• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi e Discussioni Esame Accompagnatore Turistico

#1
Ciao, mi chiamo Daniela e sono nuova in questo forum.<br />
Come molti di voi vorrei diventare accompagnatore...da quanto ho capito al momento in Italia non c'è nessun bando aperto???<br />
C'è qualcuno che sa dirmi dove uscirà il prossimo bando d'iscrizione all'esame?<br />
<br />
Grazie!!!
 
#2
Ciao DDR79<br />
come non ci sono bandi aperti????<br />
c'è treviso aperto e poi i ricorrenti in alcune altre città. spulciati bene gli argomenti in questa sezione dedicata agli accompagnatori..tipo Rovigo
 
#3
Grazie per la tua risposta; ho cercato sui siti della provincia di treviso e risulta, però, che il bando sia scaduto il 15 gennaio...mentre Rovigo dice che per partecipare ci vuole la laurea o il diploma universitario in materie turistiche, mentre io ho solo il diploma di maturità in perito aziendale! Sai se c'è in questo momento una città in cui anch'io posso sostenere quest'esame???<br />
<br />
Grazie!!!!
 
#4
in altre città non saprei, ma a treviso come pubblicato qua sul forum scade il 10 marzo 2008.<br />
questo è il link al sito della provincia con il bando http://www.provincia.treviso.it/lavoro/bandi_concorsi.php?tipo=2<br />
è l'ultimo in basso, almeno in questo momento.<br />
ciao
 
#6
<em>@nadia wrote:</em><blockquote>Salve, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di bandi per accompagnatore turistico e anche guida turistica in Abruzzo. Grazie</blockquote><br />
<br />
No, al momento non si sa nulla. Se ci saranno delle novità, ne sarà data tempestiva comunicazione.<br />
<br />
Il mio consiglio è quello di non attendere l'emissione del bando nella propria provincia di residenza, ma di sfruttare le occasioni grazie ai bandi delle altre province, anche se dovessero essere lontane da casa.<br />
<br />
Lo so che è un sacrificio di tempo e di soldi affrontare spostamenti temporanei, ma per ottenere l'abilitazione vale la pena... :wink:
 
#7
Grazie infinite per la risposta. A questo punto approfitto per chiederle se è a conoscenza di qualche bando in altre province. Io ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Grazie :)
 
#8
<em>@nadia wrote:</em><blockquote>Grazie infinite per la risposta. A questo punto approfitto per chiederle se è a conoscenza di qualche bando in altre province. Io ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Grazie :)</blockquote><br />
<br />
<br />
In questo momento ci sono bandi aperti nelle seguenti province: Cremona, Pavia e Verona
 
#9
Che tu sappia posso iscrivermi all'albo provvisorio avendo questi requisiti: madrelingua francese e buona conoscenza del l'inglese, laurenda in lingue e letterature straniere, uno degli esami sostenuti storia delle tradizioni popolari. So che chi è laureato in Storia dell'arte può farlo (ma molte volte hanno difficoltà con la lingua straniera). Non so ad esempio se posso sostenere qualche esame per dimostrare la mia preparazione in geografia , storia dell'arte ed altro. Nuovamente grazie.
 
#10
ciao a tutti, vorrei info sulla domanda di partecipazione al'esame di Matera. Avendo l abillitazione come direttore tecnico di adv posso utilizzare questo attestato per comprovare la conoscenza della lingua inglese? thanx
 
#11
<em>@nadia wrote:</em><blockquote>Che tu sappia posso iscrivermi all'albo provvisorio avendo questi requisiti: madrelingua francese e buona conoscenza del l'inglese, laurenda in lingue e letterature straniere, uno degli esami sostenuti storia delle tradizioni popolari. So che chi è laureato in Storia dell'arte può farlo (ma molte volte hanno difficoltà con la lingua straniera). Non so ad esempio se posso sostenere qualche esame per dimostrare la mia preparazione in geografia , storia dell'arte ed altro. Nuovamente grazie.</blockquote><br />
<br />
Scusa il ritardissimo nella risposta... adesso vedo con i funzionari dell'Abruzzo: ogni regione ha una sua legge e stare dietro a tutte, francamente, talvolta risulta impossibile... Scusami ancora... :wink:
 
#12
<em>@matamis wrote:</em><blockquote>ciao a tutti, vorrei info sulla domanda di partecipazione al'esame di Matera. Avendo l abillitazione come direttore tecnico di adv posso utilizzare questo attestato per comprovare la conoscenza della lingua inglese? thanx</blockquote><br />
<br />
mmhhh... non credo... si tratta di un'altra qualifica, quindi mi sa che ti tocca sostenere l'esame di lingua inglese come gli altri. Potresti al limite chiamare direttamente gli uffici provinciali materani ed esporre ai funzionari il tuo caso, ma non penso che ti daranno una risposta differente... :roll:
 
#14
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi quando escono i bandi per l'esame di A.T 2014 nella regione veneto e più specificamente a Padova? Ho guardato ma nn ho visto nulla. Grazie
 
#15
Salve, come va'? Qualcuno sarebbe per favore dirmi, se vi e' notizia di bandi per accompagnatore turistico, per quanto riguarda la regione Sicilia? Purtroppo per quanto provi a cercare in rete non riesco a trovarne traccia, anche perche' con la nuova normativa posta in essere dalla giunta Crocetta, riguardo l'abolizione delle province forse alcune competenze in materia potrebbero essere anche solo parzialmente cambiate, anche se credo o almeno spero che queste pratiche vadano d'ufficio. Grazie, buona sera.
 
#16
La provincia di <strong>Catanzaro</strong> ha emesso un nuovo bando per il rilascio della qualifica da AT.<br />
<br />
I requisiti per partecipare:<br />
a. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);<br />
b. Età non inferiore ai 18 ( diciotto) anni;<br />
c. idoneità psicofisica accertata da certificato medico;<br />
d. Diploma di scuola media superiore. Per i titoli di studio conseguiti all'estero occorre certificato di equipollenza dalla competente autorità italiana;<br />
e. conoscenza di almeno due lingue straniere;<br />
f. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, all'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.<br />
<br />
E' necessario effettuare un versamento di 150 euro sul conto IBAN indicato nel bando stesso.<br />
<br />
Le domande (vi è l'allegato sempre nel bando) <strong><u>dovranno pervenire</u></strong> entro le <strong>ore 12 del 18 novembre 2014</strong>.<br />
<br />
Il bando completo è reperibile qui: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.catanzaro.it">www.provincia.catanzaro.it</a><!-- w -->
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top