• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Assicurazione Accompagnatore Turistico

#1
Caro Mod, ti domando una cosa che proprio non so...secondo te<br />
dobbiamo essere assicurati come accompagnatori? e dobbiamo fornire ai<br />
turisti un'assicurazione?<br />
<br />
Grazie<br />
Ciao
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Aless@ndra<br />
non ne ho certezza, bisognerebbe verificarlo magari con qualche associazione della categoria, ma vado in parte per logica in parte in base a qualcosa che so.<br />
<br />
l'accompagnatore non agisce per proprio conto. E' il Tour Operator (o chi per lui) che incarica un accompagnatore (dipendente, occasionale o libero professionista) di seguire o istruire un gruppo durante un viaggio che ha organizzato ed è lui responsabile di qualunque fatto dannoso di cui l’accompagnatore si renda responsabile.<br />
Presupposto è quindi che il TO fa propria l’attività dell’accompagnatore rispetto al viaggiatore, inserendolo nel procedimento esecutivo del viaggio (che l’accompagnatore agisca su incarico dell’organizzatore e che il TO abbia il potere di determinare e di controllare l’operato dell'accompagnatore). In tal senso è il t.o. a dover avere una assicurazione per i clienti.<br />
L’accompagnatore non risponde verso il viaggiatore a titolo di inadempimento contrattuale; è invece il T.O. che in caso di richiesta danni è il solo legittimo passivo.<br />
L’accompagnatore ne risponde in caso di illecito extracontrattuale cioè quando egli cagiona, ad esempio un danno alla persona (ma non nell’ambito della sua prestazione professionale). In questo caso il viaggiatore ha titolo per agire direttamente nei confronti dell’accompagnatore.<br />
<br />
La cosa migliore tuttavia a mio parere è che l’accompagnatore – salvo se è un dipendente dell’organizzatore –è che abbia una sua assicurazione professionale, ciò lo ripara da qualsiasi situazione possibile e spiacevole.
 
#3
Grazie MOD!<br />
<br />
Nel caso l'accompagnatore opera per una associazione?<br />
La tessera AICS, per intenderci, copre anche l'assicurazione dei turisti?<br />
<br />
Grazie<br />
Aless@ndra
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
:oops: non lo so se la copre....bisognerebbe verificarlo con l'associazione stessa...ma dubito, soprattutto se è un'associazione che fa più attività per i soci. però nel caso di un viaggio in qualche modo qualche assicurazione va aperta.
 
#5
Ora che inizierò a lavorare come Accompagnatore Turistico con Partita IVA e da libero professionista non mi è chiaro in effetti se è obbligatorio che io abbia un'assicurazione e di che tipo eventualmente. Se l'assicurazione non è obbligatoria, c'è qualcuno di voi, cari colleghi, che comunque se n'è fatta una lo stesso per cautelarsi, per stare più tranquillo? Qualcuno mi può dire che tipo di assicurazione ci si può fare, a che compagnia assicurativa potrei eventualmente rivolgermi per avere informazioni specifiche, se magari ce n'è qualcuna specializzata in particolare per le professioni turistiche? Grazie sempre, ragazzi, per una risposta.<br />
a.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top