• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Accompagnatore Turistico e eliminazione province

#1
Buongiorno,<br />
<br />
mi sono appena pre-iscritta (non ho ancora pagato la quota) al corso di preparazione all'Esame di accompagnatore della provincia di Milano.<br />
<br />
Il problema è che non mi sono iscritta al bando d'esame (scadeva a metà dicembre) ma mi hanno confermato che il corso è uguale a prescindere dalla Provincia dove sosterrò l'esame.<br />
<br />
Ora, la mia domanda è: immagino che non siano ancora usciti i nuovi bandi 2014 visto che ancora non si sa che fine faranno le province e come si riorganizzeranno per gli esami.<br />
<br />
Secondo voi è utile seguire questo corso in questo momento? Oppure aspettare? Non è costosissimo (600 euro) e per altro penso sia utile in vista di Expo tentare questa strada. Però, se non si sa quando rifaranno gli esami...<br />
<br />
grazie per le info, magari sono solo poco informata e voi mi potrete rassicurare!
 
#2
Ciao, Valentina!<br />
<br />
Benvenuta sul forum, innanzitutto!<br />
<br />
Allora, ti rassicuro subito: il tuo problema è stato eliminato/superato oggi... Mi spiego meglio: è uscito un bando a Belluno, in Veneto, con scadenza 24 febbraio 2014, quindi puoi iscriverti lì :wink:<br />
<br />
Puoi andare a vedere l'apposito topic sempre nella sezione AT
 
#3
Grazie mille per la risposta!<br />
<br />
Vado subito a vedere.<br />
<br />
Una domanda di carattere generale e forse un pò difficile: secondo voi dopo l'eventuale eliminazione delle province, esisterà ancora l'esame? c'è qualche indiscrezione su eventuali cambiamenti legislativi?<br />
Oppure semplicemente diventerà un esame organizzato dalla Regione di appartenenza e non più dalle Province?<br />
<br />
Grazie ancora<br />
Valentina
 
#4
<em>@ValentinaViola wrote:</em><blockquote>Una domanda di carattere generale e forse un pò difficile: secondo voi dopo l'eventuale eliminazione delle province, esisterà ancora l'esame? c'è qualche indiscrezione su eventuali cambiamenti legislativi?<br />
Oppure semplicemente diventerà un esame organizzato dalla Regione di appartenenza e non più dalle Province?<br />
<br />
Grazie ancora<br />
Valentina</blockquote><br />
<br />
Mmmmhhh... domanda molto complessa, alla quale per il momento non è facile rispondere.<br />
<br />
Come detto altrove, innanzitutto occorre vedere SE saranno eliminate le province e in che modo (se rimangono organi amministrativi e non politici, oppure nessuna delle due cose).<br />
<br />
Le competenze per gli esami dovrebbero/potrebbero tornare alle Regioni, ma ancora non si sa cosa possa effettivamente accadere dal punto di vista legislativo: in effetti, servirebbe una completa revisione del settore delle professioni turistiche e delle modalità di accesso alle stesse, poiché vi sono notevoli differenze tra province e province, regioni e regioni, concorsi e concorsi (e corsi).<br />
Servirebbe maggiore uniformità, ma è possibile solo dietro un tavolo tecnico che, per ora, mi sembra lontano dall'essere convocato, per tanti fattori, non ultimo il mio personale pensiero che spesso l'azione politico-amministrativa è più lenta dei ragionamenti giustissimi che tutti noi possiamo fare.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top