• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Accompagnatore Turistico Sicilia

#1
Buonasera a tutti!<br />
sono nuova del forum.<br />
Volevo chiedervi se sapete se sono aperti dei bandi attualmente per abilitarsi come accompagnatore turistico in Sicilia? oppure sapete indicarmi dei siti attendibili per consultare eventuali bandi che potrebbero uscire?<br />
Io sono laureata in Lettere classiche (laurea quadriennale) indirizzo storico, religioso archeologico antico.<br />
Cosa occorre per poter esercitare la professione di accompagnatore turistico nel mio caso, viste le agevolazioni per noi in seguito alla Legge 2 aprile 2007 n.40?<br />
grazie a chiunque voglia darmi qualche indicazione in merito! :D
 
#3
Bandi in Sicilia niente per ora! Ma, puoi benissimo ottenere l'abilitazione da un'altra provincia italiana ed esercitare sul territorio siciliano, sai!<br />
Se ti servono altre info, non esitare!<br />
Ciao!<br />
Franck
 
#4
Io in realtà sapevo che in Sicilia non c'è bisogno di superare un esame, ma semplicemente frequentare un corso: è cambiato qualcosa?....<br />
<br />
Ciao, Ylenia.
 
#5
<span style="color: #00BF00">Buonasera a tutti,<br />
vorrei avere qualche notizia su Bandi concorso AT in Sicilia........ho cercato in giro ma non ne vedo traccia. Ho saputo che in Toscana (Arezzo credo) avere la petente di AT è semplicissimo....basterebbe andare al comune, presentare proprio diploma in lingue e via. Mi sembra fantascienza!<br />
Saluti e grazie,<br />
Criss<span style="color: #008040][/color">[/color]
 
#6
<em>@criss wrote:</em><blockquote><span style="color: #00BF00">Buonasera a tutti,<br />
vorrei avere qualche notizia su Bandi concorso AT in Sicilia........ho cercato in giro ma non ne vedo traccia. Ho saputo che in Toscana (Arezzo credo) avere la petente di AT è semplicissimo....basterebbe andare al comune, presentare proprio diploma in lingue e via. Mi sembra fantascienza!<br />
Saluti e grazie,<br />
Criss<span style="color: #008040][/color">[/color]</blockquote><br />
<br />
Ciao, Criss!<br />
<br />
Innanzitutto benvenuto/a.<br />
<br />
Spiacente, ma ti devo deludere: al momento in Sicilia non è previsto alcunché per l'AT in Sicilia. Che funziona in questo modo: essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e seguire il corso abilitante.<br />
<br />
Considera che ogni Regione agisce seguendo le leggi che si dà, quindi la normativa è diversa ovunque. In più, c'è la volontà politica ed amministrativa che, ugualmente, fa la differenza.<br />
<br />
Se sei interessato alla professione, ti consiglio di continuare a seguire questo forum, in attesa che esca qualche concorso che tu possa sostenere. Considera che, quando si è tenuto a Frosinone nel 2010, ci sono state molte persone che sono partite dalla Sicilia. :wink:
 
#7
<span style="color: #FF8040"><span style="color: #BF00BF][/color">[/color]Grazie mille per le informazioni!<br />
Vi seguirò,<br />
Una bella giornata a tutti,<br />
Criss
 
#8
Continuerò anch`io a seguire il post perchè ho una laurea in lingue e la Sicilia mi sembra piena piena piena di turisti che hanno tanta necessità di essere accompagnati!<br />
Spero che il bando possa aprirsi al più presto, stiamo perdendo così tanto tempo prezioso per questo lavoro che non si trova!!!!!<br />
Spero soltanto che non sia una attesa vana e che i posti non vengano riempiti dai soliti "amici e parenti"!!!!<br />
<br />
Saluti :)
 
#9
<em>@Francesca0 wrote:</em><blockquote>Continuerò anch`io a seguire il post perchè ho una laurea in lingue e la Sicilia mi sembra piena piena piena di turisti che hanno tanta necessità di essere accompagnati!<br />
Spero che il bando possa aprirsi al più presto, stiamo perdendo così tanto tempo prezioso per questo lavoro che non si trova!!!!!<br />
Spero soltanto che non sia una attesa vana e che i posti non vengano riempiti dai soliti "amici e parenti"!!!!<br />
<br />
Saluti :)</blockquote><br />
<br />
Sì, ma considera anche l'idea di prendere il patentino fuori dalla Sicilia, tanto la qualifica è valida su tutto il territorio nazionale :wink:
 
#10
<em>@criss wrote:</em><blockquote><span style="color:#00BF00">. Ho saputo che in Toscana (Arezzo credo) avere la petente di AT è semplicissimo....basterebbe andare al comune, presentare proprio diploma in lingue e via. Mi sembra fantascienza!<br />
</blockquote><br />
<br />
E' vero?!?</span>
 
#12
<em>@simonacimino wrote:</em><blockquote>salve, qualcuno sa dirmi se e quando c sara un bando per prendere il patentino a palermo???? grazie</blockquote><br />
<br />
Per adesso la Regione Sicilia è impegnata nell'espletamento del concorso per GT.<br />
<br />
Per quanto concerne il patentino da AT, ti consiglio di chiamare in Regione e di chiedere tutte le info necessarie per le corrette procedure per l'ottenimento della qualifica, in quanto la Sicilia ha leggi regionali differenti rispetto a quelle di altre realtà. In alternativa, puoi scrivere al funzionario X (<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>) facendo presente la tua richiesta.
 
#14
ciao simona, anche io sono interessata all'esame per at in sicilia, hai avuto risposta dal sig. Panzica? in caso potresti farmelo sapere? grazie. io comunque tenterò il concorso anche in altre province, perchè è valido a livello nazionale
 
#15
ciao! si, ho chiesto anche al dipartimento del turismo e mi hanno risposto dicendomi che per il momento non ci sono corsi e non ce ne sono in programma perchè mancano i fondi... che bellezza!!! devo aspettare la laurea e poi provo con la guida, forse faccio prima... cmq se dovessero farne troviamo qualche info sul sito dell assessorato. speriamo bene
 
#16
ok grazie mille! io per adesso mi dedicherò allo studio, e appena sono pronta, vado a fare l'esame da qualche parte in italia, ovunque, tanto è indifferente!. in bocca al lupo per la laurea :)
 
#17
Ciao a tutti ragazzi! Navigando sul web e cercando informazioni sulla professione di accompagnatore turistico sono venuta a conoscenza del fatto che si debba partecipare ad un concorso regionale per acquisire il cosiddetto patentino (correggetemi se sbaglio).

Cercando ulteriormente qua e là vengo a conoscenza della fantastica notizia che in Sicilia non è mai stato emanato un bando del genere, ma solo due se non erro per guida turistica, perché mancano i fondi ecc.

La mia domanda è: è possibile fare l'esame in un'altra regione? Un siciliano che pensa di intraprendere questo lavoro che fa, si attacca al tram?
Grazie in anticipo se qualcuno volesse rispondere e dissipare questi miei dubbi!
 
D

Dottor X

Guest
#18
Gent.ma Chiara, l'ultimo bando per accompagnatore turistico in Sicilia è stato pubblicato nel 1999. La qualifica professionale, acquisita nelle regioni italiane, è valida in Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea.
 
#19
Ho capito! beh mi pare di capire che non conviene aspettare il prossimo bando, io che non ho lauree inerenti il settore turistico, posso accedere liberamente al bando di qualsiasi altra regione? Ho una laurea triennale conseguita all'accademia di belle arti e il c1 di inglese.
 
D

Dottor X

Guest
#20
Assolutamente corretto, suggerisco di prendere contatti con la regione Sardegna dove organizzano corsi specifici per l'acquisizione della qualifica professionale.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top