• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

#31
<em>@Annette wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Sul sito della Regione Umbria hanno pubblicato il nuovo bando per accompagnatore turistico con scadenza 18 giugno</blockquote><br />
<br />
Confermo quanto scritto da Annette, che ringrazio della veloce e puntuale segnalazione, sul bando emesso dalla Regione Umbria.<br />
Nella sotto-sezione dei bandi e discussione per AT, alla voce Umbria, gli interessati possono trovare tutte le informazioni iniziali del caso.<br />
<br />
Riassumendo, adesso vi sono 3 bandi sfruttabili, uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud d'Italia:<br />
<br />
<strong>LECCO</strong>: scadenza 31 agosto 2012<br />
<br />
<strong>PERUGIA</strong>: scadenza 18 giugno 2012<br />
<br />
<strong>POTENZA</strong>: scadenza 16 maggio 2012
 

vins

Nuovo Membro
#32
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum suggeritomi da un amico e lo ritengo moolto interessante.<br />
Una domanda, essendo intenzionato a prendere l'abilitazione da AT ho visto le date su citate( lecco scade il 16 o il 31?) volevo sapere una cosa :<br />
quelle sono le date di scadenza per l'iscrizione al bando giusto? ma l'esame di solito( avendo letto che con certezza non si può sapere, orientativamente) quando viene fissato dopo la chisura del bando?<br />
Grazie. :)
 
#33
Domando scusa... il bando di<strong> LECCO</strong> scade il <strong>31 agosto 2012</strong>.<br />
<br />
Colpa mia, chiedo venia e provvedo a correggere l'informazione sopra. :oops:
 
#34
<strong>x Vins</strong><br />
<br />
L'informazione che richiedi non ha una risposta certa e sicura... Il calendario degli esami dipende da mille variabili, come detto anche in tante altre occasioni, e dalla volontà politica, amministrativa e dirigenziale.<br />
In pratica, oltre alle volontà di cui sopra, occorre vedere quanti iscritti ci siano, quale sede individuare (se pochi o tanti i candidati, c'è bisogno di spazi diversi), il reperimento dei docenti per formare la commissione, la composizione dei quiz, la disponibilità della stessa commissione...<br />
<br />
Ogni provincia o regione, poi, agisce in maniera differente, chi più celere e chi meno...<br />
<br />
Presumibilmente, per tutti e tre immagino che se ne parli in autunno... per Lecco è sicuro, per Perugia anche, forse per Potenza si potrebbe pensare ad un esame entro giugno/luglio, ma la vedo difficile...<br />
Comunque queste sono soltanto mie supposizioni personali, che lasciano il tempo che trovano: pensieri in libertà per intenderci.
 

vins

Nuovo Membro
#35
Grazie mille pedro per le delucidazioni, molto gentile, rapido ed efficace,un altra curiosità (domanda banalissima) come ho gia detto quelle date sono il termine ultimo per presentare la domanda di "iscrizione" all'esame giusto? e poi entro l'eventuale autunno ci sarà l'esame.<br />
p.s. per sapere le date degli eventuali esami dove devo controllare? su questo forum? oppure?<br />
Grazie.
 
#36
<em>@Vins wrote:</em><blockquote>Grazie mille pedro per le delucidazioni, molto gentile, rapido ed efficace,un altra curiosità (domanda banalissima) come ho gia detto quelle date sono il termine ultimo per presentare la domanda di "iscrizione" all'esame giusto? e poi entro l'eventuale autunno ci sarà l'esame.<br />
p.s. per sapere le date degli eventuali esami dove devo controllare? su questo forum? oppure?<br />
Grazie.</blockquote><br />
<br />
Appena si conosceranno le date degli esami, ne verrà data tempestiva comunicazione su questo forum...<br />
<br />
Ad ogni modo, ti invito ad andare a "sbirciare" di tanto in tanto il sito internet della provincia o regione presso la quale vorrai sostenere l'esame, in modo da controllare in prima persona ogni eventuale novità.<br />
<br />
Buono studio e in bocca al lupo! :wink:
 
#37
Ricordo a tutti gli interessati che sta per iniziare l'ultima settimana utile per presentare la domanda relativa al concorso da AT che si terrà a <strong>PERUGIA</strong>
 
#38
Salve sono una nuova iscritta e scrivo da napoli e sono interessata al bando di lecco, c'è qualcuno che mi sa dire di solito quanti giorni passano dalla data di scadenza del bando alla data della prova scritta? e se c'è qualcuno che già sa quale sarà la modalità dell'esame di lecco: domande a risp multipla, aperta, mini temi
 
#39
<em>@funnygirl8 wrote:</em><blockquote>Salve sono una nuova iscritta e scrivo da napoli e sono interessata al bando di lecco, c'è qualcuno che mi sa dire di solito quanti giorni passano dalla data di scadenza del bando alla data della prova scritta? e se c'è qualcuno che già sa quale sarà la modalità dell'esame di lecco: domande a risp multipla, aperta, mini temi</blockquote><br />
<br />
Ciao! E benvenuta sul forum. Rispondo alle tue domande.<br />
<br />
1) La data dell'esame non si conosce ancora, in quanto non sono neppure scaduti i temini per la presentazione delle domande, data che è ancora lontana (31 agosto). Presumibilmente, si terranno un autunno. Molto dipende, come ripeto spesso, da tanti fattori: numero delle domande, volontà politica, volontà amministrativa, tempi della commissione (che si deve costituire), reperibilità dei locali, ecc.<br />
Il mio consiglio, se sei intenzionata a sostenere questa prova, è di iniziare a leggere/studiare qualcosa fin da ora.<br />
<br />
2) Non si può dire, adesso, la modalità dell'esame. Se leggi bene il bando, noterai che il tipo di esame verrà "estratto" a sorte il giorno stesso della prova scritta: quindi, occorre essere preparati ad ogni eventualità. :wink:
 
#40
ciao pedro grazie per la risposta e per avermi chiarito il punto del sorteggio della modalità d'esame,sarebbe stato molto meglio conoscerla prima...la cosa mi scoraggia nn poco anche perchè ho trovato solo qualche prova a risposta multipla qui su questo sito mentre non ho idea di che tipo di domande o temi potrebbero uscire ho anche letto che a lecco sono severissimi c'è qualcuno che può smentire?<br />
qual'è la bibliografia che mi consigli di studiare? non ho ancora comprato e reperito nulla
 
#41
Alla data attuale, 4 ottobre 2012 (a proposito: auguri a tutte le Francesca e i Francesco, a partire da FRANCESCO MONGIELLO), sono aperti i seguenti bandi:<br />
<br />
<strong>CREMONA</strong>: scadenza 26 ottobre 2012<br />
<br />
<strong>VERONA</strong>: scadenza 31 ottobre 2012
 
#43
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi!oltre al bando di Padova, sapete se prossimamente usciranno altri bandi? avete idea per il Piemonte o per il centro Italia?</blockquote><br />
<br />
Dovrebbe uscire qualche altro bando sempre in Veneto (si parla di Vicenza, ma è da verificare, specie per i tempi).<br />
<br />
Giorni fa si è parlato, in altre sedi, di un possibile bando a Roma, ma in questo caso siamo nel campo delle ipotesi: solo una dichiarazione di intenti, pertanto non ci sono certezze per il momento.<br />
<br />
In Piemonte la legislazione è differente, per cui non si sostiene un esame come in altre province/regioni, ma occorre seguire un corso di abilitazione: se ti interessa, dal sito internet della Regione puoi ricavare il numero di telefono dell'ufficio apposito al quale rivolgersi per chiedere quali enti organizzano corsi riconosciuti. Da notare: sono a pagamento.<br />
<br />
Ciao! :wink:
 
#44
Alla data del <strong>29 gennaio 2013</strong>, sono attivi i seguenti bandi per il conseguimento dell'abilitazione come AT.<br />
<br />
- Bando emesso dalla provincia di <u>PADOVA</u>, scadenza <strong>31 gennaio 2013</strong><br />
<br />
- Bando emesso dalla provincia di <u>FERMO</u>, scadenza <strong>22 febbraio 2013</strong>
 
#45
Alla data del<strong> 2 aprile 2013</strong>, sono attivi i seguenti bandi per il conseguimento dell'abilitazione come AT.<br />
<br />
- Bando emesso dalla provincia di <u>GENOVA</u>, scadenza <strong>5 aprile 2013</strong><br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewforum.php?f=110">viewforum.php?f=110</a><!-- l --><br />
<br />
- Bando emesso dalla provincia di <u>POTENZA</u>, scadenza <strong>16 aprile 2013</strong> (data ultima per il ricevimento della domanda!)<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=37&amp;t=4856">viewtopic.php?f=37&amp;t=4856</a><!-- l -->
 
#47
<em>@Annette wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Ho trovato altri 3 bandi:<br />
<br />
SAVONA e IMPERIA: scadenza 22 aprile<br />
<br />
LECCO: scadenza 19 agosto</blockquote><br />
<br />
Grazie della segnalazione, Annette! :wink:<br />
<br />
Ho inserito alcune informazioni sui bandi di Savona e di Lecco, manca quello di Imperia, poiché il sito provinciale non è momentaneamente raggiungibile... :roll:
 
#48
Alla data del <u>26 maggio 2013</u>, è possibile iscriversi ai seguenti bandi:<br />
<br />
<em>ASCOLI PICENO</em>, scadenza<u> 3 giugno '13</u><br />
<em><br />
BRESCIA</em>, scadenza <u>16 giugno '13</u><br />
<br />
<em>LECCO</em>, scadenza <u>19 agosto '13</u>
 
#49
Ciao,<br />
<br />
ho visto ieri sul sito della Provincia di Vicenza (Albo Pretorio) che è uscita una delibera di giunta relativa al bando di accompagnatore turistico ma non è il bando vero e proprio. Immagino che in seguito alla delibera uscirà anche il bando...<br />
Qualcuno sa qualcosa a proposito?<br />
Grazie!
 
#50
<em>@Annette wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
<br />
ho visto ieri sul sito della Provincia di Vicenza (Albo Pretorio) che è uscita una delibera di giunta relativa al bando di accompagnatore turistico ma non è il bando vero e proprio. Immagino che in seguito alla delibera uscirà anche il bando...<br />
Qualcuno sa qualcosa a proposito?<br />
Grazie!</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Annette!<br />
Intendi i tempi di uscita del bando?!? Credo che saranno brevissimi, penso entro questo stesso mese... poi lì bisognerà vedere quanto tempo effettivo passerà per l'espletamento vero e proprio dell'esame.<br />
<br />
Nella delibera che hai citato, si ricavano comunque già informazioni preziose sul futuro bando: l'esame da AT avrà un costo di 130 euro a candidato; massimo due lingue con priorità per INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO e TEDESCO e, successivamente, lingue come russo, rumeno, cinese, portoghese, olandese ed israeliano per un totale di 10 lingue che possono essere oggetto di esame... nella delibera, a tal proposito, è specificato che la scelta è dipesa in base ai flussi di turisti registrati negli ultimi anni, idea legittima ma si esclude il giapponese, ad esempio, e mi sembra strano... :roll:
 
#51
Grazie Pedro per la risposta così veloce. Io vorrei fare domanda per l'estensione linguistica (tedesco), per me Vicenza sarebbe comoda da raggiungere anche se la tassa è piuttosto alta. Intanto aspetto che esca il bando e poi decido..<br />
Buona serata!
 
#53
Ragazzi scusate ho bisogno di una info urgente: ho mandato la domanda x il bando di Brescia il 6 giugno, ma per un grave malinteso dell'impiegato delle poste, anzichè con raccomandata A/R, me l'ha fatta con raccomandata normale, anche se gli avevo specificato cn A/R, solo che me ne sono accorto sl ieri, è possibile che venga escluso solo x questa cosa, nonostante abbia tt i requisiti per partecipare? Andando a leggere nel bando c'è scritto di utilizzare una delle tre alternative elencate tra cui racc. A/R, ma non dice che ogni altro mezzo è escluso pena l'esclusione dall'esame. Cosa sapete dirmi a riguardo? help me!
 
#54
Ciao!<br />
Se a qualcuno interessa è uscito il bando per accompagnatore turistico ed estensione linguistica presso la provincia di Treviso con scadenza 2 settembre 2013.<br />
Si trova nella home page della provincia.
 
#57
Ciao a tutti,<br />
sono una new entry di questo forum. Sto prendendo informazioni generali sullo svolgimento della prova d'esame all'abilitazione dell'esercizio alla figura di Accompagnatore Turistico.<br />
Dalla scadenza di un bando quanto tempo passa per conoscere le date d'esame? Quindi quanto tempo si ha per studiare?<br />
E' possibile trasferire l'idoneità allo svolgimento della professione in un'altra città diversa da quella dove si è acquisita l'idoneità?<br />
<br />
grazie<br />
<br />
Emanuela
 
#59
Ciao a tutti,<br />
<br />
anch'io sono nuova e devo dire che sono anche un po' tanto confusa :oops: Ho sentito troppe voci discordanti sui prossimi bandi..chi dice che non ce ne saranno, chi parla di uno a Bergamo e chi vocifera nel Lazio ma non si sa ancora in quale provincia. Qualcuno per caso mi aiuta a capirci qcs in più? Vorrei tanto provare a sostenere questo esame e mi piacerebbe almeno all'inizio come capire a non perdermi i vari bandi,grazie mille!!! :)
 
#60
<em>@Amaranta wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
<br />
anch'io sono nuova e devo dire che sono anche un po' tanto confusa :oops: Ho sentito troppe voci discordanti sui prossimi bandi..chi dice che non ce ne saranno, chi parla di uno a Bergamo e chi vocifera nel Lazio ma non si sa ancora in quale provincia. Qualcuno per caso mi aiuta a capirci qcs in più? Vorrei tanto provare a sostenere questo esame e mi piacerebbe almeno all'inizio come capire a non perdermi i vari bandi,grazie mille!!! :)</blockquote><br />
<br />
Ce ne sono 3, al momento, in cui puoi iscriverti: ROMA, CREMONA e MONZA :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top