• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Assistente di Volo...studi di ambito turistico????

#1
Mi chiedevo se i corsi di assistenti di volo si possono inquadrare nell ambito del turismo!!??<br />
Mi spiego meglio....può essere considerato un Assistente di Volo un tecnico del settore turistico oltre che aeronautico!!??<br />
La formazione di un Assistente di Volo é forse più vicina a quella di un pilota!!??<br />
A voi le risposte......
 
#2
Interessante argomento!!<br />
Sono Assistente di Volo e non mi sono mai chiesto se il mio lavoro si potesse raggruppare nell ambito del turismo.<br />
Chiaramente sono un professionista dell aviazione ma non mi dispiacerebbe essere considerato parallelamente un professionista del mercato del turismo.<br />
<br />
PS: ma come posso togliere la immagine dei tre pupazzi colorati sotto la foto???
 

katia1

Contributore
#4
secondo me è davvero un mix come figura.<br />
se è vero che le conoscenze sono prettamente tecniche aeronautiche (sicurezza soprattutto) credo che la professionalità sia anche nel sapersi relazionare con il passeggero, quindi accoglienza, assertività, empatia, oltre che naturalmente le lingue. in fondo con chi ha a che fare l'assistente di volo se non prevalentemente con turisti, qualunque sia il loro motivo del viaggio?<br />
<br />
ho trovato questo documento sui compiti, non so quanto sia aggiornato va riferimento ad un documento ufficiale, non si mensiona in alcun caso però il rapporto turistico.<br />
<br />
<strong>COMPITI DELL'ASSISTENTE DI VOLO (Capitoli 14 e 2 del Doc. 41/23100/M3)</strong><br />
L'Assistente di Volo, più comunemente conosciuto come steward o hostess, è chiamato a svolgere a bordo i seguenti compiti:<br />
<br />