• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

Halyna

Nuovo Membro
Anche io mi sto informando per il corso in partenza, a Bologna. Se ho capito bene sono i corsi abilitanti. Ho in altra domanda al riguardo: quale è esattamente la differenza tra prendere il patentino tramite corsi abilitanti più esame finale ad esame abilitante statale? Sono coperta dalla legge se prendo il patentino in Emilia Romagna e poi esercito nella mia regione ?
 
Buongiorno, in Genova siamo iscritti al corso, ma dopo di 2 mese dicono che ditta fallita e non ci sarà più il corso. Qualcuno sa se sarà il corso o esame in Liguria, che aspettiamo tanto, grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere di piu circa il corso a Bologna per il conseguimento del patentino di accompagnatore turistico, quando inizia e se avete un link per avere info piu precise , grazie
 
Salve, mia sorella sostiene che in Campania coloro che sono in possesso di determinati tipi di lauree (ex. Beni Culturali) possono fare domanda alla regione per ottenere il patentino di accompagnatore turistico senza dover aspettare il bando. In pratica, dopo aver ricevuto la domanda sarà dovere della regione contattare il richiedente per fargli sostenere l'esame. La sua convinzione nasce dal fatto che una sua amica ha così ottenuto il patentino. A me sembra assurdo, voi cosa sapete a riguardo?
 
Buongiorno a tutti. Sono nuovo ma ho letto le precedenti discussioni.
Mi sono informato presso la Regione Piemonte e mi e' stato comunicato che sono in partenza il corsi di acc. turistico, abilitante alla professione (vedi l.r. 33/2001).
Il corso dura 374 ore e al termine ci sarà un esame finale abilitante alla professione di accompagnatore turistico.
Non capisco perche' Voi parliate di bando pubblico, leggendo anche la legge regionale 33/2001 non viene citato il bando pubblico.
Mi sono perso qualcosa?
Grazie
 

GATT

Nuovo Membro
Ciao a tutti,
Seguo anche io la discussione per avere info sui bandi per Accompagnatore turistico. Preferibilmente Emilia Romagna ma disponibile anche a spostarmi.
Grazie!
 
Ciao a tutti, sono nuovo!
Seguo anch'io la discussione per avere informazioni riguardo ai bandi di Accompagnatore turistico (sarebbe fantastico a Roma, ma va bene ovunque).
Grazie mille!
 
Buongiorno, Seguo anch'io la discussione per avere informazioni riguardo ai bandi di Accompagnatore turistico. Sapete se c'è qualche novità? In qualsiasi regione. Grazie.
 
Buongiorno,
io ho terminato il corso per accompagnatore lo scorso 19 febbraio e sono in attesa dell'esame che era previsto per il 23 marzo ma a causa del COVID 19 è stato rimandato a data da destinarsi. Nella mia città, a Firenze ci sono scuole accreditate Regione Toscana che per questo motivo hanno organizzato lezioni on line sia per il corsi già iniziati e credo anche per quelli da iniziare.
I privatisti dovrebbero avere la possibilità di accedere agli esami ma conviene prendere informazioni dal sito della Regione.
 
Buongiorno, Seguo anch'io la discussione per avere informazioni riguardo ai bandi di Accompagnatore turistico in qualsiasi regione. Sapete se c'è qualche novità? Grazie in anticipo per la collaborazione!
 
Buongiorno. In Emilia Romagna è stato organizzato un corso abilitante. Partirà il 5 giugno.
Tra l'altro, a causa dell'emergenza covid, viene proposto online. Lo organizza la Iscom di Modena e le iscrizioni scadono il 3 giugno. Leggendo qui direi che permette di ottenere l'abilitazione:
"Il percorso formativo di accompagnatore turistico è finalizzato al rilascio dell’idoneità per l’esercizio della citata professione, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche e si svolge in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 1515 del 24 ottobre 2011. Tale normativa prevede infatti (punto 6) che le verifiche e i corsi siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati da tali enti al Servizio Formazione Professionale territorialmente competente".
 
Buongiorno,
c'è qualche bando in vista per il conseguimento Accompagnatore turistico
o di operatore turistico? Siccome sono nuova nel campo, vorrei alcuni chiarimenti sulla differenza dei due certificati? e obbligatorio il corso? Grazie e buona giornata
Simah
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Simah il conseguimento della qualifica di operatore turistico per bando non esiste.....che io sappia!
E' un titolo generico più legato al percorso di studi (dal diploma superiore ad alcune lauree specifiche) ma non è una professione di quelle turistiche a cui si accede per abilitazione.

Cosa differente è l'accompagnatore turistico. Il Corso non è obbligatorio, ma in alcune regioni è un passaggio necessario.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top