• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Altri servizi di prenotazione ed assistenza turistica

#1
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: con la Partita Iva “799019 – ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE ED ASSISTENZA TURISTICA” é possibile fare il pagamento agli alberghi (bonifico o carta di credito) oppure possono fare solo i clienti per cui lavoro, quindi prenoto io l<code>albergo ma l</code>albergo pagano i clienti e l`albergo mi fa la fattura della commissione?
Grazie!!!
 
D

Dottor X

Guest
#3
L'attività di intermediazione turistica può essere svolta solo dalle agenzie di viaggi autorizzate. Si tratta di competenza residuale riservata alle regioni art. 117 comma 4 della Costituzione. Pertanto le regioni disciplinano tale attività. Le agenzie autorizzate dalle regioni operano in attuazione del "Codice del turismo" dall'art. 32 all'art. 51. Avere una specifica partita IVA o anche l'iscrizione alla Camera di Commercio non consente lo svolgimento dell'attività di impresa di intermediazione turistica. Infatti l'art. 2084 del codice civile dispone quanto segue:

Dispositivo dell'art. 2084 Codice Civile Fonti → → LIBRO QUINTO - Del lavoro → Titolo II - Del lavoro nell'impresa (artt. 2082-2221) → Capo I - Dell'impresa in generale → Sezione I - Dell'imprenditore

La legge determina le categorie d'imprese il cui esercizio è subordinato a concessione o autorizzazione amministrativa.
Le altre condizioni per l'esercizio delle diverse categorie d'imprese sono stabilite dalla legge
Nel caso specifico le regioni disciplinano l'attività di intermediazione turistica.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top