• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bandi fuori sede

#1
Salve,<br />
non sono riuscita a trovare nessuna info da nessuna parte,<br />
sono toscana e volevo sapere se posso partecipare ad un esame in qualunque altra regione, senza dover fare obbligatoriamente un corso, quindi iscrivermi al bando in questione e pagare le spese solo per l'esame.<br />
se sì, e se passassi l'esame, come dovrei fare per richiedere il patentino nella mia provincia?<br />
grazie mille, sono un po' sbigottita dalla mancanza di info in rete!! : )<br />
Cristina
 
#2
<em>@Chross wrote:</em><blockquote>Salve,<br />
non sono riuscita a trovare nessuna info da nessuna parte,<br />
sono toscana e volevo sapere se posso partecipare ad un esame in qualunque altra regione, senza dover fare obbligatoriamente un corso, quindi iscrivermi al bando in questione e pagare le spese solo per l'esame.<br />
se sì, e se passassi l'esame, come dovrei fare per richiedere il patentino nella mia provincia?<br />
grazie mille, sono un po' sbigottita dalla mancanza di info in rete!! : )<br />
Cristina</blockquote><br />
<br />
Ciao, Cristina!<br />
I bandi vengono emanati dalle Regioni o dalle province e sono aperti alla partecipazione di qualsiasi persona, a prescindere dal luogo di residenza. Quindi un veneto può sostenere senza problemi l'esame in Calabria e viceversa.<br />
Alcune realtà prevedono dei corsi abilitanti (ad esempio, la Sicilia), altre dei concorsi (ad esempio, le province del Lazio).<br />
<br />
Tu sei toscana e la legislazione toscana è differente da quella di altre realtà. Sei già in possesso di un titolo di studio turistico?
 
#3
ciao Pedro!<br />
purtroppo sono sì laureata, ma in scienze politiche e quindi a me non possono rilasciare direttamente il patentino come fanno per i diplomati al liceo linguistico e laureati in lettere e per alcune altre lauree nella mia regione. Sai quindi cosa dovrei fare se dovessi svolgere l'esame in qualche altra regione o qualche altra città che non sia la mia di provenienza?<br />
grazie mille, in assenza totale di informazioni sono disperata!! :(
 
#4
Salve,<br />
vorrei informazioni in merito al patentino per accompagnatore turistico in Campania, ma sarei disposta a sostenere l'esame anche in altre regioni. Sono laureata in Management del turismo e dei beni culturali, avrei qualche vantaggio in merito??
 
#5
<strong>x Cristina Chross e Patrizia Napolitano.</strong><br />
<br />
La risposta alle vostre attese è aspettare che esca un bando in una delle province italiane e sostenere il concorso scritto e orale.<br />
Si era parlato di un possibile bando a BRESCIA, ma ancora tutto tace. Forse anche in considerazione del fatto che domani, domenica 12 ottobre, ci sono le elezioni provinciali, riservate però solo agli amministratori.<br />
Ad ogni modo, solitamente con l'inizio del nuovo anno escono nuovi bandi in varie pronince: continuate a seguire periodicamente ilforum!
 
#6
La provincia di <strong>Catanzaro</strong> ha emesso un nuovo bando per il rilascio della qualifica da AT.<br />
<br />
I requisiti per partecipare:<br />
a. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);<br />
b. Età non inferiore ai 18 ( diciotto) anni;<br />
c. idoneità psicofisica accertata da certificato medico;<br />
d. Diploma di scuola media superiore. Per i titoli di studio conseguiti all'estero occorre certificato di equipollenza dalla competente autorità italiana;<br />
e. conoscenza di almeno due lingue straniere;<br />
f. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, all'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.<br />
<br />
E' necessario effettuare un versamento di 150 euro sul conto IBAN indicato nel bando stesso.<br />
<br />
Le domande (vi è l'allegato sempre nel bando) <strong><u>dovranno pervenire</u></strong> entro le <strong>ore 12 del 18 novembre 2014</strong>.<br />
<br />
Il bando completo è reperibile qui: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.catanzaro.it">www.provincia.catanzaro.it</a><!-- w -->
 
#7
salve a tutti<br />
mi chiedevo, quale dovrebbe essere il livello di conoscenza delle 2 lingue straniere richieste dal bando della città di Catanzaro ?
 
#11
Buongiorno a tutti.... Io sto per iscrivermi al bando di Catanzaro...una domanda però: solitamente quanto tempo intercorre tra la data di chiusura bando e l'esame effettivo?<br />
Grazie mille a tutti e...speriamo bene :D
 
#12
<em>@catepuff wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti.... Io sto per iscrivermi al bando di Catanzaro...una domanda però: solitamente quanto tempo intercorre tra la data di chiusura bando e l'esame effettivo?<br />
Grazie mille a tutti e...speriamo bene :D</blockquote><br />
<br />
Catepuff, se vai sull'apposito <em>topic</em> dedicato al bando di CZ, lì troverai una risposta data ad un quesito simile al tuo. Grazie! :wink:<br />
<br />
E benvenuta nel forum!!! :wink: :wink:
 
#13
Ciao a tutti! :)<br />
sono nuova del forum e volevo alcune info sul bando di Catanzaro di accompagnatore turistico e di guida. Mi sono appena laureata in scienze per comunicazione internazionale, (laurea triennale), secondo voi questa laurea puo' costituire il giusto requisito per fare domanda per guida turistica o eventualmente per evitare alcune prove (descritte nel punto 2 del bando) nell'esame di Accompagnatore?<br />
grazie!!! :)
 
#14
<em>@steffi wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! :)<br />
sono nuova del forum e volevo alcune info sul bando di Catanzaro di accompagnatore turistico e di guida. Mi sono appena laureata in scienze per comunicazione internazionale, (laurea triennale), secondo voi questa laurea puo' costituire il giusto requisito per fare domanda per guida turistica o eventualmente per evitare alcune prove (descritte nel punto 2 del bando) nell'esame di Accompagnatore?<br />
grazie!!! :)</blockquote><br />
secondo me faresti bene a chiamare direttamente a catanzaro al responsabile così sei sicura della risposta
 
#15
<em>@steffi wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! :)<br />
sono nuova del forum e volevo alcune info sul bando di Catanzaro di accompagnatore turistico e di guida. Mi sono appena laureata in scienze per comunicazione internazionale, (laurea triennale), secondo voi questa laurea puo' costituire il giusto requisito per fare domanda per guida turistica o eventualmente per evitare alcune prove (descritte nel punto 2 del bando) nell'esame di Accompagnatore?<br />
grazie!!! :)</blockquote><br />
<br />
Ciao, Steffi! E benevnuta nel forum.<br />
<br />
Credo che il tuo titolo di studio possa essere considerato equipollente per il concorso da GT, ma come ti ha detto giustamente Davis13, la certezza te la può dare solo l'ufficio regionale... Consiglio: sbrigati a chiamare, poiché i tempi per la presentazione della domanda sono davvero ristrettissimi e il tutto dovrà pervenire entro le ore 12 del 18 novembre!!!<br />
<br />
Sul secondo aspetto, non penso che il tuto titolo possa essere valutato per quel che chiedi. Mi spiego: si parla del diploma per poter presentare la domanda per il concorso da AT, ma non sono previste agevolazioni per chi ha la laurea in qualsivoglia materia.<br />
<br />
Buono studio!
 
#17
<em>@mauriziom wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono maurizio e scrivo da catania, mi sono appena iscritto, qualcuno mi sa dire se ci sono bandi di accompagnatore turistico ancora aperti? Grazie mille</blockquote><br />
<br />
ciao<br />
no<br />
attualmente l'ultimo a chiudersi il 16 gennaio è stato Brescia<br />
aspettiamo
 
#18
Salve .sono madrelingua russa.vorrei sapere se c è limite di età E poi - sono laureata in mio paese come ingegnere-meccanico , insegnante. Posso partecipare al bando?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top