• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aspirante receptionist

#1
Salve a tutti :D ! Ebbene si.. mi piacerebbe poter lavorare in albergo come receptionist.. proprio per questo mi rivolgo a tutti voi, del settore e non .. affinchè possiate darmi dei consigli su come iniziare (che penso sia la parte più difficile) e quali conoscenze devo avere per affrontare al meglio questo lavoro.. Con le lingue me la cavo abbastanza bene avendo un diploma linguistico .. il prossimo anno probabilmente concluderò il mio corso di studi in operatore del turismo.. e quindi vorrei cercare di darmi da fare già da quest' estate!! .. Attendo il vostro aiuto :eek:
 
#2
Per avvicinarti a questo lavoro il modo migliore è iniziare a fare esperienza.Nel periodo estivo puoi trovare diverse richieste per la stagione nei portali dedicati delle città Interessate.<br />
Se vuoi sapere di più su questo mestiere preparandoti da un punto di vista teorico pratico ti consiglio il libro che ho scritto.<br />
"Professione Receptionist" ed Hoepli.<br />
E' un manuale molto "pratico" che ti dovrebbe consentire di saper svolgere le mansioni che ti verranno richieste, poi ti servirà solo la pratica.<br />
Buona Fortuna.
 
#3
Grazie per i consigli ! Mi sto attivando chiedendo negli alberghi della mia città se accettano tirocinanti .. speriamo bene ! per quanto riguarda il libro è da un pò che lo cerco in giro ma nono riesco a trovarlo ...mi sarebbe davvero utile!! Grazie ancora.. :)
 
#4
Il fatto che non lo trovi può essere un bel segno quanto un brutto segno :( speriamo che l'abbiano finito.....comunque lo puoi ordinare nelle librerie che trattano testi della Hoepli oppure on line<br />
http://www.hoepli.it/libro/professione-receptionist.asp?ib=9788820339661&pc=000005003005001<br />
<br />
In bocca al lupo!
 

mary84

Membro Junior
#6
io ho letto il libro e sono felicissima delle nozioni che mi ha dato,roberto io ho inviato vari cv. come stagista ma gli alberghi ricercano solo persone con esperienza da quanto ho capito ... :cry:
 
#7
Non disperare!Consegna i curriculum a mano chiedendo sempre del responsabile dell'albergo, spesso i curriculum inviati finiscono nel dimenticatoio!<br />
Insisti, per avere esperienza devi iniziare per iniziare ci vuole pazienza.Non so da dove scrivi, comunque sia prova in una località di mare spesso cercano anche all'ultimo minuto!!<br />
Il libro ti può essere d'aiuto per tirarti fuori dalle difficoltà non può ahimè aiutarti a trovare un lavoro.<br />
Insisti!<br />
<br />
In bocca al lupo
 
#9
ciao a tutti, penso (avendolo acquistato on line circa un anno fa o qualcosa in più) che il libro professione receptionist sia perfetto sia per chi già lavora in quanto gli da una mano nei momenti nelle situazioni particolari che possono accadere a cui molte volte per inesperienza per insicurezza anche ci si trova impreparati, sia ancora di più a chi ha solo "teoria" e poca pratica avendo solo studiato; questo perchè purtroppo è risaputo che tra quello che si impara a scuola e poi la "realtà" c'è un mare immenso, quindi ottimo per chi inizia a fare anche da tirocinante sapere come affrontare un problema con la carta di credito, come impostare una lettera (che sia prenotazione tramite fax o email) oppure come "riuscire" a rispondere in modo adeguato e soddisfacente al cliente che si lamenta per qualche problema che noi magari non possiamo risolvere, questo libro è PERFETTO per tutte queste cose PRATICHE che accadono e a cui dobbiamo saperci tenere pronti piuttosto che un libro dove (serve ma non indispensabile) cosa si intende per turista ecc ecc.<br />
quindi io l'ho impratica divorato e mi sono ritrovata in molte sitauzioni che erano accadute e che non avevo saputo gestire in modo giusto adeguato ma che ripresentandomi ho saputo gestire risolvere o comunque rendere meno complicato per il cliente il disagio stesso. LO CONSIGLIO VIVAMENTE
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top