• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Avvicinamento al mondo dell'accompagnatore. EGST e patentino

#1
Salve a tutti,<br />
In seguito al mio corso di studi in economia e gestione dei servizi turistici a Firenze mi è stato rilasciato dalla provincia un regolare patentino di Accompagnatore turistico.<br />
Al momento sto lavorando come receptionist in un grande albergo che ospita ogni giorno numerosi gruppi organizzati, ciascuno col proprio accompagnatore. Trovo il loro lavoro stressante ma di gran lunga interessante. Spero che, per il mazzo che si devono fare, possano godere di lauti compensi (suona quasi ironico coi tempi che corrono)<br />
Mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo pertanto ho alcune domande da rivolgervi:<br />
- Qualcuno ha informazioni sul suddetto patentino??<br />
- Sono abilitato all'esercizio della professione o comunque sia devo completare uno dei corsi-concorsi??<br />
- Se sono abilitato, posso esercitare la professione solo nella provincia dove lo ho conseguito o mi permette di estendermi ad altre province/regioni/nazioni/continenti??<br />
- Quali sono le agenzie o tour operator operanti nel campo che potrebbero dare opportunità ad un neo entrato nel mondo degli accompagnatori?<br />
<br />
Qualsiasi genere d'informazione sarebbe per me di grande aiuto, grazie
 
#2
Mi aggiungo a questa discussione poiché ho alcuni dubbi simili.<br />
Ho letto il bando per l'abilitazione come accompagnatore turistico uscito per Verona. A un certo punto si dice che qualora si passassero le varie prove si otterrebbe un diploma con il quale bisognerebbe richiedere poi l'iscrizione nell'elenco professionale della provincia o regione di appartenenza.<br />
Risiedendo io nel Lazio, qualora ottenessi questo diploma potrei comunque esercitare su tutto il territorio nazionale ed estero o é cambiato qualcosa nelle norme? Perché avevo provato anni fa a conseguire l'abilitazio e si parlava di patentino e non di diploma. Grazie mille per l'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top