• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

BANDI VENETO-info varie!

#1
Ciao a tutti,<br />
sono Alice e sono nuova del forum. Ho una marea di domande per chiarirmi un pò le idee e spero che qualcuno mi possa aiutare. Volevo sapere:<br />
- qualcuno ha idea di quando esce il bando della provincia di Padova ed eventualmente altri bandi non ancora scaduti/che devono ancora uscire delle province Venete?<br />
- per 'Il nuovo manuale di Tecnica Turistica e Amm.iva' di Castoldi va bene anche l'edizione del 2006 (che in teoria precedente all'ultima ed.2008)?<br />
- secondo voi, per chi ha anche la parte di geografia turistica, è possibile studiare in solo una delle due collane; per es. tra i testi della prov. di Pd compaiono sia 'Viaggiare per conoscere,..'della Cappelli ed. sia 'Passaporto per..'della DeAgostini,posso studiare su una sola delle due? E in caso di risposta affermativa qual'è quello più completo e che mi consigliereste?<br />
Scusatemi per le numerose domande (che son sicura, non saranno le ultime ;-) ma provenendo da studi che non sono prettamente turistici mi trovo un po' spiazzata.<br />
Grazie infinite a tutti!
 
#2
Ciao!! Anche io come te sto cercando di prepararmi per questo difficilissimo esame..uso il libro Castoldi (ultima edizione) ma per la geografia non ho acquistato nulla!tu?..Io l'esame vorrei darlo presso la provincia di Padova, visto che ci abito e vorrei lavorare nell'ambito dell'incoming... ho chiamato più volte ma mi hanno saputo dire solo che sarà a fine estate 2010..un pò troppo avanti per me! Diciamo che in Veneto la possibilità più vicina per sostenere l'esame è Venezia e penso che sarà questa primavera.. Se hai altre informazioni scrivi pure..è difficile orientarsi in questo campo se siamo in due magari potremmo confrontarci con lo studio!! :) Ciao, a presto spero.. Thais
 
#3
Ciao Thais! Grazie per avermi risposto, sono felicissima che tu mi chieda di tenerci in contatto per confrontarsi nello studio e per scambiarsi informazioni varie, mi sento meno sola. Anch'io sto aspettando l'uscita del bando a Padova dato che abito anch'io qui vicino, ma se esce a Venezia per la primavera magari provo, sempre se i costi (per la domanda e l'iscirzione all'albo ecc.) non sono di tanto superiori, anche se ho sentito dire che sono più 'esigenti' a Venezia..vedremo. Comunque io appena sento qualcosa ti faccio sapere, tranquilla. Ciao e ancora grazie !!!<br />
ps. per la geografia turistica non ho preso ancora niente, ma sto cercando e ti farò sapere.ciao!
 
#4
Ciao A tutti..!!<br />
Qualcuno ha novità per quanto riguarda nuovi bandi nel Veneto?<br />
Sto cercando nei vari siti delle province..mancano Padova e Venezia..ma non riesco a capire se per quest'anno sono previsti bandi!<br />
Grazie a coloro che mi risponderanno,<br />
Thais
 

scare

Membro Junior
#5
ciao... anche io sto aspettando che esca qualche bando dal Veneto... in particolare qualche giorno fa ho contattato via mail la provincia di Padova x sapere se e x quando è previsto l'esame... La risposta è stata questa:<br />
<br />
"Il bando per l'esame di Accompagnatore turistico nella nostra Provincia uscirà con ogni probabilità nel secondo semestre 2010, dopo l'estate.<br />
Se entra nel nostro sito alla voce avvisi, troverà un file sempre aggiornato sugli esami in scadenza presso la nostra Provincia e presso tutte le altre Province del Veneto con i relativi riferimenti.<br />
Cordiali saluti."<br />
<br />
non ci resta che aspettare ancora... :(
 
#6
Grazie mille per la risposta..avevo già provato a chiamare mesi fa..e mi hai dato una riconferma..da Venezia dicono in primavera..spererei però di non dover andare fino a là..e che quelli di padova anticipassero :) però sono mere illusioni credo..<br />
Speriamo speriamo..e intanto studiamo.. (certo che una data più o meno aiuterebbe ad organizzare lo studio) ..<br />
grazie ancora, Thais
 
#9
Ciao a tutti/e<br />
Anche io sono interessata all'esame di Padova (sono di Venezia ma il bando qui se arriva in primavera è troppo presto, non ho tempo per studiare bene :p )<br />
Sappiatemi dire se vi preparate per quell'esame anche voi!!<br />
Ciao ciao
 
#11
Grazie del consiglio Paola,<br />
volevo chiederti però una cosa, io sbirciando nel sito (c'ho guardato subito dopo il tuo post) mi sembra di aver visto un sacco di lik, schede, fac simile per la domanda di iscrizione ecc. però niente si riferiva all'esame di ammissione ORDINARIO, cioè per chi non ha la laurea in materie turistiche o equipollenti :? Tu per caso ti riferirivi a questo? Sai qualcosa (anche su altre province)? o dove posso torvare i link relativi a questo tipo di esame di ammissione? Lo chiedo perchè all'ufficio prof.turistiche di Padova mi hanno riferito che il mio diploma di laurea non rientra in materie turistiche, sicchè io posso accedere solo con esame ordinario.<br />
Grazzzzzissssime!
 
#12
CIAO A TUTTI!<br />
ho visto il bando per verona che infatti non prevede tasse di iscrizione...ma ci sono anche altre province in veneto che fanno sostenere l'esame gratuitamente?e poi che differenza c'è tra una provincia che fa pagare e quella che non prevede spese????...magari l'esame è più difficile da passare per verona???
 
#15
Ciao a tutti e ciao Annete!<br />
Ho visto che è uscito il bando a VR, però non ho visto quando inizieranno poi gli esami. Qualcuno sa dirmi più o meno quanto tempo passa dal bando all'esame? E come sono a Verona?<br />
Grazie!!!
 
#16
Ciao a tutti!<br />
Anche io sono interessata all'esame di Verona (non avendo passato quello di viterbo :( )<br />
Ho visto che l'iscrizione anche qui è 100 euro. Ma il periodo della prova qualcuno lo sa? non prima di settembre ovviamente no?<br />
grazie :)
 
#17
Ciao a tutti!!!<br />
anch'io sono interessata al bando di Verona, ma non ho trovato niente in merito alle date d'inizio degli esami :roll:<br />
...speriamo davvero che si inizi a settembre altrimenti mi sarebbe impossibile partecipare... :(<br />
visto che è il primo bando a cui parteciperò, qualcuno mi saprebbe indicare dei testi su cui studiare?<br />
<br />
modifica: scusate, presa dalla foga non avevo visto la bibliografia consigliata dalla provincia di Verona. Ma sono da prendere tutti quei libri o ne basta uno per ogni argomento?
 

scare

Membro Junior
#18
io spero che sia dopo settembre... prima avrei dei problemi per partecipare poiché sarò impegnato col lavoro... :?<br />
per quanto riguarda i testi... secondo me, più ne leggi (e studi) e meglio è :wink:
 
#20
siii, evvai, brava Annette, lunedì avrei mandato anch'io una mail alla provincia. Comunque bella notizia direi!<br />
Se siete d'accordo potremmo scambiarci qui eventuali dubbi sulla bibliografia ecc..<br />
Bè, allora... buon studio!<br />
Ciao!
 
#21
Siiiiiiiiiiiii...bellissima notizia...evviva!!! Grazie mille Annette :mrgreen:<br />
<br />
da domani inizierò la ricerca dei libri, per il momento, guardando i link consigliati nella bibliografia mi sono accorta che il primo non funziona...è un problema solo mio o anche a voi succede? :roll:
 

scare

Membro Junior
#22
grazie Annette!!<br />
beh, se fosse anche verso ottobre-novembre non mi dispiacerebbe!! mah, intanto ora è il caso di mettersi a studiare! per ora ho studiato solamente il primo capitolo del libro di Castoldi e il resto del libro l'ho leggiucchiato... :? :roll:
 
#23
ciao a tutti!<br />
<br />
gironzolando su internet ho notato che del libro "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa" di Castoldi esistono 2 edizioni attualmente in commercio, una del 2008 reperibile in 5/10 giorni e una del 2010 reperibile in 10/15 giorni, qualcuno di voi mi sa dire che differenza c'è tra le 2? Quella del 2010 è una semplice riedizione o è stata apportata qualche modifica per la quale sarebbe meglio aspettare qualche giorno in più ma studiare le notize aggiornate?<br />
<br />
per Geografia turistica, avete qualche libro da consigliarmi? tra quelli citati nella bibliografia qual'è secondo voi quello più chiaro ed esauriente?<br />
<br />
grazie mille in anticipo :mrgreen:
 

erica

Membro Senior
#24
Verona sarà la terza volta che provo a fare questo esame (dopo che non l'ho passato a Lecco e Bergamo, sigh)...<br />
Per quanto riguarda i libri io sto studiando sul manuale di Castoldi (l'edizione del 2008 secondo me va benissimo, quella del 2010 non dovrebbe avere grosse novità) e per geografia turistica ho trovato due libri interessanti: Percorrere e conoscere l'Europa di Antonietta Florio, Hoepli, 20 euro e Manuale di Geografia Turistica di Augusto Galli, 28 euro. Vi consiglierei di studiarvi bene le regole di primo soccorso e le norme doganali dei diversi paesi, soprattutto quelli extraeuropei: io sono stata bocciata entrambe le volte su questi argomenti con domanda del tipo "Sei con un gruppo di italiani in un paese extraeuropeo, sei in aeroporto per il ritorno, quando un signore anziano si sente male, qual'è il comportamento che deve tenere l'accompagnatore?"
 
#26
ciao a tutti! sono maria e sono siciliana e anch'io proverò l'esame a verona! qui ho visto che parlavate di bibliografia... ma dove si prende??<br />
poi, siccome invierò tutto oggi, devo mandare la domanda, fotoc documento, titolo di studio e ricev. pagamento , no?<br />
<br />
poi poi, :) ho visto che è uscito pure il bando a frosinone e a varese..... ohi ohi..... tutti in una volta!! potrebbero aspettare per vedere che succede.... sono nel pallone....
 
#27
scusate, spulciando bene ho trovato la bibliografia di verona! ho spedito tutto ieri ora non m iresta che studiare... che ne dite di scambiarci idee e chiarimenti per l ostudio? l'unione fa la forza... :)
 
#28
Arrivati tutti i libri non mi resta che iniziare a studiare :mrgreen:<br />
<br />
...per lo scambio di idee e chiarimenti io ci sto! potrebbe risultarci più utile che passare intere giornate sui libri (beato chi può dedicare tutto questo tempo) a scervellarci :shock:
 
#30
<em>@scare wrote:</em><blockquote>io sto ancora leggendo il libro di Castoldi!! cavolo, sono in ritardo!! ce la farò?? aiutoooooooo</blockquote><br />
<br />
...Urca....io devo ancora iniziare tutto!<br />
se tu sei in ritardo io cosa sono? :shock:<br />
<br />
...forse è meglio che mi dia una mossa... :roll:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top