• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aprire una agenzia viaggi. Aiutatemi a chiarire qualche dubbio.

#1
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto pensando di aprire una agenzia viaggi e tour operator. Al momento non sto lavorando nel settore turistico, ma sono laureata in scienze turistiche e ho lavorato qualche anno fa in agenzia. Ad essere sincera non è molto che mi sto informando e ovviamente ho mille dubbi! Chiedo quindi a voi un aiuto. L'agenzia dovrebbe essere aperta tra le province di Bergamo e Brescia.
<strong>Prima domanda,</strong> <strong>quali sono i vantaggi di aprire una agenzia on-line piuttosto che "fisica"?</strong>
L'idea iniziale era quella di aprire una agenzia on-line, ma mi sembra di capire che per l'apertura di una agenzia on-line o di una agenzia "fisica" gli adempimenti burocratici siano gli stessi, per quanto riguarda il costo, invece, nel caso di agenzia on-line si risparmiano i costi di affitto e gestione di un ufficio "reale". Per quanto riguarda fidejussione, assicurazione, direttore tecnico, licenza mi pare sia uguale. Corretto?
<strong> Seconda domanda: che tipo di contratto si può/deve fare a un direttore tecnico? </strong>
Io non sono direttore tecnico e non posso al momento accedere all'esame, ho lavorato in agenzia per meno di tre anni e con un contratto di collaborazione. Quindi se riuscirò ad aprire l'agenzia dovrò trovare un Direttore tecnico, ma come fare? quanto costa? che tipo di contratto devo fare? Ho visto anche nel forum diversi annunci cercasi/offresi direttore tecnico, ma come vengono gestiti questi rapporti?
<strong>Terza domanda: la mia laurea può essere utile per accedere all'esame di direttore tecnico?</strong>