• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Assistente di Volo...studi di ambito turistico????

#1
Mi chiedevo se i corsi di assistenti di volo si possono inquadrare nell ambito del turismo!!??<br />
Mi spiego meglio....può essere considerato un Assistente di Volo un tecnico del settore turistico oltre che aeronautico!!??<br />
La formazione di un Assistente di Volo é forse più vicina a quella di un pilota!!??<br />
A voi le risposte......
 
#2
Interessante argomento!!<br />
Sono Assistente di Volo e non mi sono mai chiesto se il mio lavoro si potesse raggruppare nell ambito del turismo.<br />
Chiaramente sono un professionista dell aviazione ma non mi dispiacerebbe essere considerato parallelamente un professionista del mercato del turismo.<br />
<br />
PS: ma come posso togliere la immagine dei tre pupazzi colorati sotto la foto???
 

katia1

Contributore
#4
secondo me è davvero un mix come figura.<br />
se è vero che le conoscenze sono prettamente tecniche aeronautiche (sicurezza soprattutto) credo che la professionalità sia anche nel sapersi relazionare con il passeggero, quindi accoglienza, assertività, empatia, oltre che naturalmente le lingue. in fondo con chi ha a che fare l'assistente di volo se non prevalentemente con turisti, qualunque sia il loro motivo del viaggio?<br />
<br />
ho trovato questo documento sui compiti, non so quanto sia aggiornato va riferimento ad un documento ufficiale, non si mensiona in alcun caso però il rapporto turistico.<br />
<br />
<strong>COMPITI DELL'ASSISTENTE DI VOLO (Capitoli 14 e 2 del Doc. 41/23100/M3)</strong><br />
L'Assistente di Volo, più comunemente conosciuto come steward o hostess, è chiamato a svolgere a bordo i seguenti compiti:<br />
<br />
- fornire istruzioni su: l'uso delle cinture di sicurezza; sulle restrizioni per i fumatori; sulle uscite di emergenza; sulla dislocazione e l'uso dei salvagenti (se in dotazione); sull'uso delle maschere di ossigeno (se in dotazione); sulle restrizioni circa l’uso di apparati elettronici portatili.<br />
- svolgere il servizio di assistenza e pronto soccorso ai passeggeri e all'equipaggio;<br />
- impiegare, se richiesto, gli equipaggiamenti di emergenza dell'aeromobile;<br />
- espletare le funzioni previste nel caso di un'evacuazione d'emergenza;<br />
- espletare tutti i compiti previsti nel Manuale Operativo dell'esercente.<br />
<br />
Ogni Assistente di Volo deve essere seduto ed opportunamente cinturato durante il decollo e l'atterraggio e ogni volta che viene disposto dal Comandante.<br />
Ogni Assistente di Volo assegnato ai compiti di evacuazione di emergenza deve occupare un posto più vicino possibile alle uscite di emergenza.<br />
Quando è presente a bordo più di un Assistente di Volo, questi dovranno essere distribuiti in modo uniforme lungo l'aeromobile allo scopo di garantire la più rapida e sicura evacuazione.<br />
<br />
<br />
<strong>REQUISITI GENERALI PER DIVENTARE ASSISTENTE DI VOLO</strong><br />
<br />
- Diploma di Scuola Media Superiore;<br />
- aver compiuto 18 anni;<br />
- possedere un certificato di Idoneità Psicofisica;<br />
- non essere affetti da alcolismo, o risultare farmaco o tossicodipendenti, essere delinquenti abituali, professionali o per tendenza ed essere sottoposti ad una misura di sicurezza personale o alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale; agli accertamenti provvede l'Autorità d'ufficio;<br />
- conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e discreta conoscenza di almeno un'altra lingua straniera.<br />
<br />
<strong>COME SI DIVENTA ASSISTENTE DI VOLO</strong><br />
L'attuale normativa prevede che per esercitare la professione di Assistente di Volo si debba possedere una certificazione.<br />
La certificazione si può ottenere o presso una struttura che si occupa della formazione degli assistenti di volo o presso una compagnia aerea.<br />
Il corso di formazione consiste in una parte teorica, da svolgersi in aula, ed in una pratica, durante la quale si devono svolgere, come Allievo Assistente di Volo, almeno 100 ore di volo.<br />
Alla fine di questo corso si sostiene un esame ministeriale presso l'ENAC e, se l'esame viene superato, si ottiene la certificazione.<br />
<br />
<strong>turisticus tu che sei Assistente di Volo che dici?</strong> chissà forse in questo momento sei in viaggio da qualche parte....
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
<em>@turisticus wrote:</em><blockquote>PS: ma come posso togliere la immagine dei tre pupazzi colorati sotto la foto???</blockquote><br />
<br />
non si possono togliere, contraddistinguono i livelli degli utenti iscritti e vanno in automatico su tutti. non si possono fare eccezioni...magari in futuro le rendiamo un pò più piccole.<br />
ciao
 
#6
ciao ragazzi, sono una hostess di fiera di Milano, volevo chiedere a chi e' gia' assistente di volo se all'Emirates assumono anche le donne over 35. Io ho 36 anni ma ho tanta tanta voglia di volare per una compagnia straniera..Se qualcuno puo' darmi delle informazioni in merito<br />
vi ringrazio tantissimo<br />
buona seata!!
 
#7
ciao a tutti! vorrei sapere se essistono aziende che fanno corsi gratis per diventare assistente di volo. ho letto di questa cosa ma la persona nn voleva dare il nome percio chiedo se qualcuno di voi sa qualcosa. Sono interessata a fare anche un corso pagato, ma un prezzo giusto!!!<br />
Aspetto una vs cortese risposta.
 
#8
Per diventare un assistente di volo bisogna partecipare alle selezioni indette dalle compagnie aeree, quando le fanno, ma si può anche mandare il curriculum con foto (meglio 2, una a figura intera e una mezzo busto) e candidarsi anche se al momento non ci sono selezioni, si può sempre sperare che contattino.<br />
Ovviamente più compagnie si interpellano e meglio è. Se si supera la selezione si dovrà poi fare un corso teorico organizzato dalla compagnia aerea, che in genere consiste nel fare 3 mesi di lezioni in aula e si studiano varie materie, fra le quali medicina e anche nozioni tecniche sugli aerei, ed un corso pratico che consiste nel fare 100 ore di volo come elemento aggiunto all' equipaggio; dopo tutto questo si dovrà fare un esame ministeriale presso l'ENAC per ottenere la licenza di assistente di volo. I requisiti che generalmente vengono richiesti sono:<br />
- diploma di scuola media superiore<br />
- avere 18 anni<br />
- buona conoscenza dell'inglese e spesso anche di un'altra lingua straniera<br />
- assenza di piercing o tatuaggi in parti del corpo che rimangono scoperte dalla divisa<br />
- Altezza: minimo di 165 cm per le donne, minimo di 170 cm per gli uomini<br />
- saper nuotare (è obbligatorio)<br />
- Aspetto gradevole e curato<br />
- 10/10 di vista, anche con lenti od occhiali<br />
<br />
Per quanto riguarda questo lavoro, diffidare da quelle società private che pubblicizzano corsi di formazione per Assistenti di Volo, non sono riconosciuti da nessuno tantomeno dall'Enac, e poi occhio a certe compagnie aeree che ti ammettono a frequentare il corso solo pagando una certa somma... Lo possono fare e infatti certe compagnie lo fanno, se vi dovesse capitare valutate bene se accettare o meno. Se si riesce a farsi assumere da compagnie che hanno sede all'estero, si ha qualche problema in meno, in quanto la licenza Enac che in Italia è obbligatoria non si deve conseguire in altri paesi.
 
#9
x chi è interessato a fare l assistente di volo (prima di tutto in bocca al lupo!!!!) puo sbirciare sul sito infoair.it troverete tutta una sezione dedicata agli assistenti di volo e a chi vuole entrare a farne parte!!!
 
#10
Ci sono posizioni aperte per Assistenti di volo nella nuova compagnia aerea Efly. Questo è quanto si legge nel loro sito:<br />
<br />
<strong>ASSISTENTI DI VOLO</strong><br />
<br />
Dove: Base operativa di Malta<br />
<br />
Obiettivo: L'obiettivo è quello di trasportare i passeggeri nella massima sicurezza e comfort possibile affidandoli alle attenzioni del personale navigante, l'assistente di volo per noi è sinonimo di professionalità , cordialità e stile.<br />
<br />
Caratteristiche richieste: L'attività, impegnativa, stimolante e non abitudinaria, richiede la disponibilità a frequenti trasferimenti e la capacità di adeguamento a ritmi di vita sempre diversi. Si avrà però l'opportunità di fare importanti esperienze di carattere internazionale potendosi confrontare con culture, realtà e paesi diversi.<br />
<br />
Le seguenti caratteristiche costituiscono titolo preferenziale:<br />
- Età compresa tra i 19 ed i 32 anni<br />
- Statura minima :1,65 donne 1,70 uomini<br />
- Figura e peso adeguati all'altezza<br />
- Diploma di scuola media superiore<br />
- Appartenenti alla comunità europea<br />
- Ottima conoscenza della lingua inglese<br />
- Ottima conoscenza della lingua italiana<br />
- Buone capacità natatorie<br />
- Buona acuità visiva<br />
- Assenza di piercing e tatuaggi visibili<br />
- Disponibilità ai trasferimenti<br />
<br />
I candidati che rispondono ai requisiti richiesti sono pregati di inviare un curriculum vitae in formato europeo, allegando 2 fotografie all'indirizzo <a href="mailto:crew@efly.it">crew@efly.it</a>
 
#11
Salve,vorrei sapere quando iniziano i nuovi corsi per assistente di volo.
Grazie
Arrivederci

http://www.corsiturismo.it/corso-per-steward-e-hostess-di-bordo/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top