• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Accompagnatore Turistico Umbria

katia1

Contributore
#1
REGIONE UMBRIA – GIUNTA REGIONALE, DIREZIONE REGIONALE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Servizio Turismo<br />
<br />
BANDO DI ESAME PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (Determinazione dirigenziale 17 febbraio 2009, n. 1348)<br />
<br />
ART. 1<br />
(Tipo di esame)<br />
E' indetta la X sessione di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico.<br />
<br />
ART. 2<br />
(Requisiti per l'ammissione)<br />
Sono requisiti per l'ammissione all'esame:<br />
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea.<br />
Sono equiparati i cittadini extracomunitari in possesso della carta di soggiorno CEE per il soggiorno di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità. Ai sensi dei dd.pp.rr. nn. 286/98, 394/1999 e successive modificazioni sono considerati idonei per l’ammissione all’esame di abilitazione i permessi di soggiorno rilasciati per i seguenti motivi:<br />
• di studio da cui risulti l’iscrizione presso un ateneo italiano;<br />
• di lavoro sia autonomo che subordinato;<br />
• asilo politico già riconosciuto;<br />
• familiari;<br />
• umanitari;<br />
• di protezione sociale.<br />
<br />
Sono ammessi con riserva i cittadini extracomunitari rispetto ai quali è in corso la procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno nei termini previsti dalla legge.<br />
b) godimento dei diritti civili e politici;<br />
c) età non inferiore agli anni diciotto;<br />
d) idoneità fisica all’esercizio della professione;<br />
e) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed equipollenti o di equivalente diploma conseguito in Stato estero;<br />
f) pagamento della somma di € 77,47 prevista a titolo di concorso alle spese di effettuazione dell'esame, di cui alla legge regionale 1 aprile 1996, n. 8.<br />
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione, stabilito al successivo art. 3.<br />
<br />
ART. 3<br />
(Presentazione della domanda di ammissione)<br />
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e indirizzata alla Regione Umbria, deve essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio Turismo, Palazzo Broletto, Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia, entro il termine perentorio di sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria; farà fede il timbro di partenza dell’Amministrazione postale.<br />
<br />
Il resto del Bando e la modulistica la trovate in questa <strong><a href="http://www.regione.umbria.it/bandi/default.aspx?visualizza=si&bando=582">pagina del sito della regione Umbria</a></strong>
 
#2
Ciao katia1,<br />
<br />
anzitutto grazie per la notizia! Immagino ti sarai iscritta...sei di Perugia proprio?<br />
Avendo scadenza 16/05/2009, sai quando l'esame scritto avrà luogo orientativamente?<br />
<br />
Grazie
 
#4
Ciao choku1,<br />
<br />
sinceramente non sò dare una risposta al tuo quesito però prova a contattare la regione tramite mail o telefono. Io ho scritto loro due volte per avere maggiori info e ho avuto risposta immediata.<br />
<br />
P.S.: Di che città sei?<br />
<br />
Ciaoooo
 
#5
ciao ragazzi io mi sono iscritto al bando di perugia...volevo sapere se cè qualcun altro di voi che si è iscritto così magari ci scambiamo qualche informazione per aiutarci!! Grazie mille!!
 
#6
ciao,<br />
anke io mi iscrivo, credo<br />
nn so molto su pg<br />
ho provato lo scritto di bergamo..nn affatto semplice (itinerario con carta muta) e nn è andato..con mia grande sorpresa..ma da quello che leggo nn c'è molto da meravigliarsi!!bhà...io cmq ho un po' di tempo qs luglio e agosto x studiare sikkè lo provo<br />
ho kiamato in segreteria e mi han detto che lo scritto nn si farà prima di settembre, sicchè...posso studiare piu di qlke settimana!!<br />
<br />
anna
 
#7
Salve a tutti,<br />
<br />
ho aperto un nuovo argomento per sapere chi si é iscritto all'esame di Perugia, visto che mi ci sono iscritta.<br />
In questo modo sarà possibile scambiare con qualche altro/a disperato/a ( :) ) informazioni, dubbi e...chi più ne ha più ne metta!!<br />
<br />
Buono studio!<br />
<br />
Ilaria
 

marty

Membro Senior
#8
ciao<br />
io mi sono iscritta, però prima sosterrò l'esame a rovigo...sperando di passarlo.<br />
di dove sei? come sei messa con lo studio?<br />
<br />
baci
 
#9
Ciao Marty,<br />
<br />
hai per caso notizie della data di Rovigo?! dicevano dopo la metà di maggio ma non ho più saputo niente...<br />
Buona domenica!
 

marty

Membro Senior
#10
io avevo chiamato circa 10 giorni fa e mi avevano detto che lunedì si sarebbero riuniti per decidere la data e che quindi entro venerdì o lunedì al max avremmo dovuto sapere qlc...io fino a venerdì non ho ricevuto nulla...aspetto fino a martedì e poi richiamo...<br />
ci sei anche a rovigo?<br />
di dove sei?<br />
ciao ciao
 
#11
ciao a voi due<br />
anch'io mi sono iscritta alll'esame di perugia. Vorrei sapere su quali testi di geografia state studiando. A parte Castoldi per tecnica turistica. Cmq è dura. Teniamoci in contatto se vi va. Buona giornata e buono studio
 
#12
Ciao!<br />
Finalmente il bando perugino comincia a popolarsi :D<br />
Mi sono iscritta anche io ma ho fatto domanda per l'abilitazione a guida turistica.<br />
Anche se sono indirizzi diversi, se per caso avete qualche dritta su cosa studiare, ve ne sarei grata :wink:<br />
Fino a settembre, stay tuned! Buono studio!
 
#13
Ciao Marty,<br />
<br />
sono di Roma. Ieri ho finito geografia extraeuropea e con questo ho concluso tutto ciò che riguarda la materia geografica (italiana,europea ed extraeuropea)...ora manca la parte più ardua, cioé organizzazione,tecnica e leglislazione turistica.<br />
Sai già le materie oggetto dello scritto?<br />
<br />
Buono studio!
 

marty

Membro Senior
#15
ciao ilaria<br />
non è proprio comodissima rovigo per te...povera...<br />
beh io di preciso non so, cmq se guardi sui siti dove ci sono i bandi dovresti trovare anche il programma di studi, cmq se ce l'hai o se ti va di prenderlo, è molto buono per questa parte il libro della castoldi, mi pare si chiami esame per accompagnatore turistico, in geografia è scarso, ma nel resto è ottim..io mi sono preparata su quello.<br />
se posso permettermi di darti un consiglio per la parte geografica, vai in un agenzia e fatti dare un pò di cataloghi di tour operator che organizzano tour. io ti consiglio adeltour, amo l'oriente, naar, boscolo e per qualche destinazione anche quality group...magri te li puoi sfogliare la sera...io li sto studiando ora e andrò avanti sino all'esame...<br />
speriamo vada bene sto esame...<br />
da un lato non vedo l'ora di farlo..via il dente via il dolore..dall'altro..beh non nego che un pò di tempo in più per prepararsi non è mai male...<br />
<br />
buono studio anche a te<br />
ciao
 

marty

Membro Senior
#16
ma che poi ilaria scusa...io ho dato per scontato che anche tu fossi iscritta a rovigo...tu sei iscritta anche in veneto o solo a perugia?<br />
buona serata
 
#17
Ciao Marty,<br />
<br />
tranquilla :) Si sono iscritta solo a Perugia. Una cosa volevo chiederti...volevo sbirciare il bando di Rovigo per vedere le materie oggetto dello scritto ma sul sito della provincia non ho trovato nulla. Puoi darmi una mano te?<br />
<br />
Grazie!
 

marty

Membro Senior
#18
ciao ilaria<br />
se non ricordo male per le materie di rovigo avevo chiesto di mandarmele via e-mail, cmq ho sbirciato un pò in giro e c'è il programma dele materie sul bando di sondrio...lo trovi qui sul sito...clikka sul link e ti porta alla pagina esatta.<br />
<br />
spero di esserti stata utile<br />
<br />
a presto
 
#19
Ciao Marthy<br />
Mi chiamo Maria e anch'io mi sono iscritta al concorso. Sapete niente delle date? Su quale libri vi state preparando geografia??? per favore fatemi sapere. Buono studio.
 

marty

Membro Senior
#20
ciao maria<br />
allora guarda, le date per l'esame di perugia non le so, ma se tanto mi da tanto e ci mettono lo stesso tempo che a rovigo, stai tranquilla che fino a fine luglio non se ne fa niente, e cmq da quando ti manderanno la comunicazione devono passare almeno 20 giorni. cmq se vuoi qlc di più specifico, ti conviene aspettare un paio di settimane e poi fare una telefonata alla segreteria della provincia di perugia, sicuramente loro ti sapranno informare meglio. ti faccio l'esempio di rovigo. il bando era scaduto a fine febbraio e l'esame doveva essere a fine aprile(e sono già 2 mesi) e poi siccome le domande erano tante l'hanno rimandato e la data ancora non si sa..quindi vedi che di tempo ne hai.<br />
per i libri di geografia...io personalmente avendo fatto il turistico sto usando i miei libri di geografia delle superiori..."geografia del turismo in italia,...in europa...dei paesi extra europei" però il mio è un pò vecchiotto vedi se trovi qlc di più aggiornato, male che vada vanno bene anche questi, sono fatti molto bene, io mi ci trovavo bene anche alle superiori. se poi posso suggerirti, fai incetta di cataloghi...ci sono un sacco di tour operator specializzati in tour..adeltour ha una serie di cataloghi di molte destinazioni e sono spiegati molto bene, anche naar, quality group, boscolo, cocktail...insomma ce ne sono un mondo, se no se ti piace navigare tante info le trovi su internet. se poi hai voglia vai a vedere gli esami passati che trovi così ti fai un idea di come siano le domande.<br />
<br />
spero di esserti stata utile...<br />
buono studio!
 
#21
Ciao a tutti! anche io mi sono iscritta al bando di perugia... quindi non ci sarà lo scritto fino a settembre?? buono... più tempo x studiare :) una domanda... qualcuno di voi è riuscito a trovare l'ultima edizione del "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa" di Castoldi? x quanto riguarda geografia turistica a me hanno consigliato la serie "Viaggiare per conoscere" di Cappelli Editore... se avete altre news aggiorniamoci!
 

marty

Membro Senior
#22
ciao a tutti coloro che sono iscritti all'esame di perugia.<br />
questa mattina ho chiamato la regione umbria per avere info riguardo la possibile data dell'esame e mi hanno detto che lo scritto non si terrà prima di settembre...non so se esserne felice o meno.;-)<br />
qlc sa per caso se fra gli altri bandi aperti qlc sostiene l'esame prima di settembre?<br />
<br />
grazie e un saluto a tutti
 
#23
Ciao Marty,<br />
<br />
ahimé, parlo per me, la data dell'esame era l'unica cosa certa che sapevo :D Senti, sul sito della provincia di Sondrio non ho trovato traccia del bando. Ti ho chiesto questo perché sul bando di Perugia, <span style="color: #FF0000">E QUESTO POST E' ESTESO A TUTTI COLORO CHE SI STANNO PREPARANDO PER PERUGIA</span>, le materie oggetto dello scritto sono molto molto ma molto generali mentre su quello di Lecco, col quale sto aiutandomi sulle materie, é parecchio specifico e mirato. A che punto sei con lo studio? Tu lavori anche?<br />
<br />
Ciaooooooooooooooo
 

marty

Membro Senior
#24
ciao ilaria...<br />
beh dire a che punto sono con lo studio...non saprei...più vado avanti e più mi sembra che non finirò mai di essere pronta.<br />
ho terminato le materie generiche e i libri di geografia, ora sto studiando sui cataloghi e mi rilascio una sett prima dell'esame per il mega ripassone..io però sono iscritta anche a rvigo e quindi dovrò essere pronta entro fine giugno...speriamo.<br />
non al momento non lavoro, ho appena finito un corso che mi teneva impegnata per tutto il giorno. senti, ma a te risulta che esistano agenzie che cerchino anche senza patentino anche solo per escursioni e lavori occasionali???<br />
se sai dove ci si può rivolgere mi faresti un gran piacere...<br />
<br />
un abbraccio
 

marty

Membro Senior
#25
scusa dimenticavo<br />
per quanto riguarda le materie...le materie d'esame dovrebbero essere uguali per tutte le regioni, cambia solo la legge regionale ovviamente, quindi vai tranquilla con le materie indicate negli altri bandi<br />
<br />
ciao ciao
 
#26
Sei gentilissima Marty, peccato non abitare nella stessa città, potevamo prepararci insieme per Perugia :)<br />
Insomma anche tu diplomata in perito per il turismo eh! Che lingua/e porti all'esame? Io ho scelto solo il francese..adoro la Francia, Parigi e la lingua che studio dalla terza elementare. Ahimé non ho tanto tempo per studiare per via degli orari di lavoro.<br />
<br />
Buono studio!
 

marty

Membro Senior
#27
già..peccato<br />
io porto inglese per ora, avrei in programma di fare 'l'estensione nel prox anno. già perito turistico...lingue inglese francese e tedesco, ma in questi anni dopo il diploma ho tenuto attiva solo l'inglese..e per assurdo mi sa che l'estensione la farò in spagnolo...ora vediamo...<br />
capisco cosa vuol dire non aver tempo per studiare, ho finito da una settimana un corso che mi impegnava dalle 9 del mattino alle 18.30 di sera, e ora devo preparare anche l'esame per questo corso...ma non demordo...<br />
buono studio e teniamoci aggiornate<br />
ciao ciao
 
#28
Anch'io alle superiori ho studiato tedesco, inglese e francese. Per ovvie ragioni, il tedesco l'ho perso per strada...ma ho coltivato il francese e l'inglese. Ho scelto la prima perché credo di sentirmi più sicura :)<br />
Tieniamo duro...anche se il tempo passa!<br />
<br />
Ciaoooooooooo e buono studio!
 
#29
Dimenticavo...tornando al tuo quesito "senti, ma a te risulta che esistano agenzie che cerchino anche senza patentino anche solo per escursioni e lavori occasionali???" non credo Marty, per svolgere l'attività di accompagnatore occorre il patentino...altrimenti non esisterebbero gli esami...
 

marty

Membro Senior
#30
eh già, lo so, hai perfettamente ragione.<br />
so però che ci sono alcune agenzie che fanno anche transfer o assistenze aeroportuali o piccoli accompagnamenti di mezza giornata e che cercano persone alla prima esperienza a nche da affiancare a chi ha già il patentino..<br />
ma va beh, fa stesso..aspetteremo l'esame...<br />
baci buono studio anche a te
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top