• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi accompagnatore turistico Lombardia

#1
Ciao a tutti! Mi sono iscritta all'esame per Accompagnatore a Milano e mi sto mettendo a studiare.. C'è qualcuno che si è iscritto e che vuole scambiare qualche informazione? Anna :lol:
 
#3
Per l'esame di Milano non ci sono testi suggeriti, ma ho trovato un elenco di testi consigliati per quello di Padova e credo che gli argomenti siano più o meno gli stessi.<br />
<br />
Per la Geografia turistica:<br />
<br />
. AAVV, <a href="http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/manuali-e-professioni/viaggiare-per-conoscere-corso-di-geografia-turistica-per-il-triennio-degli-istituti-professionali">Viaggiare per conoscere</a>, ITALIA, Cappelli Editore.<br />
. AAVV, Viaggiare per conoscere, EUROPA, Cappelli Editore.<br />
. AAVV, Viaggiare per conoscere, IL MONDO, Cappelli Editore<br />
<br />
Per gli altri argomenti:<br />
. Castoldi, L’ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI<br />
ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ed. Hoepli.<br />
. Castoldi, DIRITTO, ECONOMIA E TURISMO, ed. Hoepli, 2003.<br />
. Castoldi, NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA, ed. Hoepli.<br />
<br />
Anche se non so se comprarli tutti e soprattutto non so se sono esaurienti perchè manca la parte di biglietteria aerea..<br />
<br />
Vedremo cmq teniamoci in contatto :wink:<br />
<br />
PS. Tu hai idea di quando può essere l'esame?
 
#4
Grazie mille davvero!!!! Cercherò questi testi e poi vediamo, speriamo bene!!!<br />
Pe la data no, non so nulla, ma voci di corridoio dicono che generalemente passano un paio di mesi dalla chiusura delle iscrizioni prima dell'esame.<br />
Come hai detto tu, teniamoci in contatto e incrociamo le dita!!!
 
#6
Ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Francesca!<br />
Riesumo questo topic perché anche io avrei intenzione di partecipare al bando di Milano. Non mi sono ancora iscritta perché fino a oggi ero ancora piuttosto indecisa, ma ora penso proprio che lo farò.<br />
Questo forum è una miniera di informazioni! :D<br />
<br />
Giusto stamattina ho acquistato L’ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO di Castoldi (edizione 2007) e pensavo di prendere ITINERARI E DESTINAZIONI sempre dello stesso autore.<br />
Ho il diploma di traduttore/interprete e una laurea in traduzione, e trovo assurdo di dover sostenere l'esame di lingua straniera ugualmente, ma pazienza. :roll:<br />
A proposito, si può scegliere più di una lingua fin da subito o bisogna prendere il patentino per una lingua e poi "estenderlo"?<br />
<br />
In alcune prove d'esame che ho visto c'erano anche domande sul pronto soccorso, ma tra le materie del bando di Milano non sono presenti, dico bene?<br />
<br />
Sicuramente mi verranno in mente altre 3078947508475 domande nelle prossime settimane :mrgreen:<br />
<br />
Se qualcun altro ha intenzione di fare l'esame a Milano, si faccia sentire! :D<br />
<br />
Ciao!!!
 

ale1975

Membro Senior
#9
ok grazie. in effetti l'ho trovato anche io a padova ma è solo una ristampa purtroppo...l'ho confrontato con quello del 2003 ed è identico.
 
#10
Io non ho quello del 2003 per fare confronti, ma sfogliando il mio ho visto che ad esempio menziona il dipartimento per lo sviluppo e la competitività nel turismo, previsto dalla legge del 17 luglio del 2006... quindi sicuramente qualche piccolo aggiornamento c'è (infatti c'è scritto "ristampa <em>aggiornata</em> 2007").<br />
Ho controllato sul sito della Hoepli e vendono solo quello del 2003 purtroppo... a quanto pare quelli nuovi li vendono solo in libreria e non online :?
 
#12
Di niente!!<br />
<br />
Intanto mi rispondo da sola a una domanda che ho fatto l'altro giorno... ho telefonato in provincia e mi hanno detto che gli accompagnatori possono scegliere una sola lingua.<br />
<br />
Oggi finalmente ho spedito la domanda d'iscrizione!!<br />
Ora si comincia a fare sul serio!!
 
#14
Purtroppo il bando di concorso di Milano è scaduto il 10 di luglio... sono ancora aperti quelli di Bergamo e Lecco però.<br />
Per sapere le modalità di iscrizione ti conviene visitare i siti delle rispettive province, in cui viene spiegato tutto:<br />
<br />
Bergamo<br />
http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=96528&nocache=1552986906<br />
(scade il 31 luglio)<br />
<br />
Lecco<br />
http://www.provincia.lecco.it/documenti/gareappalti/Altri/bando_463.pdf<br />
(scade il 22 settembre)
 
#15
Ciao a tutti, sono iscritta all'esame di Accompagnatore a Milano e vorrei sapere se qualcuno ha notizie sulla data; ho appena telefonato alla provincia e mi hanno detto che non sanno ancora niente e di guardare sul sito...Sono mesi che guardo sul sito!! Secondo voi è imminente, tipo novembre o potrebbe essere anche l'anno prossimo, dpo gennaio?<br />
<br />
Poi avrei giusto qualche piccola domanda su alcuni punti del programma riportato nel bando che non mi sono chiari; chiedo scusa per la lista della spesa e se magari alcune domande sono scontate, ma vi sarei grata se qualcuno sapesse rispondermi?<br />
<br />
A) NOZIONI DI GEOGRAFIA GENERALE E DESCRITTIVA DELL’ITALIA, DELL’EUROPA E DEI PAESI<br />
EXTRAEUROPEI:<br />
− Uso delle carte geografiche, turistiche e stradali. Concetti di geografia turistica ed elementi<br />
costitutivi del patrimonio turistico di un Paese. Classificazione delle località di interesse<br />
turistico (stazioni climatiche, di villeggiatura, città d’arte, località termali, centri fieristici, ecc.);<br />
<strong>All'esame ti danno carte geografiche e programma di viaggio sintetico con nome degli alberghi e indicazioni e da quelle devi costruire un itinerario oppure devi improntare tutto da te al momento?<br />
Come si fa a sapere almeno un itinerario per ogni paese del mondo?</strong><br />
<br />
− Vie di comunicazione (terrestri, marittime, aeree) nazionali ed internazionali; Valichi e transiti<br />
di frontiera, porti ed aeroporti con particolare riguardo alla loro funzione turistica; Collegamenti<br />
nazionali ed internazionali ferroviari, marittimi ed aeree; Principali sistemi di comunicazione<br />
nei continenti extraeuropei; Servizi di telecomunicazioni in Italia, Europa e nei Continenti<br />
extraeuropei;<br />
<strong>Che si intende per vie di comunicazione nazionali ed internazionali? Come si fa a sapere i nomi ed i percorsi delle principali strade e ferrovie europee?</strong><br />
<br />
<br />
B) MEZZI DI TRASPORTO NEL TURISMO. TRASPORTI FERROVIARI NAZIONALI, CLASSIFICAZIONE DEI<br />
TRENI.<br />
− sistema tariffario in Italia;<br />
<br />
− biglietteria aerea nazionale ed internazionale:<br />
<strong>Che differenza c'è tra la biglietteria aerea nazionale ed internazionale e che si intende per sistema tariffario in Italia?</strong><br />
<br />
C) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE TURISTICA, TECNICA TURISTICA. NOZIONI DI TECNICA<br />
VALUTARIA DOGANALE:<br />
− le assegnazioni di valuta estera a residenti italiani che si recano in Paesi extraeuropei, il servizio<br />
cambia valute e la prestazione di servizi a non residenti in transito in Italia;<br />
<strong>Dove posso trovare informazioni sul servizio di cambiavalute e che si intende per prestazione di servizi a non residenti in transito in italia?</strong><br />
<br />
Se qualcuno vuole scambiare altre informazioni teniamoci in contatto :D , ciao, Anna
 
#16
Cara Anna,<br />
Da quando hai chieste tutte quelle info, avrai avuto risposte spero!<br />
Se lo sai, mi serve sapere se il bando per Milano è già scaduto o no!!!<br />
Ti ringrazio..<br />
<br />
Se qualcuno lo sa sarebbe super simpatico dirmelo, grazie!<br />
<br />
<br />
Franck :eek:
 
#17
Sì, il bando è scaduto, a luglio.<br />
Ora stiamo attendendo appunto che ci comunichino la data degli scritti... da un lato spero sia a breve, dall'altro spero di avere ancora un po' di tempo per studiare perché sono parecchio indietro purtroppo!!! :p<br />
Probabilmente ci stanno mettendo più del previsto perché a questo bando sono iscritti anche quelli del bando del 2007, che non si è svolto, ma l'iscrizione è rimasta valida per quest'anno. :?:<br />
<br />
Per quanto riguarda le domande di Anna...<br />
<br />
- Non ho idea di come ti possano chiedere di costruire un itinerario, ma in ogni caso dovremmo sapere almeno quali sono i punti principali di interesse di ciascun paese del mondo in cui c'è turismo. Conviene guardare il sito della lonelyplanet, qualche catalogo di tour operator e via dicendo. Io ho anche acquistato <em>Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici </em>di Castoldi (Hoepli).<br />
<br />
- Anche per quanto riguarda i trasporti, ovviamente è impossibile conoscere TUTTE le vie di comunicazione, credo però occorra sapere quali sono i collegamenti principali. Sul libro di Castoldi <em>Sintesi di tecnica turistica, amministrativa e trasporti</em> c'è qualcosa in più riguardo a questo argomento rispetto al <em>Manuale di preparazione all'esame scritto orale </em>etc.<br />
<br />
- Per quanto riguarda la biglietteria aerea, il sistema tariffario, e il servizio di cambiavalute, ti conviene appunto vedere sul Castoldi (credo che sulla "sintesi" che ho menzionato si parli più ampiamente dei trasporti, ma è un argomento che non ho ancora studiato!). :p<br />
<br />
Purtroppo non credo di esserti stata di grandissimo aiuto, ma almeno ci ho provato!!<br />
<br />
<strong>Ovviamente, se qualcuno ha notizie sulla data degli scritti ci faccia sapere!!!!!</strong> :D :D :D
 
#18
Ciao Franci, grazie per le tue informazioni, io sto studiando, ma il programma è talmente grande che a volte non so a cosa dare la priorità. Pure io da un lato preferirei che uscisse la data, dall'altro no, comunque se ti va penso che sarebbe utile scambiarci informazioni al limite anche al telefono, di dove sei? :D Anna
 
#19
Io abito tra Milano e Bergamo... ti ho appena scritto in privato. :D<br />
Se c'è anche qualcun altro che vuole magari trovarsi un sabato per studiare, o sentirsi tramite MSN, batta un colpo!! :mrgreen:
 
#20
Ciao a tutti/e,<br />
<br />
sono di Torino e mi sto preparando per l'esame da accompagnatori a Milano. C'e' qualcuno in zona che sta studiando e che ha piacere di un confronto?<br />
<br />
Grazie...
 
#22
ciao,<br />
anch'io mi sto preparando x l'esame di milano e<br />
cerco qualcuno per studiare, sono della provincia<br />
di catania.<br />
<br />
Sapete, orientativamente, quando sarà l'esame?
 
#24
ciao,<br />
dire che mi sto preparando è una parola grossa,<br />
cmq ho preso un sacco di libri ma quelli ke userò sono:<br />
nuovo manuale di tecnica turistica ed amministrativa sesta edizione,di G. Castoldi casa editrice Hoepli<br />
anke se forse già c'è la versione nuova(ma nn la comprerò)<br />
<br />
x la geografia ho preso i tre volumi passaporto della DeAgostini, vedremo come andrà,
 
#26
Ciao a tutti/e,<br />
<br />
anche io mi sto preparando sugli stessi libri compreso quello specifico di Castoldi per l'esame da accompagnatore. Il programma e' veramente vasto, e a volte mi sembra di studiare a vuoto perche' quando ritorno sugli stessi argomenti mi sembrano nuovi!<br />
Mi mette un po' d'ansia il fatto che non sia ancora uscita la data! so che te lo devono comunicare entro 15 gg prima ma qui il tempo passa...
 
#27
Sono d'accordo con te, il tempo passa e questa data sembra non uscire mai...... Anche io ogni volta che torno sugli stessi argomento mi sembrano nuovi, soprattutto per geografia, comunque staremo a vedere, tutto dipende da che tipo di domande fanno... :roll:
 
#28
Ciao a tutti! Rieccomi di sfuggita sul forum dopo un lungo periodo di assenza!<br />
Ho ricevuto la raccomandata dalla Provincia di Milano!<br />
<br />
La prova scritta avrà luogo lunedì <strong>23 febbraio alle 14:30 </strong>presso l'Università IULM.<br />
Ciascun candidato avrà a disposizione un computer e usando il mouse dovrà compilare un test a scelta multipla (60 domande in 50 minuti).<br />
Al termine della prova la correzione sarà automatica e i candidati potranno conoscere l'esito dell'esame il giorno stesso. Chi lo supera potrà ritirare a mano la convocazione all'esame orale (che si svolgerà sempre persso l'Università IULM a partire dal 26 febbraio).<br />
<br />
Io purtroppo non ho più avuto modo di studiare, sono presa da mille impegni (primo fra tutti: una gravidanza attualmente al settimo mese :mrgreen: ), quindi non so neanche se mi presenterò...<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!!! :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top