• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

assistente turistico mansioni e responsabilità

#1
...Sto cercando di chiarirmi le idee sull'attività dell'assistente turistico che vorrei svolgere in forma autonoma nel settore <strong><u>enogastronomico</u></strong>. Se ho capito bene un assistente turistico può, in proprio, organizzare e promuovere escursioni e/o tour (nello specifico degustazioni, visite cantine, ecc). Occorrono permessi particolari per accompagnare piccoli gruppi? Credo che alcune delle attività che potrei svolgere rientrino nelle competenze del promotore turistico cambia qualcosa dal punto di vista giuridico fiscale?

Per quanto riguarda invece il trasporto dei clienti chiunque dotato di patente ed ovviamente assicurato può trasportare piccoli gruppi o occorrono permessi e/o assicurazioni particolari? Chi è responsabile durante l'escursione in caso di incidenti?

Grazie mille
 
#2
La visita a una cantina per la degustazione di vini non è un'attività turistica ma una semplice attività commerciale. Se viene organizzato un tour enogastronomico che prevede l'organizzazione di una gita ( pulmann, visita posti turistici, eventuale soggiorno e/o visita alle cantine) allora si è in presenza di un'attività di competenza di un'accompagnatore turistico o guida turistica. Beda bene: l'organizzaiozne del viaggio è competenza di un'agenzia di viaggi mentre l'accompagnare i turisti è competenza specifica della guida o accompagnatore turistico. La visita alle cantine invece non è competenza di nessuno se non rientra in un tour organizzato che comprende altri elementi turistici.<br />
Per organizzare viaggi occorre una licenza di agenzia di viaggi, per l'accompagnatore e/o guida turistica occorre un patentino rilasciato dalla provincia.<br />
Spero di averti chiarito le idee.<br />
ciao :D
 
#3
Grazie, grazie, mille.<br />
<br />
Riassumo brevemente: quindi è possibile offrire a turisti già presenti sul posto attività legate alla degustazione vini ed effettuarle <u>senza </u>licenze o permessi particolari. A questo punto all'organizzatore della degustazione occorre la p. iva per la vendita del servizio al turista oppure può cominciare con la collaborazione occasionale (in questo caso con la cantina) cioè il cliente paga direttamente il fornitore e l'organizzatore agisce come collaboratore del fornitore? Come si definisce una figura professionale di questo tipo?<br />
<br />
Dove posso inoltre trovare informazioni sul <u>trasporto/responsabilità</u> durante l'escursione?<br />
<br />
Nuovamente grazie<br />
<br />
sandra
 
#4
8) L'unico vincolo riguarda la cantina che deve avere una specifica licenza per la vendita al dettaglio di vini ed emettere ricevuta fiscale o scontrino al cliente che, dopo aver degustato il vino, decide di acquistare i prodotti. Il contratto che si istaura tra cantina e l'organizzatore ( collaboratore) che percepisce una provvigione sulla vendita è un mandato di procacciamento di affari che prevede l'apertura della partita Iva in tal senso. Ovviamente, per attività sporadica e saltuaria effettuata nei limiti previsti dalla Legge Biagi, (5.000 € di fatturato, meno di 30 gg all'anno etc ) è possibile emettere una ricevuta di collaborazione occasionale, fermo restando la tipologia contrattuale tra le parti.<br />
Per quanto riguarda il trasporto durante l'escursione, questo è appannaggio dell'agenzia di viaggi e turismo, la sola abilitata a organizzare una gita, in quanto anche la società di pulmann che effettua materialmente il trasporto, non può organizzare tale escursione. Per cui o l'escursione viene organizzata mediante la direzione tecnica di un'agenzia o è necessario prevedere il tutto con una formula associativa tipica delle associazioni culturali, nei limiti previsti per tali enti dalla vigente normativa.
 
#6
...potrei anche avere la possiblità di collaborare con una adv statunitense (senza sedi o corrispondenti in italia), quindi in questo caso posso organizzare le suddette escursioni "enogastronomiche" per i loro clienti?..Sono anche in contatto con una società snc di organizzazione eventi locale (italiana), ma sicuramente anche loro hanno le mani legate per l'organizzazione escursioni, non hanno dt tra i soci...<br />
Grazie tante per la vostra pazienza, se riesco ad avviare l'attività... ci sarà vino doc per tutto lo staff di turismo e fisco!<br />
<br />
saluti
 
#7
8) Rimane sempre lo stesso discorso, se tu acogli i loro clienti nella cantina non ci sono problemi. L'organizzazione del tour ad esempio dall'aeroporto o dall'hotel alla cantina può essere appannaggio dell'agenzia di viaggi. La cosa migliora sarebbe una navetta della cantina o dell'hotel che li accompagna alla cantina.<br />
Ciao e attenta a non farci ubriacare :lol:
 
#8
@turismoefisco.it<br />
<br />
Buongiorno,<br />
<br />
volevo chiedere se la visita avviene in varie fabbriche nella stessa giornata senza rivendita di soggiorno, trasporto e pranzo, occorre un patentino di guida turistica o accompagnatore turistico?<br />
<br />
Grazie, cordiali saluti.
 
#9
Buongiorno a tutti!<br />
<br />
Sono stata contattata per fare una formazione con I Grandi Viaggi, tour operator che ha vari villaggi anche all'estero. Io ho fatto un colloquio per responsabile escursionistico quindi una figura molto simile all'assistente ma anche all'accompagnatore (mia professione), qualcuno sa darmi informazioni su come lavorano e se vale la pena di fare questa formazione?<br />
<br />
Grazie!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top