• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Apertura affittacamere, normativa e regolamento condominiale

paolog

Nuovo Membro
#1
Salve,<br />
<br />
Sto progettando l'apertura di un affittacamere a Roma.<br />
<br />
Mi sono informato sulle procedure autorizzative e di calssificazione della struttura presso l'azienda di promozione turistica ed il comune e non ho particolari dubbi in merito. Gli elementi sui quali cerco un supporto riguardano la normativa contrattuale ed i regolamenti condominiali<br />
<br />
Intendo affittare un appartamento A1,A2 e ristrutturarlo per adibirlo ad affittacamere.<br />
<br />
Qualche dubbio o conferma:<br />
1) devo l'appartamento deve essere accatastato A1, A2 ossia ad uso abitativo<br />
2) il contratto di locazione deve essere di tipo commerciale (6+6 oppure 9+9), ma sono applicabili ad appartamenti ad uso abitativo?<br />
3) nel contratto di locazione devo esplicitamente prevedere l'utilizzo a struttura ricettiva extra-alberghiera?<br />
3) il regolamento condominiale non deve prevedere esplicito impedimento. Ma su questo nutro dei dubbi, mi hanno detto che se il regolamento non è di tipo"contrattuale" nessuno ti può impedire nulla.<br />
5) se affitto un appartamento ad uso commerciale posso ristrutturarlo in modo significativo per adibirlo a struttura ricettiva (ad esempio 5 camere con 5 bagni) o qualcuno (il proprietario, il condominio, il comune) può avere voce in merito?<br />
<br />
Ho altri dubbi, ma una risposta a questi punti sarebbe già un bel passo avanti!<br />
<br />
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei veramente felice. Più in generale mi farebbe piacere conoscere e condividere l'esperienza di qualcuno che ha avviato una struttura simile senza rilevarla da un terzo.<br />
Grazie<br />
PaoloG
 
#2
8) Sto progettando l'apertura di un affittacamere a Roma.<br />
<br />
Mi sono informato sulle procedure autorizzative e di calssificazione della struttura presso l'azienda di promozione turistica ed il comune e non ho particolari dubbi in merito. Gli elementi sui quali cerco un supporto riguardano la normativa contrattuale ed i regolamenti condominiali<br />
<br />
Intendo affittare un appartamento A1,A2 e ristrutturarlo per adibirlo ad affittacamere.<br />
<br />
Ti confermo qualche dato:<br />
<br />
1) l'appartamento deve corrispondere a unità abitativa residenzaiale per cui da A2 a A4 escludendo l'A1 che è tipo signorile, l'A5 e 6 che sono rurali ma disagiati, l'A7 e A8 che sono ville e villini che difficilmente usi a Roma.<br />
2) il contratto di locazione deve essere di tipo abitativo in quanto tu devi abitare dentro una delle stanze dell'immobile per cui 4 +4 mentre il 9 si usa per l'esercizio alberghiero ( non sei un hotel o una pensione) e il 6+6 per le attività commerciali normali.<br />
3) nel contratto di locazione deve esserci il normale uso abitativo e non l'utilizzo a struttura alberghiera.<br />
4) Devi ottenere l'approvazione del condominio che può impedire questo tipo di attività se non autorizzata. L'impedimento può essere fatto valere al propiretario chelo può usare come causa di annullamento del contratto.<br />
5) hai un numero predeterminato di camere non sei un esercizio autorizzato di tipo alberghiero.<br />
Tutte queste informazioni puoi comunque averle direttamente presso il comune cioè la circoscrizione dove si trova l'immobile che ospiterà l'affittacamere.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top