• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Alta formazione per chi vuole lavorare nelle SPA e nei Wellness Center

#1
"Era ora". Ecco cosa ho pensato quando ho letto di un master specifico per chi vuole lavorare nel mondo delle SPA e dei Wellness Center. Lo propone IHMA, a partire da giugno del 2018. Che dire: c'è tutto il tempo per pensarci, organizzarsi e cercare di partecipare!

Questa notizia mi ha entusiasmato perché ho notato che queste attività stanno prendendo il largo negli ultimi tempi: ormai un centro benessere & affini lo trovi anche nelle cittadine, non solo nei grandi centri.

Tradotto in parole povere, significa che le possibilità di trovare lavoro sono maggiori rispetto ad altri settori decisamente inflazionati. Maggiori possibilità a maggior ragione perché non tutti hanno una preparazione specifica. E ciò può rappresentare un vantaggio: una cosa è assumere uno che fino a tre giorni fa lavorava alla reception di un hotel, altra cosa è affidarsi a chi ha seguito un master che parla esclusivamente di questo comparto.

Significa che il professionista formato sa dove mettere mano, sa quali strategie applicare per far quadrare i conti, sa come gestire il personale e come trattare la clientela.

Un master del genere diventa ancora più appetibile se sai che a proporlo è IHMA. Il livello di preparazione che fa raggiungere ai suoi studenti - a detta di chi lo ha frequentato - è notevole. A tal punto che tutti (o quasi) trovano lavoro subito. O comunque fanno carriera.

Ecco, questo master lo vedo adatto per quelle persone che vogliono dare una svolta alla loro attività lavorativa, acquisendo un bagaglio di competenze innovative e che permettono di distinguersi dalla massa. La concorrenza si batte anche così ;-)

A proposito: mi sono fatto un'idea su questo percorso grazie alle informazioni che ho trovata sul <a href="http://www.ihma.it/SPA/presentazione.php" target="_blank">master IHMA dedicato a SPA &amp; Wellness</a>.
 
#2
Anche a me la cosa sembra interessante. Certamente anche altri master più generici preparano a lavorare nei centri benessere, ma questo tipo di formazione inevitabilmente rappresenta solo una parte del tutto, poiché bisogna puntare anche e soprattutto sul altri reparti, quelli per così dire classici.

Ma questo sembra avere una marcia in più, proprio per questo motivo. La preparazione è mirata, specifica, va dritta al punto. In ogni caso so che anche altre scuole propongono corsi o master dedicati esclusivamente a spa, terme, wellness e compagnia cantante.

A questo punto, dunque, la differenza la fanno le realtà formative li organizzano. C'è chi cura ogni dettaglio - che poi, come si suol dire,sono i dettagli che fanno la differenza - e chi invece lo organizza con l'unico scopo di prendersi i soldi di qualche sprovveduto e poi chi si è visto si è visto.

Ecco perché suggerisco di scegliere con molta attenzione, capire qual è il peso effettivo dello stage (a volte anticamera del sospirato posto di lavoro), se il programma è davvero attinente e ben calibrato, se i docenti sono professionisti seri o se li hanno trovati in omaggio nelle merendine del mulino bianco.

Da quello che mi risulta, Ihma è una scuola molto seria, le altre non le conosco e quindi sarebbe inopportuno esprimere giudizi basati sul sentito dire.
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,728
Messaggi
35,138
Utenti registrati
15,792
Ultimo utente registrato
Denise Nannini
Top