• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ASSICURAZIONE e ASSOCIAZIONI per Accompagnatori Turistici

#1
Gentili moderatori e gentile esperti, esiste un'Associazione a tutela degli Accompagnatori Turistici in Italia? Sono venuta a conoscenza della I.A.T.M. (International Association Tour Manager) che ha sede in UK e che però richiede dei costi elevati. Cosa ne pensate? Ne vale davvero la pena associarvi?<br />
Agenzie in Svizzera (come la Globus) richiedono sempre più che il tour director abbia una sua ASSICURAZIONE PERSONALE che copra diversi rischi come (emergenza medica, incidenti, responsabilità personale e legale, responsabilità economica e cose personali). Ma noi accompagnatori non dovremmo già essere coperti dall'assicurazione dall'agenzia tutte le volte che partiamo e lungo tutto il tour? chi potrebbe riuscire a stipulare un'assicurazione ad oc hoc per la nostra professione a volte ahimè sottovalutata? Confido nel vs. aiuto e suggerimento al più presto! :shock:
 
#3
ciao , solo oggi vedo questo tuo messaggio, e vedo anche che non ti ha risposto nessuno, perciò provo a risponderti io... in Italia ogni regione ha la sua associazione. Prova a vedere questo sito: http://accompagnatoritaliani.blogspot.it/<br />
a destra, in questa pagina che ti ho linkato c'è tutto l'elenco delle varie associazioni; veneto, trentino, lombardia, ecc.<br />
Spero di esserti stato utile. Ciao
 
#4
per quanto riguarda invece l'assicurazione, questa è una domanda che ho posto anch'io, se spulci questo forum la trovi. Io ho chiesto ad un sacco di enti questa cosa, purtroppo sembra proprio che, nel caso che tu parta per un t.o. l'assicurazione la fornisce lui, ma noi personalmente non abbiamo assicurazioni ad hoc, dobbiamo ingegnarci a farcene una privata. E temo non sia facile trovarne... ti conviene informarti, magari presso il tuo assicuratore. Se trovi risposte soddisfacenti, ti prego di comunicarlo anche a me. Hai ragione, è sicuramente un po' sottovalutata, come professione, ma consoliamoci: a livello assicurativo non è certo l'unica...
 

pedro

Professore
#5
Di fatto, come ha evidenziato anche Francesco11, il settore non ha ricevuto grandi attenzioni in merito al tema delle assicurazioni...<br />
<br />
Da quel che è la mia esperienza, non ho trovato compagnie che abbiano un'idea e una proposta in proposito.<br />
<br />
Chiederò comunque ad un altro moderatore, che si occupa della parte fiscale, di darvi, se possibile, una risposta più esauriente della mia.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top