• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Associazioni e Turismo

#1
Buongiorno, desideravo porVi un quesito: stiamo realizzando un'associazione avente come finalità la promozione del territorio nel nostro caso la Sicilia e l'organizzazione di itinerari turistici intesi come: turismo sociale, slow tourism, turismo religioso, cammini etc...
E' possibile realizzare tale attività con un di tipo associativo o abbiamo necessità di particolari autorizzazioni anche per i nostri associati?

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, vi porgo distinti saluti.

Grazie
Francesco
 
#3
Buon giorno Dott. X
Vorrei porle una domanda analoga!
Abbiamo attivato un'Associazione onlus per l'educazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.
Alcuni dei nostri soci hanno professionalità artigianali (con partita IVA) specifiche (tessitura, ceramica, pittura, falegnameria, ....) e fanno nei loro laboratori corsi di varia natura sia di un giorno che di più giorni.
Mi chiedevo se l'Associazione può sul proprio sito internet e sulla propria pagina facebook:
- pubblicizzare questi corsi;
- mettere a conoscenze degli eventuali corsisti, possibili singole offerte specifiche per i partecipanti ai corsi ( per esempio uno sconto a chi soggiorna per il corso!) di strutture ricettive, guide e ristoranti del territorio.
Di fatti il sito risulterebbe solo una vetrina dove ognuno propone i propri prodotti, ogni azienda fattura per i servizi che offre personalmente e l'associazione promuove il territorio e quanto di bello esso offre!.
Quindi l'Associazione non vende nulla, pubblicizza solo bellezza!
In attesa di una sua riflessione in proposito
la saluto cordialmente
Rosaria Nociforo
 
D

Dottor X

Guest
#4
Gent.ma Dott.ssa Nociforo,
ben ritrovata, l'Associazione può promuoversi in relazione a quanto stabilito nell'ambito dello statuto sociale con tutti i mezzi di promozione disponibili. Come da lei correttamente evidenziato, l'Associazione non può né vendere né fatturare servizi turistici, ma può promuovere le peculiarità del territori siano esse artigianali che umane.
 
#6
Una associazione di promozione sociale può costruire e vendere pacchetti turistici per i propri soci se affiliata ad una associazione di carattere nazionale.
Questo è possibile anche in Sicilia.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top