo dire se possono partecipare solo i diplomati. in ogni caso io ho un diploma scientifico</blockquote><br />
<br />
<br />
Terry, nessun problema... Tutte le domande, anche quelle che possono sembrare banali, meritano una risposta. Domandare non costa nulla e toglie ogni dubbio.<br />
Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno ALMENO il diploma di scuola media superiore (a prescindere se poi abbiano conseguito o meno la laurea), quindi tu puoi partecipare al concorso, alla domanda non dovrai aggiungere altro come requisito di studio.
 
#56
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>forse non mi sono spiegata bene (sono stnaca, ho avuto una giornata pesante...perdonatemi)...volevo dire se possono partecipare solo i diplomati. in ogni caso io ho un diploma scientifico</blockquote><br />
<br />
<br />
Terry, nessun problema... Tutte le domande, anche quelle che possono sembrare banali, meritano una risposta. Domandare non costa nulla e toglie ogni dubbio.<br />
Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno ALMENO il diploma di scuola media superiore (a prescindere se poi abbiano conseguito o meno la laurea), quindi tu puoi partecipare al concorso, alla domanda non dovrai aggiungere altro come requisito di studio.</blockquote><br />
Grazie Pedro! sei gentilissimo
 
#57
è uscito il bando con la scadenza 30 novembre:<br />
<br />
<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.roma.it/sites/default/20131031/bandopubblicoaccompagnatoreturisticodel31102013.pdf">www.provincia.roma.it/sites/default/201 ... 102013.pdf</a><!-- w -->
 
#59
<em>@flaminia72 wrote:</em><blockquote>Ragazzi anche se sul bando c'è scritto diplomati, quando si va a compilare la domanda è solo per laureati! Non ti fa andare avanti se non metti una laurea.</blockquote><br />
<br />
Do un'occhiata domani mattina e chiamo eventualmente in provincia se il problema persiste.<br />
<br />
Considerate comunque che si può spedire la domanda anche tramite raccomandata A/R compilando l'apposito modulo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top