• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Avviamento SPA e centri benessere

#1
Buonasera a tutti. Sono Giuliana abito in provincia di Torino. Ho lavorato per 10 anni nel settore wellness in centri termali come SPA MANAGER ASSISTANT- trainer olistica e sales. Mi sono occupata di start up di questi centri e ho selezionato e formato il personale. Sto cercando centri che debbano avviarsi ,come TERME , aree benessere di alberghi per organizzare e operare all'interno nell'organizzazione, accettazione clienti, fidelizzazione e vendite dei prodotti di benessere.
 
#4
Bene ti auguro allora buona fortuna, penso che lo spa manager sia una figura molto ricercata non solo quando ci sono le startup. In tutte le strutture ricettive che si dotano di un centro benessere, una figura come la tua sia essenziale.
Anche se in alcuni casi mi è sembrato di capire...che molti si arrangiano. o sbaglio?
 
#5
Bene ti auguro allora buona fortuna, penso che lo spa manager sia una figura molto ricercata non solo quando ci sono le startup. In tutte le strutture ricettive che si dotano di un centro benessere, una figura come la tua sia essenziale.
Anche se in alcuni casi mi è sembrato di capire...che molti si arrangiano. o sbaglio?
Esattamente, incorrendo in sbagli clamorosi e penalizzazione nell'organizzazione. Ho visto molti centri aprire e chiudere per la scarsa inesperienza nel settore.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
Mi è capito di conoscere situazioni in cui ci si è divertiti a realizzare grandi centri benessere in resort di montagna senza alcun calcolo preventivo dei costi di gestione, impatto notevole quelli di riscaldamento. Risultato finale ...centro benessere chiuso!
 
#7
Beh un pò come quelle camere d'albergo realizzate senza pensare in alcun modo a chi poi ci andrà a dormire! O in alcuni casi con arredamenti del tutto scomodi e poco funzionali per il cliente e / o per chi poi fa le pulizie.
Si hai ragione, se ne vedono di errori clamorosi. Non ne conosco di particolari nei centri benessere degli alberghi, ma immagino che anche lì ci siano carenze nella progettazione o come dice @SPAWelness nella organizzazione dei servizi.
Servono le professionalità .. :eek:
 
#8
Mi è capito di conoscere situazioni in cui ci si è divertiti a realizzare grandi centri benessere in resort di montagna senza alcun calcolo preventivo dei costi di gestione, impatto notevole quelli di riscaldamento. Risultato finale ...centro benessere chiuso!
Esatto, nulla di piu' facile. Altro dato importante: mai affidare la realizzazione di un centro SPA ad architetti che non siano esperti nella loro costruzione. La SPA oltre che "bella architettonicamente" deve essere fruibile. Questo anche negli arredi
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
Condivido. Gli architetti alla qualunque posso solo che far danni irreparabili, o con conseguenze che poi ricadono sulla pelle di chi le va a gestire tali strutture. Ciò vale per i centri spa, gli hotel e per qualsiasi altra tipologia di struttura nel nostro settore.
Vade retro !!!! :mad:
 
#10
Condivido. Gli architetti alla qualunque posso solo che far danni irreparabili, o con conseguenze che poi ricadono sulla pelle di chi le va a gestire tali strutture. Ciò vale per i centri spa, gli hotel e per qualsiasi altra tipologia di struttura nel nostro settore.
Vade retro !!!! :mad:
Purtroppo è cosi': il problema piu' grande è poi andare a gestire questi centri e renderli fruibili senza dover disfare tutto. Purtroppo figure come la mia non sono capite.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
C'è pure da dire che non è facile individuare uno spa manager con competenze tali da affiancarsi ad un progettista in fase di ideazione di un centro benessere. Ma anche con disponibilità a farlo.
Non sò quanti consulenti - perchè è di questo che stiamo parlando - sono disponibili sul mercato, e che sia facile reperire.
Chiaro che se non si diffonde una cultura progettuale sui centri beenssere, ci si incappa facilmente negli errori, di realizzazione a monte, di gestione a valle.
 
#12
C'è pure da dire che non è facile individuare uno spa manager con competenze tali da affiancarsi ad un progettista in fase di ideazione di un centro benessere. Ma anche con disponibilità a farlo.
Non sò quanti consulenti - perchè è di questo che stiamo parlando - sono disponibili sul mercato, e che sia facile reperire.
Chiaro che se non si diffonde una cultura progettuale sui centri beenssere, ci si incappa facilmente negli errori, di realizzazione a monte, di gestione a valle.
Si tratta di capirci qualcosa di Facility Management e saper interagire in tempi e modi su tutti gli appalti di costruzione. Impresa non facile ma se ce l, ho fatta io su un sito di 1850 mq e in gran parte solo su progetto virtuale...:) puo' farcela anche uno SPA MANAGER. Fondamentale è' porsi dalla parte della committenza
 
#13
Ecco giusto appunto sono nuovo nella comunity, cosa ne pensa lei se in un hotel di piccole dimensioni si apre una sweet spa', l'hotel in questione si trova nel parco nazionale d'abruzzo, struttra bene avviata con un buon flusso che vorrebbe darsi una veste nuova per attrarre anche giovani coppie che spesso sono alla ricerca di centri benessere!!!fgrazie per l'eventuale risposta .
 
#14
Avere una piccola SPA in hotel è ottimo, dipende da cosa offre la SPA (piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco.....tipo di trattamenti, elasticita' di orari, pacchetti w end ...etc). Le coppie apprezzano il benessere e il w end romantico correlato dal servizio è ben visto.
 
#15
Avere una piccola SPA in hotel è ottimo, dipende da cosa offre la SPA (piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco.....tipo di trattamenti, elasticita' di orari, pacchetti w end ...etc). Le coppie apprezzano il benessere e il w end romantico correlato dal servizio è ben visto.
Si è proprio quello che intendevo il tutto si svolgerebbe in uno spazio di circa 100 mq nei piani alti della struttura mi potrebbe dare info. su aziende che hanno già servito situazioni simili e di cosa sarebbe più opportuno dotarle, se ci sono anche nuove tendenze.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top