• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Auto proprio / sport minori

#1
Salve, ho letto centinaia di articoli su questo forum, complimenti davvero.

1. Se ho una attivita' SRL di pacchetti turistici con tutte.le carte in regola (assicurazioni, albi, figure professionali) coperti dal mio socio che e' T.O. da 30 anni, posso io, socia ma senza titolo personale come accompagnatrice, NCC o altro, guidare i nostri clienti nel mio pulmino 8 posti privato?

Se si, devo aggiungere la dicitura sul libretto alla motorizzazione?

2. Se, invece di diventare socia in una SRL che e' molto oneroso come struttura, aprisse una partita Iva per la vendita di pacchetti turistici, fatturati al T.O. che poi mi riconosce una percentuale piu' le mie spese che fatturo a loro...anche in quel caso posso accompagnare io i turisti in alcuni momenti della giornata, con il mio mezzo e senza spiegare bellezze del territorio o altre cose ''da guida''?

3. Tutto cio' nasce da uno sport minore che raccoglie appassionati da tutto il mondo ma che non ha ancora.la sua figura di guida come invece esiste per le guide equestri e cicloguide. Come si fa ad essere guida di uno sport che non ha ancora una sua figura professionale?

I ''turisti'' per i quali ideo pacchetti sono tutti amici e appassionati sportivi, io sono allenatrice che gestisce una ASD e loro tutti iscritti alle relative federazioni internazionali di riferimento.

In fondo cerco il modo per divertirmi con loro ma essere renumerata almeno in parte per ore passate a programmare e gestire l'attivita' sportiva e suggerire attivita' complementari turistici.

Elisa
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Elisa,
grazie per i complimenti, provo a risponderle:

Se ho una attivita' SRL di pacchetti turistici con tutte.le carte in regola (assicurazioni, albi, figure professionali) coperti dal mio socio che e' T.O. da 30 anni, posso io, socia ma senza titolo personale come accompagnatrice, NCC o altro, guidare i nostri clienti nel mio pulmino 8 posti privato? LA RISPOSTA E' AFFERMATIVA, SE LEI E' SOCIO DELL'AGENZIA DI VIAGGI O DEL T.O. SUGGERISCO DI PREDISPORRE UNA NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO CON ITINERARIO E TITOLO DEL GUIDATORE DEL MEZZO

Se si, devo aggiungere la dicitura sul libretto alla motorizzazione? ASSOLUTAMENTE SI MA A CONDIZIONE CHE IL MEZZO SIA INTESTATO ALL'IMPRESA - VEDA ALLEGATI - DM 4-7-1994 E SENTENZE CONSIGLIO DI STATO

2. Se, invece di diventare socia in una SRL che e' molto oneroso come struttura, aprisse una partita Iva per la vendita di pacchetti turistici, fatturati al T.O. che poi mi riconosce una percentuale piu' le mie spese che fatturo a loro...anche in quel caso posso accompagnare io i turisti in alcuni momenti della giornata, con il mio mezzo e senza spiegare bellezze del territorio o altre cose ''da guida''? SI RIPRENDO QUANTO SOPRA CITATO: SUGGERISCO DI PREDISPORRE UNA NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO CON ITINERARIO E TITOLO DEL GUIDATORE DEL MEZZO

3. Tutto cio' nasce da uno sport minore che raccoglie appassionati da tutto il mondo ma che non ha ancora.la sua figura di guida come invece esiste per le guide equestri e cicloguide. Come si fa ad essere guida di uno sport che non ha ancora una sua figura professionale? QUESTA E' UN'ALTRA STORIA ANCORA PIU' COMPLESSA INFATTI IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO UN CONCORSO PER GUIDA TURISTICA RIBADENDO CHE SI TRATTA DI MATERIA CONCORRENTE DI CUI ALL'ART. 117 COMMA 3 DELLA COSTITUZIONE.
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top