• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

B&b, casa vacanza e affitti brevi

#1
Buongiorno, mi presento, mi chiamo Giorgia ho 29 anni e vivo a Genova!
Volevo una mano dai più esperti. (Più esperti di me si intende, quindi più o meno tutti )
Sto per intraprendere la strada della gestione degli affitti brevi ossia:
- prendere in affitto un appartamento e subaffittarlo
-prendere in gestione un appartamento come affitto breve
Ho finalmente trovato un appartamento ideale, il proprietario piuttosto che darmelo in affitto per sublocarlo preferisce che io glielo gestisca ma non so come muovermi.
Ho varie domande se avete piacere di rispondere e di darmi una mano mi fareste un grosso favore!
1) chi si occupa di sistemare/ ristrutturare l'appartamento? Il proprietario vorrebbe lasciarlo esattamente così com'è! E così com'è è un po' stile casa di nonna ma oltre a provare a convincere non posso fare, d'altronde l'appartamento è il suo, le spese sono tutte sue per cui a meno che non lo sistemi io non ho soluzioni.

2) che spese sono a mio carico? E come gestisco le spese a suo carico? Se ne occupa lui o me ne devo occupare io e le scaliamo?

3) che tipo di contratto dobbiamo stipulare e chi lo scrive? Potrebbe darmi problemi per il mio attuale lavoro? Sono un infermiera nel pubblico e ad esempio non posso aprire partita iva e qualsiasi altro lavoro devo dichiararlo, questo sarebbe un contratto di lavoro? In merito a questo sto cercando anche un commercialista a un prezzo onesto che si occupi di locazioni a breve termine e che mi possa seguire ( da Genova o in caso anche a distanza se lavora in questo termini)

4) come gestisco tutte le incombenze quali lavanderia, pulizie, etc. Ci sono delle norme particolari? Me ne devo occupare io o mi può convenire anche con il tempo trovare qualcuno che se ne occupi per me? E in caso sarebbero a mio carico le spese? Come vi organizzate in questo senso? Il mio obiettivo è quello di trovare nel tempo più appartamenti e occuparmi solo di questo.

5) da cosa inizio? Quali sono i primi passi? Devo registrare qualcosa in Comune? Posso usare i vari portali? Considerando che non posso assolutamente al momento aprire partita iva.

6) nel momento in cui inizio questa attività sarà registrata a mio nome o a quello del proprietario dell'immobile?

Grazie se potete aiutarmi. In ogni caso sono alla ricerca di un commercialista che mi possa veramente aiutare passo per passo. Grazie
 
#2
Buongiorno a tutta la community, vorrei occuparmi di B&b, case vacanze e affitti brevi. Tanti mi chiedono informazioni, spesso capita di dare risposte frammentarie, così navigando nella rete ho scoperto questa community che ritengo molto mirata e che da delle risposte di alto profilo professionale. Sono onorato di farne parte.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top