• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Associazioni e Turismo

#1
Buongiorno, desideravo porVi un quesito: stiamo realizzando un'associazione avente come finalità la promozione del territorio nel nostro caso la Sicilia e l'organizzazione di itinerari turistici intesi come: turismo sociale, slow tourism, turismo religioso, cammini etc...
E' possibile realizzare tale attività con un di tipo associativo o abbiamo necessità di particolari autorizzazioni anche per i nostri associati?

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, vi porgo distinti saluti.

Grazie
Francesco
 
#3
Buon giorno Dott. Panzica
Vorrei porle una domanda analoga!
Abbiamo attivato un'Associazione onlus per l'educazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.
Alcuni dei nostri soci hanno professionalità artigianali (con partita IVA) specifiche (tessitura, ceramica, pittura, falegnameria, ....) e fanno nei loro laboratori corsi di varia natura sia di un giorno che di più giorni.
Mi chiedevo se l'Associazione può sul proprio sito internet e sulla propria pagina facebook:
- pubblicizzare questi corsi;
- mettere a conoscenze degli eventuali corsisti, possibili singole offerte specifiche per i partecipanti ai corsi ( per esempio uno sconto a chi soggiorna per il corso!) di strutture ricettive, guide e ristoranti del territorio.
Di fatti il sito risulterebbe solo una vetrina dove ognuno propone i propri prodotti, ogni azienda fattura per i servizi che offre personalmente e l'associazione promuove il territorio e quanto di bello esso offre!.
Quindi l'Associazione non vende nulla, pubblicizza solo bellezza!
In attesa di una sua riflessione in proposito
la saluto cordialmente
Rosaria Nociforo
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#4
Gent.ma Dott.ssa Nociforo,
ben ritrovata, l'Associazione può promuoversi in relazione a quanto stabilito nell'ambito dello statuto sociale con tutti i mezzi di promozione disponibili. Come da lei correttamente evidenziato, l'Associazione non può né vendere né fatturare servizi turistici, ma può promuovere le peculiarità del territori siano esse artigianali che umane.
 
#6
Una associazione di promozione sociale può costruire e vendere pacchetti turistici per i propri soci se affiliata ad una associazione di carattere nazionale.
Questo è possibile anche in Sicilia.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,506
Messaggi
32,596
Utenti registrati
14,666
Ultimo utente registrato
Mariko
Top