• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Apertura Agenzia Incoming

Buongiorno

Vorrei chiedere gentilmente alcune informazioni:
Ho recentemente ottenuto il titolo di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi nella regione Liguria ed il prossimo anno vorrei aprire un piccolo tour operator dettagliante operante nel settore incoming.
Per quanto riguarda i tour prodotti mi risulta che in qualitá di Direttore Tecnico possa io stesso accompagnare i turisti all'interno di un percorso ideato.
Qualora abbia bisogno invece di ingaggiare dei tour leader ( e sicuramente ce ne sará bisogno ) se ho ben capito devono avere l'abilitazione di accompagnatore turistico oppure devo assumerli con contratti da dipendente, é corretto?
Nel caso invece io abbia uno o piú soci - che é il caso che m'interessa di piú - possono loro lavorare come tour leaders pur non avendo l'abilitazione di accompagnatore turistico?
Grazie mille a chi vorrá fornirmi qualche informazione
Alessandro

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
Ciao Alessandro c'è sempre da verificare cosa prescrive le normativa regionale.
In alcune il direttore tecnico può svolgere l’attività di accompagnamento, assistenza, per i gruppi organizzati dalla sua agenzia per i servizi di transfer da e per le infrastrutture, aeroporti, porti, stazioni, idem i dipendenti dell’agenzia.
Se esterni devono necessariamente essere abilitati alla professione di accompagnatore turistico.
In teoria i soci dipendenti - se la normativa della regione liguria lo ammette - dovrebbero poter svolgere tale funzione.
chiediamo a @saverio10 che potrà essere più preciso su questo tema.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
La legge della Regione Liguria n. 7/2014, nello specifico art. 3 comma 3 e comma 5 lettera b:
3. Nell’attività delle agenzie di viaggio e turismo è, altresì, compresa, in regime non esclusivo, l’organizzazione e la vendita di escursioni individuali o collettive, di giri di città e di trasferimenti da e per porti, aeroporti e
stazioni con ogni mezzo di trasporto, inclusi i mezzi di trasporto di proprietà delle agenzie e quelli noleggiati
presso terzi.
5. Le agenzie possono svolgere anche le seguenti attività:
b) accoglienza di clienti, con proprio personale qualificato, nei porti, aeroporti, stazioni di partenza e di arrivo
dei mezzi collettivi di trasporto e nelle strutture turistico-ricettive.

Pertanto le uniche attività nelle quali si può impegnare personale dell'agenzia sono quelle previste dalle disposizioni sopra citate.
Gli accompagnatori sono professionisti e il loro rapporto di lavoro va inquadrato in base alla specifica disciplina di settore.

Grazie mille, gentilissimi!
L'unica cosa che ancora non mi è chiara è se un socio può rietrare nel personale dell'agenzia, certamente non è un dipendente.. mi sa che comunque mi conviene collaborare con degli accompagnatori :)

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Assolutamente si. Il socio è parte dell'agenzia di viaggi.Comunque le funzioni di accompagnatore, al di là delle eccezioni, previste dalle norme regionali, devono essere svolte dagli accompagnatori autorizzati dalla disciplina di settore regionale.

a proposito di Alessandro: dice di aver ottenuto il titolo di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi in Liguria. Bene, evidentemente, nonostante il pasticcio della sostanziale chiusura degli enti provincia, nella sua regione sono usciti dal pantano. Ma nelle altre regioni come siamo messi? è possibile sostenere l'esame? Ci sono bandi? o nel dubbio, tutto è paralizzato come le attività delle Province? E per accompagnatori e guide turistiche come siamo messi?

Ho capito che per trasportare i propri clienti con un mezzo proprio, alla guida ci deve essere il titolare agenzia, direttore tecnico, un socio o un dipendente oppure come risorsa esterna un accompagnatore turistico.
Per quanto riguarda la normativa della Regione Puglia in materia di Agenzia viaggi non ho trovato nulla che faccia riferimento a ciò che ho detto sopra. @Saverio mi può aiutare?

buongiorno a tutti
per quanto riguarda la regione Lombardia è stato aperto per ottenere il titolo di Direttore Tecnico?
Ho letto che a Piacenza ci sono dei bandi aperti ma possono partecipare anche i non residenti in Emilia Romagna?
un grazie in anticipo

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,550
Utenti registrati
14,813
Ultimo utente registrato
Rodiruo