• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Attuale maggiorazione notturna del 25% o del 18%?

#1
Buongiorno e buon weekend a tutti!

Avrei da porvi subito un quesito...
Come già menzionato nel mio primo messaggio di presentazione, sono impiegato presso un albergo come receptionist e lavoro esclusivamente di notte.
Sarei quindi un Night Auditor a tutti gli effetti. Però, perché c'è un però, ho un contratto part time a tempo indeterminato (24 ore al 5° livello) e non sono inquadrato come portiere di notte/Night Auditor bensì come addetto alla portineria.
Per questo motivo, fino al mese di gennaio scorso percepivo una maggiorazione notturna pari al 25%.
Recentemente la Direzione dell’albergo mi ha comunicato che secondo il nuovo CCNL la maggiorazione stessa sarebbe stata ridotta al 18%.
Io credo che tale affermazione sia inattendibile o magari non è affatto così?
Qualcuno potrebbe ragguagliarmi a tal riguardo?
 

Edo Serra

Membro Senior
#2
ciao @Gico e la fonte della direzione quale sarebbe? Fattela mostrare.
A me non risulta, se non queste

Maggiorazioni
Lavoro supplementare (limite orario) 30% monte ore annuo solo per part time
Lavoro straordinario diurno / notturno 30% / 60%
Clausola di flessibilità 1,50%
Lavoro festivo 20%
Lavoro notturno (23/6 campeggi - 23.30 / 6.30 alberghi) 25%
Lavoro supplementare 30% + 1,50%
 
#3
Ciao @Edo Serra e grazie infinite per il riscontro!
Non credo che la Direzione mi mostrerà una documentazione che attesti che la maggiorazione è stata effettivamente ridotta dal 25% al 18%.
Non mi resta che rivolgermi al Sindacato. Forse anche un CAF-Patronato potrebbe aiutarmi a capire qual è la verità?
 
Mi Piace: Mod
#4
scusa @Gico ma non puoi chiedere alla Direzione dettagli sul nuovo contratto a cui si riferiscono? Immagino possa apparire come sospettoso ai loro occhi e capisco la necessità presumo di rivolgersi al di fuori dell'azienda.
 
#5
scusa @Gico ma non puoi chiedere alla Direzione dettagli sul nuovo contratto a cui si riferiscono? Immagino possa apparire come sospettoso ai loro occhi e capisco la necessità presumo di rivolgersi al di fuori dell'azienda.
Buongiorno Ermanno e grazie anche a te per il riscontro!
Il direttore (nonché proprietario dell'albergo) attualmente è a Pescara (lui è di quelle parti) e non so quando rientrerà per chiedergli ragguagli. Il tuo messaggio però (l'ho letto velocemente ieri sera prima di recarmi al lavoro) mi ha dato uno spunto e mi sono così rivolto ad una collega che lavora in amministrazione e che è sempre a stretto contatto con lui. Le ho fatto presente che la riduzione della maggiorazione è, a mio avviso, irragionevole/ingiustificata. Mi ha promesso che ne avrebbe parlato con lui. Staremo a vedere...
 
Mi Piace: Mod
#8
Ti consiglio di scrivere una mail o una raccomandata all'amministrazione o alla direzione, in modo di avere qualcosa di ufficiale, anche per quando e se ti rivolgerai ad un sindacato. E anche per accellerare un po' i tempi e non far passare mesi (solitamente si tende a procrastinare i tempi da parte dei titolari per queste questioni). Comunque anche io sono un notturno ma ti posso dire che le maggiorazioni solitamente sono al 12% e al 25% a seconda dell'inquadramento contrattuale, non sono un consulente ma del 18% non ho mai sentito parlare nel ccnl turismo
 
Mi Piace: Mod
#9
Ti consiglio di scrivere una mail o una raccomandata all'amministrazione o alla direzione, in modo di avere qualcosa di ufficiale, anche per quando e se ti rivolgerai ad un sindacato. E anche per accellerare un po' i tempi e non far passare mesi (solitamente si tende a procrastinare i tempi da parte dei titolari per queste questioni). Comunque anche io sono un notturno ma ti posso dire che le maggiorazioni solitamente sono al 12% e al 25% a seconda dell'inquadramento contrattuale, non sono un consulente ma del 18% non ho mai sentito parlare nel ccnl turismo
Buon pomeriggio @Dennis!
In effetti anche io sapevo che la maggiorazione era pari al 12% se inquadrato come portiere di notte al 3° livello del CCNL o al 25% se diversamente inquadrato al Front Office.
Inviare una e-mail/PEC o una raccomandata alla Direzione potrebbe essere una buona idea, ma preferirei farla inviare da un avvocato.
Grazie per il suggerimento!
 
#10
Buon pomeriggio ragazzi e buona domenica a tutti!

Mi avete aiutato con i vostri consigli e incoraggiamenti.
Mi sembra pertanto giusto che voi sappiate come si sia conclusa la diatriba tra me e la Direzione dell'albergo.
Comincio col dire che non si aspettavano alcuna reazione da parte mia...
Convinti di aver ragione, mi hanno inoltrato copia del CCNL. L'ho consultato e, ops, ho scoperto che l'articolo 149 che cita il lavoro notturno non fa alcun riferimento ad una maggiorazione (notturna, per l'appunto) del 18% bensì del 12 o del 25% (qualifica notturna 12% - altra qualifica 25%).
L'ho fatto presente e infine mi hanno riaccordato la maggiorazione al 25%.
Mi hanno però comunicato (e credo proprio che l'abbiano fatto per ripicca) che mi avrebbero fatto lavorare solo 24 ore a settimana, come prevede il mio contratto. Prima ne facevo 32 e talvolta anche 40. Fino ad ora ci sono riusciti solo una volta. D'altronde, per sopperire alla mia mancanza, dovrebbero assumere una nuova persona o costringere gli altri colleghi a costanti, continui straordinari, ma così facendo i miei colleghi si ritroverebbero spesso ad avere un solo giorno di riposo settimanale.
 
#11
Sono contento che i consigli qui nel forum ti hanno aiutato a risolvere la diatriba con la Direzione dell'albergo. È importante conoscere i propri diritti e fare presente eventuali incongruenze nei contratti o nelle normative, come hai fatto tu, per ottenere ciò che ti spetta.

Mi dispiace che la Direzione abbia deciso di ridurre le tue ore di lavoro come ripicca. Ma è importante che tu rispetti il tuo contratto di lavoro (e loro), anche se ciò significa lavorare meno ore.

La situazione che hai descritto è complessa e può essere difficile da risolvere. Ci sono però forse alcune opzioni che potresti valutare:

Parlare con la Direzione dell'albergo per cercare di trovare un compromesso che soddisfi entrambe le parti. Potresti chiedere di lavorare un numero limitato di ore extra a settimana, in modo da poter svolgere il tuo lavoro senza compromettere i tuoi colleghi.

Chiedere di estendere il contratto con più ore potrebbe essere una soluzione. Ma dipende dalla tua disponibilità e dalle loro, dalle esigenze della Direzione dell'albergo. Potrebbero non essere in grado di garantirti più ore di lavoro a causa di vincoli di bilancio o di altre ragioni.

2. Parlare con i tuoi colleghi e cerca di trovare una soluzione insieme. Potreste decidere di fare turni più lunghi o di coprire le ore in cui non ci sono abbastanza persone disponibili, in modo da evitare di dover fare continui straordinari.

Ultima strada sarà quella di assumere un'altra persona!

Cerca di mantenere un atteggiamento positivo e proattivo, e cerca sempre di trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.
 
#12
Buongiorno a tutti, sto lavorando come turnante notturno e addetto al ricevimento (faccio 2 turni a settimana di notte e il resto dei turni di giorno) presso un hotel 4 stelle, inquadrato al terzo livello. Ho visto nella prima busta paga che la maggiorazione per le ore notturne è soltanto del 12%. Non dovrebbe essere minimo del 25%? Sapete chiarirmi questo punto? Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
Ciao @GabiSassari unisco questa tua questione ad una discussione nella quale si affronta il tema della maggiorazione 25, 12o n%. Mi auguro tu troverai nelle risposte precedenti quella che ti serve. Altrimenti ...siamo da qui.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top