• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

alloggi uso turistico

#1
Salve a tutti! Sono nuova in questo forum. Mi servirebbero delle informazioni riguardo l'Alloggio Turistico.
1. Per Alloggio Turistico si intende Locazione Turistica? E se non, in che cosa si differenziano?
2. Se ho già registrato un'attività come Affitta Camere e lo voglio far diventare Alloggio Turistico, devo chiudere e riaprire un altro account sul portale degli alloggiati?
3. è obbligatoria la REGISTRAZIONE RADARLAZIO (comunicazione flussi turistici) ?
4. L'imposta del turismo va comunque chiesta all'ospite? (lo chiedo perché ho trovato più informazioni contrastanti a riguardo)
5. Riguardo la dichiarazione dei redditi ho notato che vi sono diverse opzioni tra cui: o utilizzare il regime di cedolare fissa o sul modello 730 (oppure sul Modello Unico) nel quadro RB per i “redditi da fabbricati” o registrare in "altri redditi". Cosa implicano e in cosa si differenziano queste tre opzioni?
Grazie in anticipo,
Barbara.
 
Ultima modifica:
#2
salve, sono la proprietaria (e vi abito) di una villetta nella campagna sabina. Ho una piccola depandance che volevo affittare nei mesi estivi. Vorrei sapere ,visto che sul sito della regione Lazio mi sembra di aver capito trattasi di unità immobiliare non soggetta a classificazione, che cosa devo fare. Ovvero:
Devo fare contratti di affitto ?
Devo comunicare alla questura la presenza degli ospiti ?
Posso pubblicizzare la depandance nelle varie piattaforme elettroniche?
Cosa devo tene conto...della legislazione regionale o di quella nazionale?
grazie
 
D

Dottor X

Guest
#3
Gent.ma Chiara, l'attività da lei ipotizzata, rientra tra quelle previste dall'art. 4 del D.L. n. 50/2017, convertito con legge n. 96/2017. Pertanto, la sua attività non è soggetta a SCIA né all'imposta di soggiorno, sussiste l'obbligo per la comunicazione degli ospiti al servizio ALLOGGIATIWEB alle Questure..
Allego 2 mie relazioni.
 

Allegati

#4
salve, vorrei fare un alloggio turistico adibendo una ampia camera con angolo cottura nel mio appartamento dove abito e ho la residenza.

Non ho chiare due cose:

1) se la dovessi affittare anche per un giorno devo tenere un contratto scritto anche se non lo devo depsitare?

2) la farei occasionale, che vuol dire che non posso affittarlo continuativamente?

3) affittarlo anche pochi giorni è fattibile?
graziee
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
ciao @vernina
Per quanto riguarda la prima domanda, è sempre consigliabile stipulare un contratto scritto per l'affitto di un alloggio turistico, anche se non è obbligatorio depositarlo presso un'autorità competente. Un contratto scritto offre maggiore tutela sia per il proprietario che per l'ospite, in quanto specifica i diritti e gli obblighi di entrambe le parti.

Per quanto riguarda la seconda domanda, l'affitto occasionale di un alloggio turistico è un'attività che viene svolta occasionalmente, cioè non in maniera continuativa o professionale. Ciò significa che non è possibile affittare l'alloggio per un periodo prolungato di tempo, ad esempio per mesi o anni. Tuttavia, è possibile affittare l'alloggio per brevi periodi, come ad esempio per una o due notti.

Per quanto riguarda la terza domanda, sì, è possibile affittare un alloggio turistico anche per pochi giorni. Tuttavia, è importante tener presente che il prezzo dell'affitto potrebbe essere proporzionalmente più alto rispetto a un affitto a lungo termine. Inoltre, è importante rispettare le normative locali in materia di affitti turistici, che possono variare da una regione all'altra.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top