• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Appartamento in affitto su Booking

#1
Buonasera ho un dubbio che non riesco a capire come procedere. Ho iniziato a mettere l'intero appartamento in affitto su Booking e Airbnb ma non riesco a capire se fare la SCIA o meno. Grazie in anticipo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è una dichiarazione che viene presentata alle autorità competenti (ad esempio il Comune o la Camera di Commercio) per segnalare l'inizio di un'attività. La SCIA serve a informare le autorità dell'esistenza di un'attività e a verificare che siano rispettate le normative e le leggi in materia di sicurezza, igiene e tutela dell'ambiente.
Se stai mettendo in affitto l'intero appartamento su Booking e Airbnb, potresti essere tenuto a presentare una SCIA per l'esercizio dell'attività di affittacamere. Tuttavia, la necessità di presentare una SCIA dipende dalle normative e dalle leggi in materia di attività ricettive in vigore nel luogo in cui hai sede. In alcune regioni italiane, ad esempio, potrebbe essere necessario presentare una SCIA per l'esercizio di attività di affittacamere, mentre in altre regioni potrebbe essere sufficiente una comunicazione di inizio attività (CIA).
Per verificare se è necessario presentare una SCIA o una CIA per l'esercizio dell'attività di affittacamere, è consigliabile rivolgersi alle autorità competenti (ad esempio il Comune o la Camera di Commercio) o a un consulente specializzato. Inoltre, è importante verificare quali sono le normative e le leggi in materia di attività ricettive in vigore nel luogo in cui hai sede, in modo da adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top