• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aprire un'agenzia di viaggi in SICILIA

#1
Ciao,
ho intenzione di aprire una adv in Centro Sicilia. Ma è difficile ottenere informazioni dettagliate.
Se chiami l'URP dell'assessorato turismo non ti risponde nessuno.

Vorrei chiarimenti su:
- IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE (il modulo parla di € 25,82, ma è possibile?)
- ASSICURAZIONE CONTRO RESP. (ci sono dei Massimali precisi? E quanto costa in media?)
- DIFFERENZA TRA CAT. A ILLIMITATA E LIMITATA (in concreto cosa NON può fare la A Limitata?)
N.B.: Non mi interessa fare il T.O., ma vorrei lavorare anche come <strong><a href="http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/tour-organizer/"><u>Tour Organizer</u></a></strong>.
Non ho bisogno di D.T. perchè mi sono appena abilitato con il concorso di Napoli.

FATEMI SAPERE. GRAZIE!
 

lily

Membro Senior
#2
Ciao,<br />
allora si è possibile, è quello l'importo del deposito cauzionale.<br />
La RC a me costa 420 euro e la differenza tra ill. e lim. è proprio quella che non puoi fare il tour organizer con la A limitata, ma solo l'intermediario.<br />
<br />
Liliana
 
#3
Grazie Liliana!<br />
<br />
Mi sembra assurdo che il deposito cauzionale sia così basso, considerato che in altre<br />
regioni si parla di migliaia di euro, con la necessità di fare una fideiussione assicurativa o bancaria.<br />
Cmq, meglio così! :D<br />
<br />
Un altro chiarimento: in termini di costi in generale (RC, tasse...), c'è differenza tra la A lim e ill.?<br />
Posso scegliere la A ill. senza particolari oneri e incombenze aggiuntive?<br />
<br />
Oppure la differenza riguarda semplicemente il maggior numero di anni di esperienza necessari per aprire<br />
un adv di cat. a illimitata? E in questo caso non sarebbe un problema per me, che sn già abilitato.<br />
<br />
Grazie, in anticipo.<br />
Riccardo
 

lily

Membro Senior
#4
<em>@Gnappo wrote:</em><blockquote>Grazie Liliana!<br />
<br />
Mi sembra assurdo che il deposito cauzionale sia così basso, considerato che in altre<br />
regioni si parla di migliaia di euro, con la necessità di fare una fideiussione assicurativa o bancaria.<br />
Cmq, meglio così! :D<br />
<br />
Un altro chiarimento: in termini di costi in generale (RC, tasse...), c'è differenza tra la A lim e ill.?<br />
Posso scegliere la A ill. senza particolari oneri e incombenze aggiuntive?<br />
<br />
Oppure la differenza riguarda semplicemente il maggior numero di anni di esperienza necessari per aprire<br />
un adv di cat. a illimitata? E in questo caso non sarebbe un problema per me, che sn già abilitato.<br />
<br />
Grazie, in anticipo.<br />
Riccardo</blockquote><br />
<br />
Noi siamo fermi alla legge del 1937 per quanto riguarda la cauzione e non solo...infatti quella cifra si riferisce alle vecchie 50.000 lire!<br />
Non penso ci sia nessuna differenza di tasse tra a ill. e lim., tranne che per quello che hai detto tu, e cioè l'abilitazione DT. Non lo so nello specifico perchè anch'io ho preso l'abilitazione fuori, non in Sicilia.<br />
<br />
Ciao!
 
#5
<em>@Gnappo wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
ho intenzione di aprire una adv in Centro Sicilia. Ma è difficile ottenere informazioni dettagliate.<br />
Se chiami l'URP dell'assessorato turismo non ti risponde nessuno.<br />
<br />
Vorrei chiarimenti su:<br />
- IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE (il modulo parla di € 25,82, ma è possibile?)<br />
- ASSICURAZIONE CONTRO RESP. (ci sono dei Massimali precisi? E quanto costa in media?)<br />
- DIFFERENZA TRA CAT. A ILLIMITATA E LIMITATA (in concreto cosa NON può fare la A Limitata?)<br />
N.B.: Non mi interessa fare il T.O., ma vorrei lavorare anche come tour organizer.<br />
Non ho bisogno di D.T. perchè mi sono appena abilitato con il concorso di Napoli.<br />
<br />
FATEMI SAPERE. GRAZIE!</blockquote><br />
<br />
<br />
Meno male che sei direttore tecnico!! ...ecco cosa volevo dire .......l'attestato di napoli il 99% ASINI!!!<br />
cmq l'importo lo paghi dopo che ti danno l'autorizzazione così anche l'assicurazione.<br />
A ill puoi operare in italia e fuori e puoi fare sia adv che to che tog<br />
A lim puoi operare solo in Italia<br />
saluti<br />
<br />
Ps un dt dovrebbe conoscere queste sciocchezze...........non oso immaginare altro.........poveri clienti.....
 
#6
Carissima Cristina,<br />
ASINO lo dici a tua sorella!<br />
Mi sembri un pò troppo spavalda in questo forum. Ti assicuro<br />
che lavoro già nel turismo e con soddisfazione, i miei clienti godono già di<br />
una certa professionalità.<br />
Ho superato l'esame di Napoli dopo aver studiato parecchio.<br />
La prova orale non è affatto semplice e se vai a verificare gli esiti ti rendi conto<br />
che per ogni sessione è passato max il 30% dei candidati.<br />
La distinzione tra le cat. di adv non la trovi facilmente sui libri.<br />
E nel lavoro di tutti i giorni non è di certo una informazione che utilizzi<br />
correntemente.<br />
Di certo in questo lavoro non si finisce mai di imparare, anche perchè tutto è in continuo<br />
cambiamento.<br />
Ma il fatto che stai sempre su questo forum a commentare ciò che dicono gli altri mi fa pensare<br />
che non abbia poi così tanti clienti e lavoro da sviluppare nella tua adv.<br />
SALUTI!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top