• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aprire una agenzia viaggi. Aiutatemi a chiarire qualche dubbio.

#1
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto pensando di aprire una agenzia viaggi e tour operator. Al momento non sto lavorando nel settore turistico, ma sono laureata in scienze turistiche e ho lavorato qualche anno fa in agenzia. Ad essere sincera non è molto che mi sto informando e ovviamente ho mille dubbi! Chiedo quindi a voi un aiuto. L'agenzia dovrebbe essere aperta tra le province di Bergamo e Brescia.
<strong>Prima domanda,</strong> <strong>quali sono i vantaggi di aprire una agenzia on-line piuttosto che "fisica"?</strong>
L'idea iniziale era quella di aprire una agenzia on-line, ma mi sembra di capire che per l'apertura di una agenzia on-line o di una agenzia "fisica" gli adempimenti burocratici siano gli stessi, per quanto riguarda il costo, invece, nel caso di agenzia on-line si risparmiano i costi di affitto e gestione di un ufficio "reale". Per quanto riguarda fidejussione, assicurazione, direttore tecnico, licenza mi pare sia uguale. Corretto?
<strong> Seconda domanda: che tipo di contratto si può/deve fare a un direttore tecnico? </strong>
Io non sono direttore tecnico e non posso al momento accedere all'esame, ho lavorato in agenzia per meno di tre anni e con un contratto di collaborazione. Quindi se riuscirò ad aprire l'agenzia dovrò trovare un Direttore tecnico, ma come fare? quanto costa? che tipo di contratto devo fare? Ho visto anche nel forum diversi annunci cercasi/offresi direttore tecnico, ma come vengono gestiti questi rapporti?
<strong>Terza domanda: la mia laurea può essere utile per accedere all'esame di direttore tecnico?</strong>
Come dicevo ho lavorato in agenzia per meno di tre anni e con un contratto di collaborazione, quindi non posso accedere all'esame provinciale. Però sulla legge regionale Lombardia ho visto che è possibile chiedere l'iscrizione al registro dei Direttori Tecnici dopo 6 anni di attività in azienda come dirigente, oppure 3 anni come dirigente + 3 anni di formazione nel settore (scusate non sono proprio queste le parole usate dalla legge, ma questo è Ciò che ho capito io). Quindi se dovessi aprire l'agenzia viaggi, in quanto titolare, potrei chiedere l'iscrizione dopo tre anni, tenendo conto della mia laurea?

Per ora i dubbi maggiori sono questi, spero possiate aiutarmi!
Grazie mille
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao @copenh
provo a darti una mano, qui nel forum ci sono molte discussioni sui temi che poni, potresti anche confrontarti in quelle.

Prima domanda, quali sono i vantaggi di aprire una agenzia on-line piuttosto che “fisica”?
Quasi nessuno perché come ha già scritto gli adempimenti non cambiano, il risparmio reale sta nella locazione e nella gestione di un ufficio che non è su strada [abitualmente ha costi maggiori], ma comunque i locali anche di quella online devono essere a norma.
Per fidejussione, assicurazione, direttore tecnico, licenza non cambia nulla.

Seconda domanda: che tipo di contratto si può/deve fare a un direttore tecnico?

Notifico a @Saverio10 che è più esperto su queste cose.

Terza domanda: la mia laurea può essere utile per accedere all’esame di direttore tecnico?
Dopo che avrai maturato i 3 anni da titolare la laurea ti dovrebbe esser riconosciuta come formazione adeguata. le normative parlano di formazione professionale, ma in alcune regioni ha valore la stessa triennale.
Tra l'altro la normativa - non ho verificato quella della regione Lombardia - parla "dipendente o salariato". Tu hai avuto una collaborazione di tre anni, ma a titolo gratuito, con quale forma lo eri?

Chiaramente l'invito a @Saverio10 è di dare il suo supporto a @Copenh anche sulle altre domande.
 
#3
Ciao @Francesco,
Ti ringrazio molto per la risposta! Qualche dubbio lo hai chiarito! Sicuramente continuerò a leggere il forum, ma le discussioni sono molte!
Per quanto riguarda il mio lavoro in agenzia avevo un contratto co.Co.Co (o forma simile) ma e' durato circa due anni, poi ho lasciato.

Approfitto per chiedere un'altra cosa, l'ottenimento della licenza a+b e' complicato? Immagino che questo dipenda anche da dove viene fatta la richiesta, ma volevo sapere un po'le vostre esperienze.

Adesso il principale nodo da sciogliere sta nel direttore tecnico!

Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#4
Per completare le correttissime risposte di Francesco: il contratto per DT di agenzia di viaggi, in genere, é di quadro A o B, per quantificare i costi ritengo che parliamo, tra stipendio e contributi vari di circa 4.000 euro mensili, dipende appunto dal tipo di contratto.
Per quanto riguarda la tipologia di agenzia, come ha detto Francesco, é indispensabile sapere in quale regione si intende operare, ogni regione legifera in modo diverso.
 
#5
Ciao Saverio
Grazie mille per lè informazioni! Io vorrei aprire l'attività in Lombardia. ..dove x incasinarmi un po le idee è stata pubblicata l'1 ottobre una nuova legge che mi sto studiando.
Sempre in riferimento al Direttore Tecnico ho visto nella legge regionale che in caso di filiale il direttore tecnico è uno solo, cioè la filiale nn deve avere un suo direttore ma dipende dall'agenzia "centrale". In questo caso come funziona l'organizzazione dell'agenzia da un punto di vista burocratico?
Secondo voi è una opzione convegnente?
Grazie
 
#6
Gentile Copenh
in merito alla tua interessante discussione ti segnalo che la nostra Agenzia viaggi lavora sia online che presso le filiali. In tal contesto l'ordinamento è lo stesso.

A causa del trasferimento della responsabile della nostra filiale di Torino ci troviamo a cedere tale agenzia sia come attività fisica , sia come licenza per operare online.

Se dovessi essere interessata , in tal contesto troveresti un'attività fortemente avviata anche online in cui operare in indipendenza o , se preferisci, in collaborazione.

Gli investimenti per operare online sono importanti, la nostra realtà ha aperto prima online e poi ha avviato 3 agenzie fisiche a supporto del sito.

ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,279
Ultimo utente registrato
Mae Gadaleta
Top