• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi per direttore tecnico di agenzia viaggi?

#1
Buonaseraaaa!!!<br />
<br />
Qualcuno sa dirmi il prox bando quando uscirààààààà???????????????? Vi prego nn mi abbandonate :( , rispondetemi pleaseee!!!<br />
<br />
Buona serataaa!!!<br />
Bacioooooo a tuttiii!!!!
 
#2
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se è uscito o uscirà a breve un bando (in qualsiasi città) per l'esame di direttore tecnico?

Ho cercato notizie su internet ma nulla!! Inoltre, chi ha già fatto l'esame, ha qualche libro di testo da consigliarmi sul quale studiare?

Grazie in anticipo!
 
F

fmongiello

Guest
#3
Ciao Alessandra sai che la competenza nella procedura e gestione dei bandi per direttore tecnico di agenzia viaggi è affidata alle province e a quanto pare non vi sono attualmente bandi in scadenza, probabilmente la causa potrebbe essere il congelamento delle attività delle province e la ridefinizione degli organi competenti che se ne dovranno occupare.
Il consiglio è di attendere.. in giro non sembrano essercene, a meno che qualcuno non ha notizie più fresche di noi [in quel caso è invitato a segnalarle].

Per quanto riguarda testi da consigliarti è preferibile tu posti qualcosa negli argomenti in cui altri utenti si sono scambiati informazioni. Qui nel forum ve ne sono diversi.
Vai nella home del forum http://www.formazioneturismo.com/forums/ e usa il CERCA usando le chiavi LIBRI DI TESTO esame direttore tecnico agenzia viaggi.
In alternativa cerca tra questi argomenti <a href="http://www.formazioneturismo.com/forum/professioni-turistiche-con-abilitazione/direttore-tecnico-agenzia-viaggi/bandi-esame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi/fonti-di-studio-e-test-per-lesame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi/">Fonti di studio e test per l’esame Direttore Tecnico Agenzia Viaggi</a> ma non è detto che vi comprese siano tutte le indicazioni.
Buon lavoro!
 
#4
Ciao a tutti!
Sono di Torino e vorrei sostenere l'esame per direttore tecnico di adv ma pare non ci siano bandi al momento per la mia regione.
Mi chiedevo se fosse quindi possibile dare l'esame in un'altra città/regione e poi poter esercitare nella mia e se fosse necessario come prerequisito il subentro ad un direttore tecnico uscente o l'apertura di una mia adv.
Ho una laurea in Lingue quindi la parte orale in lingua dell'esame sarebbe comunque da sostenere?
Ho letto la normativa ma non è chiara su questi punti..qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo,

Chiara
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
Ciao Chiara il titolo si può acquisire in qualunque altra regione o provincia, il più delle volte - almeno in passato - non era vincolante la residenza. Il problema vero è trovare i bandi aperti, come già anticipato su in questo periodo non ve ne sono per diverse ragioni.
Acquisita altrove l'abilitazione si segue la procedura, una sorta di trasferimento del titolo all'albo nella provincia in cui si intende lavorare.
Che io sappia, e non l'ho mai sentito, che l'abilitazione debba avere come prerequisito il subentro ad un direttore tecnico uscente o l’apertura di una mia adv. Dove l'hai sentito o letto?
Per le lingue va letto il bando specifico se prevede l'esonero ai possessori di titoli specifici per talune discipline oggetto d'esame. Devono quindi sussistere anche in questo caso più condizioni. Sai poi i bandi su alcuni aspetti possono cambiare da regione a regione, in alcune più rigidi, in altre meno e con più riconoscimenti ed esoneri. Abitualmente però l'esonero se non comporta la prova scritta comune agli altri, può prevedere comunque una qualche forma di accertamento.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
Ciao Federico
più o meno ovunque la funzione relativa all'espletamento degli esami di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio è passata alla Regione. Si è duqnue ancora in una fase di stallo. Al momento si stanno facendo le prove dei bandi emessi nel corso del 2015.
Abitualmente bisogna tener d'occhio eventuali nuovi bandi da settembre in poi, tra l'autunno e la chiusura d'anno è probabile che in qualche provincia o regione venga emesso un nuovo bando.

 
#8
Buongiorno a tutti
anke io con la croce del direttore tecnico, nonostante abbia i requisiti professionali x il riconoscimento (in Puglia pare che l'unico modo sia fare l'esame che, xò, non si sa se e quando verrà fatto), quindi vi chiedo, esami e/o regioni che possano riconoscermi il titolo grazie ai requisiti professionali e finalmente risolvere questo guaio?

Ringrazio quanti potranno aiutarmi, una bottiglia di Primitivo di Manduria da stappare assieme a Manduria.
Grazi
Piero
 
#9
brutte notizie (ma spero di essere smentito al più presto): attualemnte tutto tace, tutto è fermo. le riforme promesse dal governo non solo hanno creato a mio avvios tanta confusione, ma hanno anche bloccato molte attività. tra le boiate più clamorose partorite dal governo c'è l'abolizione delle province: ebbene, sono ancora vive, continuano a produrre sprechi, ma di fatto non fanno nulla (già non servivano prima, ma ora...). in pratica per questi esami (penso anche ai patentini per guida turistica) c'è stato un passaggio di competenze. dovrebbero occuparsene le regioni, ma a quanto pare non lo stanno facendo per uan serei di ragioni. ecco, c'è confusione, non si sa chi deve fare e di fatto si è a una sostanziale paralisi. qualche piccola eccezione, qualche sforzo per uscire dall'impasse lo intravedo in toscana, mentre in puglia (anche se, preciso, non mi sono documentato a fondo) temo che non ci siano novità di rilievo nella direzione che tu auspichi.
ps. ho speranze per la bottiglia di primitivo di manduria? E' il mio vino preferito... 14 gradi di ebbrezza... very good... magari ci facciamo qualche bicchiere in più e per un po' ci dimentichiamo di come siamo messi in Italia ;-)
 
#10
Riguardo a quanto scritto sopra da qualcuno, confermo che per la Regione Piemonte è possibile fare l'esame o ottenere l'abilitazione d'ufficio solo se si viene "presentati" da agenzia esistente o appena creata, e per questo credo anche che il requisito della territorialità ci sia:

Riporto il testo che trovate a questo link:
http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/organizzazioni-turistiche/agenzie-di-viaggio.html
L'ammissione all'esame o l'accertamento d'ufficio dell'idoneità è possibile solo se si deve assumere la direzione tecnica di una nuova agenzia in Piemonte, oppure se si ha l'incarico di sostituire il direttore di un'agenzia già in attività che abbia sede in Piemonte.

Quindi per questo motivo, siccome l'agenzia ha sede in una regione, non può chiedere ad altra regione di abilitare il suo direttore, secondo me.

Ritengo comunque che questo sia davvero una violazione del mercato, un blocco così lungo all'accesso al mercato.
 
F

fmongiello

Guest
#12
Certamente, acquisito il titolo in una regione XX è possibile esercitare nella regione YY.
E' sempre stato così e nulla è cambiato.
 
#13
Buonasera a tutti e scusate l'intrusione ma ho un quesito da porre piuttosto attinente.
Da diversi mesi mi sto occupando di un'agenzia avente sede legale a Roma che intende trasferire la propria sede a Pescara (PE) in abruzzo.
Affinché ciò avvenga è necessario che il direttore tecnico di tale agenzia si iscriva presso l’apposito Albo della Regione Abruzzo.
Da intercorsi telefonici avuti con la responsabile regionale settore turismo sembrerebbe che ciò non sia possibile in quanto il direttore tecnico dell'agenzia risiede fuori dall’ Unione Europea (più precisamente in Nuova Zelanda).
A tal proposito la regione Lazio, al contrario, non ravviserebbe alcun impedimento all’esercizio esclusivo e continuativo del direttore tecnico alla luce del fatto che l’Agenzia di Viaggi opera esclusivamente on-line.
Mi chiedo, pertanto, quali siano le disposizioni di legge previste dalla Regione Abruzzo ostative al trasferimento della sede, qualora ce ne fossero e se qualcuno di voi sia in grado di darmi qualche consiglio in merito al trasferimento della sede visto che la Regione Abruzzo non risponde alle mie ripetute PEC...
Grazie a chiunque sia in grado di darmi un consiglio.
Buona serata a tutti!
 
#14
Buonasera a tutti,
sono Deborah ho 28 anni, dipolomata come Perito Tecnico per il Turismo e vivo in Puglia nella provincia di Lecce.. lavoro nel settore del turismo da un pò di tempo e a breve dovrei aprire un'azienda turistica.
Vista la situazione in Puglia, statica già da molto tempo, mi chiedevo se fossero previsti degli esami a breve o futuri, di abilitazione della professione di Direttore Tecnico Turistico in altre città (regioni).

Vi ringrazio anticipatamente!
DEBORAH
 
#15
Buongiorno a tutti,

sono interessata a sostenere l'esame da direttore tecnico per lavorare in Valle d'Aosta ma al momento non ho trovato nessuna notizia in merito.
Sapreste darmi qualche informazione in più?

grazie!

Chiara
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top