• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aspirazioni professionali nel turismo: Master Travel Designer

#1
Salve a tutti! Mi chiamo Roberta e sono una neo laureata del corso di laurea "Manager del Turismo" presso l'Università del Salento. Vorrei aprire questa discussione nel forum perché in uscita dall'università vorrei specializzarmi ancora di più nel settore turistico e iscrivermi a un master di primo livello per poter qualificarmi come Travel Designer dato che amo viaggiare e amo organizzare e pianificare viaggi, escursioni e così via oppure specializzarmi nel campo dell'Hospitality e lavorare negli hotel o nelle catene alberghiere. Avete consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa che abbia fatto parte delle vostre esperienze che possano aiutarmi ad avere le idee chiare sul mio futuro professionale? Vorrei sapere anche quali sono le vostre aspirazioni e le vostre idee che volete mettere in atto e che possa farvi e far ripartire tutti quanti il prima possibile. Grazie per l'attenzione :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Roberta Fiusco ben arrivata!
In primis dovresti fare una scelta decisiva e importante, tra il travel e l'hospitality. Sono due comparti con percorsi professionali molto diversi tra loro, con punti di contatto, ma articolazioni specifiche molto differenti.
Per esperienza capisco però che è una scelta difficile da fare se prima non si sperimenta sul campo un pochino dell'uno e dell'altro, quando ci si trova nell'indecisione.
Mentre sul travel mi sembra di leggere qualche dettaglio in più, nell'hospitality il tuo interesse è molto generico.
Metti a fuoco bene le tue motivazioni, ciò che maggiormente ti appasiona di più e cerchiamo insieme di capire verso quale strada sarebbe utile indirizzarsi.
 
#3
Vorrei sapere se è meglio fare un master universitario di primo livello oppure scegliere un corso di laurea magistrale sempre rivolto al turismo. Solo che negli ultimi mesi mi sto rendendo conto che di master ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi e questo mi confonde (anche perché hanno un costo non del tutto indifferente); per quanto riguarda la magistrale ancora non sono sicura se ho intenzione di studiare per altri due anni poiché voglio fare alcune esperienze lavorative. Cosa mi consigli?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ahimè per il tipo di interessi che hai escluderei i master universitari di primo livello e la stessa magistrale. Mi orienterei direttamente verso un master di quelli più a carattere privato ma molto più aderenti alla realtà del mondo travel o hospitality.
In ambito universitario è priviegiata la continuità rispetto al corso di laurea triennale, che il più delle volte è scarsamente attinente al mondo delle imprese, al sistema produttivo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top