• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi accompagnatore turistico: aperti?

#2
Ciao Jennifer,
purtroppo non ci sono grandi news al momento!

Questo è un tema molto caro e ricorrente, e le domande a riguardo sono numerose!
Come hai potuto ben vedere, la situazione è abbastanza ferma, sicuramente in attesa di nuove normative, che al momento mancano un po’ in tutte le regioni, in cui si è creato un vuoto dovuto alla questione (dell’abolizione?) delle province.

Probabilmente l’unica cosa da fare è quella di attendere che le attività riprendano controllando di tanto in tanto!


 
F

fmongiello

Guest
#3
Bando di Concorso - Regione Puglia - Bando Gara per Guide e Accompagnatori Turistici

Con deliberazione di Giunta Regionale n.1510 del 28 settembre 2016, sono stati approvati i bandi di concorso di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.113 del 6 ottobre 2016.

Da questa pagina puoi scaricare la Delibera di Giunta Regionale ed i Bandi d'esame in formato PDF:
http://www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/documents/10181/12549/DEL1510.pdf/86f061f9-5cf7-40c9-a9e1-8024e7bea213

DGR n. 1510/2016 e Bandi - http://www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/documents/10181/12549/DEL1510.pdf/86f061f9-5cf7-40c9-a9e1-8024e7bea213
 
#4
Anche la provincia di Brescia è molto attiva, a quanto pare. l'esame per l'abilitazione lo organizza ogni anno. Sul web ho trovato questo:

"I bandi d'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo sono disponibili online oppure possono essere ritirati presso:

Settore Cultura e Turismo - Provincia di Brescia
Palazzo Martinengo, Via dei Musei 32, 25121 Brescia
ssavoldi@provincia.brescia.it "

magari con questi riferimenti trovate le risposte che state cercando.
 
#5
io aggiungerei una cosa. non solo sono rimasti in pochi a proporre questi bandi, ma poi ti ritrovi a combattere con dei siti web che tutto ti offrono tranne che informazioni.

Ecco un altro male dell'italia e del servizio pubblico: ti ritrovi a consultare dei siti che, a parte l'oscenità dal punto di vista grafico-estetico, con gli aggiornamenti sono fermi all'esame sostenuto per passare dall'homo erectus per diventare homo di neanderthal.

scherzi a parte, si fa fatica a cercare: ho trovato un bando della regione umbria, ad esempio, che dice più o meno: presentare la domanda entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul bollettino della regione. ottimo, ma la data su quel pdf non c'è. girando qua e là mi è sembrato di capire che il bando per accompagnatori risalga in realtà al 2012, quindi siamo fuori tempo massimo. ma ancora non ne sono sicuro.

poi a un certo punto ti arrendi e decidi: provo a telefonare direttamente (ma con il terrore del tipo: non sai cosa ti aspetta con il centralinista o la segreteria automatica, ma questa è un'altra storia-ccia).

Ma benedetto iddio, ma il dono della chiarezza no? un aggiornamento ogni tanto no? costa così tanto scrivere, che so, con i bandi siamo fermi, oppure: rivolgetevi alla provincia x o chiedete a tal dei tali. Eppure stiamo parlando di un'attività che comprende quello che dovrebbe essere il settore trainante dell'economia italiana e naturalmente di molte regioni, province, città, paesi.

E invece niente, anche in queste piccole cose si nota un'italia che lentamente si spegne. e noi con lei. povera italia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top