• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi accompagnatore turistico Lombardia

#31
Grazie mille!! :D<br />
<br />
Ho dimenticato di aggiungere che sulla raccomandata dicono che a partire dal 10 febbraio sarà disponibile su http://www.visitamilano.it una dimostrazione online della prova scritta informatizzata ... per ora non l'ho ancora vista, magari aggiorneranno il sito prossimamente (anche con le date e via dicendo), teniamolo d'occhio! :D<br />
<br />
<strong>EDIT:</strong> Hanno aggiornato il sito!! C'è anche la simulazione del test informatizzato.<br />
<br />
http://www.provincia.milano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/bandi/Abilitazioni_turistiche_esami1.html<br />
<br />
Attenzione, l'orario della prova scritta non è uguale per tutti, ci saranno sessioni durante tutta la giornata, quindi dovrete attenervi alla comunicazione che riceverete!
 
#32
Io sono iscritta da un anno e ho studiato talmente per tanto tempo che ora non ce la faccio più. Sono un pò preoccupata quando faccio i test ci sono delle domande a cui non so proprio cosa rispondere e a te come va?
 
#33
Ciao ragazzi io sono Sara e vengo da Napoli. Avrei una domanda per Voi a cui davvero non so rispondere. C' è un test che ho trovato su questo sito dove si chiede qual' è la direttrice longitudinale ferroviaria di Trenitalia tra le alternative?<br />
Cosa si intende per longitudinale? orrizontale o verticale?
 
#34
io sono sara e tra pochi giorni dovro essere li a Milano a fare l' esame. Non so più cosa studiare per quanto sono laureata in Inglese ho una paura fottuta delle domande in lingua visto che è molto tempo che non converso in inglese con qualcuno. Vorrei confronttarmi con Voi? Farci delle domande così miglioriamo insieme la nostra preparazione. Risp.
 
#35
sara fingers crossed!!<br />
io ancora ho fatto solo lo scritto sicché nn so dirti molto sulla prova in lingua..ma quello che sento dire sui forum è che una volta passato lo scritto, l'orale nn dovrebbe essere troppo complicato.<br />
Anke io parlo ing e franc ..ma nn le uso da un po'..un consiglio(usato spesso prima di colloqui in lingua) parla tra te e te,cosi solo per sciogliere la lingua!<br />
<br />
keep well<br />
<br />
anna
 
#37
Dato che la longitudine è la distanza di un punto dal meridiano fondamentale, dev'essere orizzontale!<br />
<br />
Per quanto riguarda lo studio, io non posso certo dire di essere preparata. :?<br />
Avevo iniziato a studiare lo scorso agosto mentre ero in vacanza, e ho fatto qualcosina tra ottobre e novembre, ma da allora ho ripreso in mano i libri solo questa settimana. Ho in mente le linee generali di tutto, ma assolutamente NESSUN dettaglio!<br />
Stavo seriamente pensando di non presentarmi, ma poi so che me ne pentirei, quindi magari vengo lo stesso. Almeno vedo com'è il test e, se mai, lo ritenterò in un momento più opportuno! :mrgreen:
 
#39
Ciao! Innanzitutto, complimenti! :D<br />
Io alla fine non mi sono presentata, non ero proprio in condizioni di affrontare il viaggio... pazienza!<br />
Raccontami com'era il test... l'hai trovato molto difficile? Le domande erano molto specifiche o vertevano su concetti generali?<br />
E se hai già affrontato anche l'orale, raccontaci anche di quello!<br />
Grazie! :D
 
#40
Ciao ragazzi lo scritto non è stato difficile. domande di geografia, tour operator e normativa su pacchetti turistici, alberghi, e se c' è qualche domanda che non sai è meglio non rispondere perchè ti tolgono mezzo punto.
 
#41
L ' orale è angosciante, aspetti che tutti facciano l' esame per avere il responso. Popi l' oracolo esce e dice chi è passato e se il tuo nome non c' è ti cade il mondo addosso. Comunque martedi chiamo in provincia, non per contestare la mia bocciatura ma per dire che forse è meglio togliere la parola "turistica" vicino alla parola geografia. Ho passato un anno a studiarece imparare le località turistiche di tutto il mondo, ma le domande sono su altro, religioni, climi, storia, costumi, lingua, politica, fenomenica. Le domande di tecnica valutaria e doganale non c' erano. Io le avevo studiate!!!! domande di tecnicamie: incentive, incoming, furto ai danni di turisti extracomunitari. Per gli altri: congressi, villaggi turistici, wide e narrow bodies, convention, online travel agencies, low cost, charter, la filiera turistica. Geografia: india, nord est brasile, kenya, grandi laghi (USA-CANADA), Maldive, Caraibi, Florida, Yucatan. E il Maghreb su cui sono state dette solo le città del marocco, niente egitto, libia, tunisia, ma tanto non sono nel maghreb, si trovano su marte!!!! Sono incazzata si vede? Infatti scusatemi ma le domande dello scritto con le risposte le scriverò quando mi sarà un pò passata l' incazzatura. Inoltre l' inglese lo si deve sapere, la lingua è fondamentale, io ero un pò emozionata.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#44
grazie claudietta89 per l'avviso. questa di seguito la news completa e i link ai bandi:<br />
<br />
<strong>I nuovi bandi per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche - Sessione 2009</strong><br />
In attesa della pubblicazione sul BURL,, il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, anticipiamo on line il testo dei Bandi per gli esami di abilitazione alla professione turistica di Guida, Accompagnatore e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo.<br />
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 giugno 2009 alle ore 12.00.<br />
Il sistema innovativo utilizzato nella scorsa sessione per l’espletamento degli esami ha dimostrato la propria adeguatezza ed efficacia per la maggior trasparenza nella valutazione delle prove e per il breve tempo in cui si sono svolte.<br />
Anche per la sessione 2009 la prova scritta (per i soli candidati cui viene richiesta) sarà effettuata con test computerizzati, sia per lo svolgimento che per la correzione degli elaborati.<br />
Provincia di Milano si farà nuovamente accompagnare in questo percorso da Fondazione Università IULM e dalla Società DIDAEL.Con IULM verrà costituito un comitato scientifico che definirà modalità e contenuti delle prove ed inoltre la stessa Fondazione individuerà tra i propri docenti i commissari d’esame, mentre DIDAEL gestirà la parte informatica.<br />
<br />
Gli esami (sia scritto che orale) si svolgeranno nel mese di settembre presso l’Università IULM ed i candidati riceveranno all’indirizzo fornito una raccomandata a/r di convocazione alla prova. In tale lettera saranno fornite le credenziali di accesso ad un’area riservata disponibile sul sito del settore turismo.<br />
Nell’area riservata ciascun candidato troverà le comunicazioni che lo riguardano, relative ai risultati delle prove e alle eventuali ulteriori convocazioni.<br />
La comunicazione via web sostituirà tutte le comunicazioni ai candidati successive alla prima.<br />
Per ogni chiarimento sono disponibili i seguenti numeri telefonici:<br />
02 77405929 - 02 77405933<br />
<br />
I testi dei bandi:<br />
<a href="http://www.provincia.milano.it/articoli/_turismo/turismo/files/bandoAccompagnatore.pdf">documento Bando accompagnatore turistico</a> (173 KB)<br />
<a href="http://www.provincia.milano.it/articoli/_turismo/turismo/files/Bando%20Guida%20Turistica.pdf">documento Bando guida turistica</a> (201 KB)<br />
<a href="http://www.provincia.milano.it/articoli/_turismo/turismo/files/bandoDirettore%20Tecnico.pdf">documento Bando direttore tecnico di agenzia</a> (116 KB)
 

marty

Membro Senior
#45
ciao a tutti,<br />
hanno aperto un nuovo bando per la provincia di mantova con scadnza 23 luglio.<br />
scusate se non trasporto qui il bando ma io con i computer ho dei seri problemi, spero qlc più capace di me possa farlo al mio posto<br />
<br />
ciao a tutti
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#46
Bando di esame per l’abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico<br />
<br />
La domanda, redatta in carta libera secondo il modello allegato a bando integrale, deve essere inviata tramite raccomandata A/R e<strong>ntro e non oltre le ore 12.00 del 23 luglio 2009</strong> alla Provincia di Mantova, Servizio Protocollo, via Principe Amedeo n. 30, ovvero presentata a mano agli Sportelli U.R.P. della Provincia di Mantova in via Don Maraglio n. 4 o in via Principe Amedeo n. 32, come specificato nel bando integrale.<br />
Requisiti per l'accesso all'esame di idoneita` stabiliti con l.r. n. 15/2007 e con l. n. 40/2007, e descritti nel bando integrale.<br />
E` richiesto a titolo di concorso spese un versamento di C 78,00 su c/c postale n. 13812466 intestato a Provincia di Mantova - Servizio Tesoreria, via Principe Amedeo 30 - 46100 Mantova, indicando la causale ≪Esame abilitazione accompagnatore turistico anno 2009≫. Per informazioni e reperimento bando: Provincia di Mantova - Servizio Turismo - telefono 0376 357522 oppure sul sito internet: - http://www.provincia.mantova.it o ai seguenti indirizzi di posta elettronica: - <a href="mailto:turismo.agenzie@provincia.mantova.it">turismo.agenzie@provincia.mantova.it</a> - <a href="mailto:urp@provincia.mantova.it.Mantova">urp@provincia.mantova.it.Mantova</a>, 4 maggio 2009
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#47
Indizione prova d’esame per accompagnatore turistico – Sessione 2009<br />
<br />
Si informa che, in attuazione della determinazione n. 1933 dell'8 maggio 2009 del dirigente del Settore Marketing Territoriale e Identita` Culturale, e` indetta per l'anno 2009 la sessione delle prove d'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di “accompagnatore turistico” con termine di presentazione della domanda di ammissione alla Provincia di Varese entro il 28 luglio 2009 -ore 12.00.<br />
Il bando integrale e lo schema della domanda sono disponibili sul sito internet della Provincia di Varese: <a href="http://http://www.provincia.va.it">http://www.provincia.va.it</a> oppure possono essere ritirati presso gli uffici dell'Attivita` turismo della Provincia -piazza Liberta` n. 1 -Varese.<br />
<br />
Informazioni<br />
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 0332/252031 - 0332/252322.<br />
Varese, 15 maggio 2009<br />
Il dirigente resp.: Giorgio Zanzi
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#48
nella sezione Bandi ve ne sono un bel pò che riguardano la Lombardia, da Milano a Varese, etc e che scadono nei prossimi mesi, anzi quello di milano scade adesso a giugno.<br />
ciao
 
#51
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>Indizione prova d’esame per accompagnatore turistico – Sessione 2009<br />
<br />
Si informa che, in attuazione della determinazione n. 1933 dell'8 maggio 2009 del dirigente del Settore Marketing Territoriale e Identita` Culturale, e` indetta per l'anno 2009 la sessione delle prove d'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di “accompagnatore turistico” con termine di presentazione della domanda di ammissione alla Provincia di Varese entro il 28 luglio 2009 -ore 12.00.<br />
Il bando integrale e lo schema della domanda sono disponibili sul sito internet della Provincia di Varese: <a href="http://http://www.provincia.va.it">http://www.provincia.va.it</a> oppure possono essere ritirati presso gli uffici dell'Attivita` turismo della Provincia -piazza Liberta` n. 1 -Varese.<br />
<br />
Informazioni<br />
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 0332/252031 - 0332/252322.<br />
Varese, 15 maggio 2009<br />
Il dirigente resp.: Giorgio Zanzi</blockquote><br />
<br />
<br />
sono molto dispiaciuta di non riuscire a trovare nessun bando di concorso per accompagnatore....sapreste aiutarmi?
 

marty

Membro Senior
#52
ciao, scusa la domanda ma non ho capito bene forse<br />
cosa intendi con non trovo nessun bando per accompagnatore? ti riferisci al sito da linkare x quello di varese o parli in generale? perchè di bandi ce ne sono tanti aperti in questo momento...<br />
se mi dai qlc info spero di riuscire ad aiutarti<br />
intanto, buona ricerca<br />
ciao marty
 
#53
Ciao a tutti! Cerco qualcuno con cui scambiare informazioni relative all'esame a Milano che si terra' il prossimo 21 Settembre...<br />
Io abito in Inghilterra e ho provato a fare quello a Verona qualche mese fa...purtroppo ho passato quello scritto e di lingua, ma non quello orale, che si e' rivelato difficilissimo! Ora mi sto preparando per quello a Milano, ma il bando, a differenza di quello di Verona, e' molto meno dettagliato riguardo agli argomenti d'esame, non sono sicura che sia un buon segno!!<br />
Ho gia' prenotato il mio volo, arrivero' a Milano il 19, spero di trovare qualcuno che abbia voglia di ripassare con me, tipo gruppo di studio all'ultimo minuto, dato che saro' da sola e agitata.... Grazie a tutti in anticipo e buono studio!
 
#54
Ciao a tutti...<br />
Anche io mi sono iscritta a Milano e ho iniziato a studiare sul classico manuale, quello della Castoldi.<br />
Eccetto la parte geografica a me sembra fatto abbastanza bene....Per quanto riguarda la geografia ho preso Viaggiare per conoscere, quello sull'Italia e l'altro sull'Europa. Per il resto del mondo sto leggendo cose qua e la....<br />
La parte che mi preoccupa di piu è quella legislativa..... Non ci capisco niente! Cioe, ho guardato il sito della regione Lombardia, ma ci sono tutta una serie di rettifiche, rimandi e richiami..mi viene mal di testa...<br />
Qualcuno è riuscito a fare una dispensa abbastanza completa su cui studiare? Una cosa lineare?<br />
Comunque, per quanto mi riguarda ho capito che il materiale è veramente ampio e sterminato..quindi mi limiterò a studiare il manuale e basta...<br />
Ciao
 

marty

Membro Senior
#55
ciao jan<br />
io ho dato lo scritto a rovigo e l'ho passato, sono in attesa di dare l'orale..che ovviamente spero di passare, ma nel dubbio, mi sono iscritta anche a milano. se non passo quello di rovigo io sono disponibile al ripassone, solo che non sono di milano...sono di verona...ma in caso una soluzione si trova<br />
senti ma mi spieghi un pò com'è l'orale? cioè..che tipo di domande fanno? e di lingua? devi solo parlare o ti fanno domande tecniche in lingua?<br />
ciao ciao
 

marty

Membro Senior
#56
ciao a tutti<br />
io ho sostenuto l'esame a rovigo e per ora ho passato lo scritto, sono in attesa di fare l'orale, ma nel dubbio mi ero già scritta anche a milano...quindi...<br />
per il libro della castoldi direi che è ottimo(geografia a parte) che ho preparato su geografia del turismo in italia, europa, e paesi extraeuropei, mii vecchi testi di scuola superiore.<br />
la data del 21 è confermata? spero che non si sovrapponga all'orale di rovigo...<br />
ma qlc sa se, essendo computerizzato, il risultato viene dato subito? e dopo quanto è previsto l'orale?<br />
grassie a tutti
 
#57
Ciao marty,<br />
io ho fatto l'orale a Verona e, come saprai, ogni provincia ha un sistema diverso...<br />
comunque a Verona ci hanno prima fatto fare la prova in lingua che, come quella orale in generale, prevedeva di pescare una busta dove c'era scritta una domanda. La domanda era tecnica, ma piu' in senso pratico, infatti erano per lo piu' risoluzuioni di problemi pratici dell'accompagnatore. Credo che abbiano tenuto in considerazione sia la capacita' di capire e comunicare, sia la risposta tecnica data.<br />
La prova orale generale l'abbiamo fatta 3 settimane dopo, sempre con il sistema delle buste, e consisteva in un colloquio con il docente di ogni materia ,che alla fine metteva un punteggio che andava a fare media con quello degli altri. Purtroppo con ste buste e' anche molto questione di c++o!! Io non l'ho passato, un po perche' mi sono capitate domande assurde, un po' per panico e un po' perche' non sono riuscita a ripassare gli argomenti (la prova scritta era stata 3 mesi prima!!!), dato che lavoro, e pensare che sono dovuta volare a verona 3 volte!! Almeno a Milano fanno tutto in una volta...<br />
Quando sara' il tuo orale? Ti auguro di passare senza problemi, in bocca al lupo! Spero di non vederti a Milano....:)
 

marty

Membro Senior
#58
grazie, lo spero anche io.<br />
l'orale dovrebbe essere i primi di settembre ma a quanto ho capito è tutto in un unica sessione...speriamo...io capisco e parlo bene l'inglese, ma faccio tanti errori grammaticali...speriamo...da lunedì riprendo in mano i libri e vedremo...<br />
grazie per le info<br />
a presto
 
#60
Ciao simonissima, di dove sei? Se come me sarai da sola, potremmo incontrarci prima dell'esame, confrontarci, ripassare e magari lunedi' andarci assieme...se ti interessa contattami al mio indirizzo email: <a href="mailto:janica001@libero.it">janica001@libero.it</a> ,ovviamente chiunque puo' scrivermi.<br />
Credo che psicologicamente sia meglio confrontarsi con qualcuno che sia nella stessa situazione! :)<br />
<br />
A proposito, se qualcuno legge questo messaggio: l'esame orale riguardera' anche la tecnica valutaria e doganale...e' sufficiente studiare quel poco che c'e' sul Castoldi o ci sono altre fonti di studio consigliate? Grazie!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top