• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Apertura ADV

#1
Buongiorno a tutti,<br />
<br />
sono un nuovo utente che ha intenzione di aprire un'agenzia di viaggio in franchising. Ho una modesta esperienza nel settore (lavori di reception in Italia e uno stage in un TO in Francia) e mi piacerebbe avere qualche spunto da chi è più sperimentato di me. Ho cominciato ad informami sulle opportunità di aprire un agenzia in franchising, ma ho visto che senza un DT e una licenza in realtà non si tratta di un franchising bensi di un'associazione in partecipazione. Qualcuno mi conferma? Eppoi, cosa ne pensate di Buona Vacanza? Qualcuno di voi ha aperto un agenzia con loro? Ho visto che ci sono ciffre diverse sul fatturato, che variano dal 500.000 euro (Buona Vacanza) e un milione (Giramondo), qual'è la ciffra media del fatturato ce dovrei prendere in conto? Quali sono i parametri da valutare prima di firmare un contratto di franchising?<br />
<br />
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi darano qualche drita. I tempi non sono tra i più felici nemmeno per il turismo e vorrei informami bene sui rischi che si corrono all'apertura di un'ADV.
 
#2
Dimentica tutti questi fatturati stratosferici che ti promettono i franchisors, servono solo come specchietti per le allodole. Io prima di dare 15 - 30 mila euro ad uno di questi network ci penserei non due ma venti volte. Per mia esperienza, dopo averne contattati diversi, ho deciso di aprire da solo e credimi è stata le scelta migliore. Vero che da solo ci metti un po' di più per decollare, ma una volta decollato ti ritrovi un'agenzia tutta tua e se la cosa funziona ne apri subito un'altra. Io sono riuscito ad aprire la mia agenzia con 10 mila euro, mi sono progettato l'arredamento da solo, ho comprato i pc, me la sono imbiancata da solo, posato il parquet da solo, ho contattato i tour operator, trovato un direttore tecnico, preso sistema di prenotazione, dopo un anno ne ho aperta una seconda ed adesso sto meditando di aprire la terza. In franchising sei solo un'arancia da spremere, tra fee d'ingresso, royalties, pubblicità, fee sui viaggiatori, sei sempre lì a pagare, a fine mese non ti ritrovi nemmeno un centesimo.... Se vuoi qualche dritta contattami in privato....
 
#4
Non sono d'accordo con sax, per fortuna esistono anche gruppi sani ed onesti....pochi ma buoni...<br />
Girando per le agenzie la domanda piu frequente che mi viene fatta ormai è:<br />
Mi consigli un buon network che costi poco ed abbia buone commissioni....??<br />
Stare sul mercato è sempre piu difficile e da soli ancora di piu!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top